Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 13, 22:56   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Ma a coprire tutto la forma con la pellicola come fate?
Da dove iniziate? A coprire e dove fermate la pellicola?
Alla 3ª volta mi sono arreso domani riprovo al max lo faccio col nastro da pacchi

Sarei curioso di provare col plastidip che da mettere è una cag@ta ma ho paura che resti attaccato alla resina
Vecchio 20 ottobre 13, 20:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Finito di coprire il master, quanti strati metto? Pensavo a 3 da 80 e uno da 27 alla fine, forse è troppo ma il master non è bellissimo e io non ho mai usato la vtr

Per lucidare mi affido a mio papà che lo fa quasi di lavoro
Vecchio 22 ottobre 13, 17:40   #13 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Finito di coprire il master, quanti strati metto? Pensavo a 3 da 80 e uno da 27 alla fine, forse è troppo ma il master non è bellissimo e io non ho mai usato la vtr

Per lucidare mi affido a mio papà che lo fa quasi di lavoro
Potrebbe andare, quando poi ci avrai preso un po' la mano per una footy ti bastera` un 27 dentro, un 80 e poi un paio da 40 fuori; dipende tutto da quanto liscia la sai laminare e da quanto e` preciso il master e da che forma ha lo scafo in modo d aevitare buchi in fase di carteggiatura finale.

Se fai un monoscocca (scafo + coperta) come i miei di sicuro basta, con scafi "a scodella" (con la coperta da incollare sopra) diventa un po' problematico maneggiarli quando sono "leggeri" cosi`
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 17:45   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Potrebbe andare, quando poi ci avrai preso un po' la mano per una footy ti bastera` un 27 dentro, un 80 e poi un paio da 40 fuori; dipende tutto da quanto liscia la sai laminare e da quanto e` preciso il master e da che forma ha lo scafo in modo d aevitare buchi in fase di carteggiatura finale.

Se fai un monoscocca (scafo + coperta) come i miei di sicuro basta, con scafi "a scodella" (con la coperta da incollare sopra) diventa un po' problematico maneggiarli quando sono "leggeri" cosi`
ciao
Ok domani o dopodomani lamino lo scafetto, poi settimana prossima lo lucido per fortuna mio papà fa e lucida stampi per la plastica( spesso a specchio..... ) quindi è attrezzato e ha decisamente una buona mano
Vecchio 27 ottobre 13, 18:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Ma voi usate un pezzo singolo per ogni strato?
A me facendo così risulta abbastanza difficile stendere bene il tutto senza pieghe( a parte la prua troppo fine che purtroppo era difficilissima da laminare ma lo ho capito tardi )

Ps
Quanto bisogna aspettare prima di togliere il master? Basta che sia secco o aspetto ancora qualche giorno( laminato sabato)?
Vecchio 28 ottobre 13, 10:48   #16 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Ma voi usate un pezzo singolo per ogni strato?
A me facendo così risulta abbastanza difficile stendere bene il tutto senza pieghe( a parte la prua troppo fine che purtroppo era difficilissima da laminare ma lo ho capito tardi )

Ps
Quanto bisogna aspettare prima di togliere il master? Basta che sia secco o aspetto ancora qualche giorno( laminato sabato)?
Ciao,
di solito quando lamino uno scafo con forme un po' complesse e/o monoscocca preferisco sempre farlo con piu` pezze di tessuto dividendo al forma in strisce nel senso della lunghezza (almeno 2-3) avendo cura, con i vari strati, di cambiare le zone di sovrapposizione.
Usando tessuti di grammatura ridotto (27-40 e 80 g/m2) i "gradini che si creano sono veramente minimi, e con una accurata laminazione, la carteggiatura dell'insieme risulta facile e veloce.
Di solito si carteggia tutto con carta abrasiva su tampone in legno (rigido) per rimuovere le imperfezioni maggiori e poi con il tampone in materiale plastico e acqua si rifinisce lo scafo. tutto questo prima di togliere il master dall'interno, altrimenti, su un laminato fine e leggero, risulterebbe impossibile farlo.
Su scafi ultralight(quindi specie sulle footy) rifinisco il tutto anche con le prime mani di fondo con il master all'interno e solo all'ultimo lo elimino.

Ti consiglio comunque di leggere i link citati nel post in evidenza che qui sotto ti riporto, dove troverai parecchie informazioni utili a riguardo.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Indicazioni per neofiti, costruzioni economiche barche a vela rc, Easysail, Footy, IOM, AC, etc

Salve a tutti e benvenuti sulla sezione navimodellismo a vela.
Era da un po’ che ci stavo lavorando a tempo perso e l’ultimo weekend gelido mi ha aiutato a finire questo lavoretto di riorganizzazione.
Ho riassunto qui, in questa topic rilevata e chiusa, vari link a quelle che erano in rilievo negli ultimi periodi.
Questo dovrebbe permettere, in particolare alle new entry, di avere una panoramica della vela RC tramite una specie di catalogo delle topic di riferimento e dei link esterni al forum da cui attingere informazioni.

Costruzione rapida di scafi su master economici
Topic :http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html by BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: giorgio7
Topic:http://www.baronerosso.it/forum/navi...-di-scafi.html

........
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks