
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User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
| Footy: Materiali scotte, scorrimento e bilanciamento all weather.
Dopo le esperienze fatte alla Footy Italia Cup a Milano e al Memorial Borghi ad Avigliana,mi sono reso conto di quanti problemi può causare il vento leggero o quasi assente, nella regolazione delle vele. ![]() Invito quindi, aprendo un nuovo thread, a confrontare le soluzioni che ognuno di noi usa, e a pubblicare la teoria e la pratica del bilanciamento del boma per il fiocco, punti di rotazione, materiali usati e/o consigliati per le scotte. A me il problema si è manifestato in maniera esagerata almeno quanto le dimensioni dell'armo che ho usato al mattino ad Avigliana (h=1m e 27,7dm2) ![]() ![]() Mi auguro che l'argomento riscuota interesse almeno quanto la scelta tra un timone in balsa ed uno in depron. ![]()
__________________ Ruggero - Footy ITA-61 Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli) Ultima modifica di claudio v : 10 ottobre 13 alle ore 15:30 Motivo: modifica richiesta dall'autore per apertura nuova topic |
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User Data registr.: 01-11-2012
Messaggi: 163
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ecco il mio consiglio: albero da 2 metri boma da 1 metro boma fiocco da 50 cm. scotte in kevlar da 2 pollici Fai con attenzione tutte queste modifiche, poi riempi la vasca da bagno, chiudi bene le finestre che non passi un alito di vento e poi sono ansioso di sapere come và Il tuo amico Gigi |
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User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
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Dove trovi il carbonio lungo 2 metri? O va bene se uso una canna? Se va bene la canna dammi il telefono del tuo pusher! ![]()
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User Data registr.: 05-08-2013 Residenza: genova
Messaggi: 213
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A parte gli scherzi, per domenica 27 non mi preoccupererei di fare una vela enorme, siamo in un campo quasi in mare aperto e sicuramente non serviranno vele gigantesche, a proposito del 27 hai visto che i tuoi amici hanno messo una regata lo stesso giorno? ![]() |
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User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
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Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
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![]() L'altra sera mi hai mandato trionfale messaggio dicendo di aver risolto i problemi di attrito armo e scotte, ma non mi hai scritto come. ![]() Che ne dici... condividi con la banda le ultime trovate? ![]()
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User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
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![]() Come suggerito da te, ho adeguato il sistema che usa Stollery sul suo balestrone: un anello di filo inox. ![]() Dalla foto è abbastanza chiaro come funziona, e funziona bene. ![]() In più ho aggiunto un secondo anello, identico, anche sotto il boma. L'effetto è che la mobilità verso l'alto è di solo un paio di gradi e così si evita l'uso del wang. L'anello di silicone regola l'altezza del boma sulla coperta; io ho poi frapposto una rondella di carbonio per diminuire ulteriormente gli attriti. Per quel che riguarda l'attrito delle scotte ho provato realizzando una Y, in modo che nel rinvio che va al servo sottocoperta, passi UNA sola scotta, che si sdoppia poi per regolare randa e fiocco. Tutto qui. ![]()
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User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: Torino
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Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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![]() Forse il motivo per cui il maxi rig faceva fatica a girare era anche legato al fatto che per far ruotare l'albero con il boma rigidamente collegato andava in tensione lo strallo di prua per la rotazione del suo punto di attacco sull'albero (se ben ricordo era "fisso" e non rotante)... o sbaglio?
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