09 ottobre 13, 00:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2011 Residenza: milano
| neofita barca a vela consiglio
Ciao ragazzi dopo anni di aeromodellismo ho voglia di provare qualche altra categoria e vorrei tornare sulle barche, quelle che hanno fatto nascere l'amore per il modellismo! Premetto che in passato ho solo avuto motoscafi e di vele non so nulla! Ho alcuni limiti in quanto non compro online e cerco negozi in zona (generalmente vado da movo, per me è ottimo!), come budget vorrei stare sotto i 500 euo. Tra l'altro ho radiocomando e ricevente di aeromodelli, li posso riadattare? Vedendo in giro avrei trovato la windstar, metto il link: Home - MOVO - Dal 1932 al servizio del modellista con un vastissimo catalogo, esclusive di vendita per l'Italia, modelli introvabili e stupendi Che ne dite? Ci sono altri modelli migliori? Accetto consigli su tutto! Grazie! |
09 ottobre 13, 08:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Puoi usare tranquillamente radio e ricevente che già possiedi. Io ho una kyosho, sempre da 1 metro, la seawind. Ma quella che indichi tu mi sembra superiore.
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
09 ottobre 13, 10:02 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Tra l'altro la Kyosho non è una IOM in quanto non ne rispetta i limiti di dimensioni e peso Se il tuo budget è di circa 500 euro credo ti convenga cercare qualcosa di più moderno, la Windstar è ormai in commercio da anni e forse anche fuori produzione, magari nell'usato in quanto con tale cifra puoi trovare delle ottime IOM moderne. Anche io comunque utilizzo un comando per aerei... comando vele sul gas e timone sul direzionale. Un consiglio che ti posso dare è di prendere una barca che comunque sia già in possesso di chi naviga nei laghi in cui deciderai di andare... così da poter fare qualche regatina... altrimenti dopo poco ti annoi... Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
09 ottobre 13, 11:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
Ciao, la windstar è un'ottima barca, praticamente una iom con opportuni accorgimenti...non è vero che ha bisogno di più vento per muoversi, peserà si un kilo in più ma ha comunque moooolta piu superficie velica....poi la seawind in confronto è un giocattolo, anche se abbastanza godibile...ma....tu hai parlato di budget fino a 500 euro....con quei soldi ti ci fai un usato iom di prima categoria, altro che windstar...ti consiglio di farti un giretto presso il gruppo amon, laghetto di sangiuliano, avranno sicuramente un sacco di consigli da darti e indirizzati su quello che può fare al caso tuo....poi come dice chetto il bello è veleggiare insieme a qualcuno e da amon la compagnia non manca di certo...
|
09 ottobre 13, 11:57 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
come scrive anche Eupon, il mercato della vela Rc e` "di nicchia" perche` i numeri sono molto ridotti e prodotti commerciali a buon prezzo con buone prestazioni ce ne sono pochi. Windstar e Seawind, per modelli di un metro di lunghezza sono due buoni prodotti: la kyosho e` molto facile da montare mentre la windstar e` un po' piu` complessa. pero`, con quel budget a mio parere ti conviene una IOM usata non da "scatola di montaggio" ma di costruzione piu` o meno artigianale su cui magari investire un po' di lavoro per farti armi, vele o lavoretti di vario tipo. A Milano per acquistare una IOM hai solo l'imbarazzo della scelta perche` ci sono 2 gruppi con 2 laghetti e 2 siti internet Sono AMON e ARL e distano meno di 15 km uno dall'altro Nei siti ci sono dei mercatini on line dove puoi gia` vedere qualcosa Mercatino di AMON Associazione Radiovelisti Lombardia - Aser Shop - - pero`, di solito, prima dell'acquisto, che tu scelga un usato o di comprare la scatola di montaggio della movo, conviene sempre fare una gita in loco e vedere posti, barche e persone e solo dopo scegliere la barca. Infine, dato un certo budget, spesso conviene spendere per una buona barca e, se si vuole risparmiare, farlo sull'elettronica (sul verricello) incominciando a installarne uno economico (ce ne sono da 40 euro circa) e poi in un secondo tempo montare qualcosa di piu` veloce e preciso e conseguentemente costoso. Ciao e benvenuto tra le barchette a vela RC.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 09 ottobre 13 alle ore 18:09 | |
09 ottobre 13, 12:23 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Andrea
09 ottobre 13, 12:47 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
spesso dipende dalle regolazioni infatti, sicuramente una barca più leggera si muoverà prima e magari raggiungerà prima la sua velocità di punta, poi se uno ha addirittura la barca fatta dal vigada, allora alzo le mani (la trovo mooolto bella e interessante)... bisogna vedere quello che uno intende fare, se rimaner a veleggiare nel laghetto di quartire con un filo di vento, o provare a veleggiare quasi in ogni condizione....vero la barca pù leggera magari si muove prima, ma dipende comunque da quanta differenza c'è tra le due superfici veliche....poi ci sono anche i casi in cui una barca più leggera viene regolata e portata talmente bene che ci si stupisce delle sue prestazioni....è il caso di una fortune qui a roma, solo 612mm, che ha ricevuto molti miglioramenti sul piano velico e che ogni volta che la vedo ha degli ottimi spunti... |
09 ottobre 13, 13:44 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
La mia Windstar in più presa usata ha sicuramente bisogno di una bella sistemata generale sia nei percorsi delle sartie, nei rinvii, nello snodo albero/boma/vang.... La barca del Vigada nelle mani di mio figlio di 11 anni, velista in erba ma molto appassionato anche alla vela reale, sicuramente andava davvero meglio della mia IOM... Concordo comunque che in condizioni più ventose probabilmente la mia si difende meglio della Kyosho... Ciao Andrea
09 ottobre 13, 16:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2011 Residenza: milano
|
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte! Ho letto che la Windstar è un modello vecchio e forse fuori produzione..brutta storia mi è già capitato di comprare un modello fuori produzione ed è stato molto difficile reperire pezzi di cambio, quindi sarei per escluderla. Ho visto che è un settore di nicchia perchè cercando sul web, a parte dei giocattoloni, non sono ancora riuscito a trovare barche serie. E qui riagganciandomi a quanto scritto da eupon e claudio v, appena ho un attimo di tempo passo a san giuliano (più vicino) e vedo un pò cosa hanno, nel frattempo mi direste qualche marchio che produce modelli buoni? P.S. con la frase: con quel budget a mio parere ti conviene una IOM usata con da "scatola di montaggio" ma di costruzioen piu` o meno artigianale su cui magari investire un po' di lavoro per farti armi, vele o lavoretti di vario tipo. intendi dire che basta solo assemblare e che tutti i pezzi ci sono già o che alcuni parti sono home-made? Perchè se fosse la seconda opzione sarebbe un problema, ci ho già provato con degli aeromodelli e..sono proprio negato! Grazie e ciao! |
Bookmarks |
| |