04 ottobre 13, 23:05 | #12 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
per gli sforzi minimi che si generano su una barca come la tua, un albero incastrato nella scassa dentro lo scafo può essere sufficiente per reggere senza alcun problema. Ad esempio tutte queste footy sono senza sartie Alcune RG 65 (lunghe 65 cm ma molto più sollecitate e performanti della tua barca a causa delal deriva lunga con bulbo) non hanno sartie se non per rendere più rigido un albero ultralight di carbonio, ma le sartie non sono nemmeno attaccate allo scafo quindi puoi stare tranquillamente senza. L'unico appunto che avrei sulle tughe che hai fatto è che il vang già interferisce con quella anteriore e che facilmente la scotta della randa ci si potrà agganciare dentro e quindi potranno darti dei problemi. Nei modelli è sempre bene evitare ogni possibile punto di aggancio delle scottine perchè... non c'è nessuno a bordo a liberarle se per caso restano agganciate. Ti consiglio di verificare bene che la scotta montata e tutta lascata non si possa agganciare da nessuna parte quando il boma cambia di bordo, altrimenti in navigazione succederà di sicuro. Ciao p.s. non mi hai poi scritto se la barca è derivata da un progetto di Bonaventura o quale altra origine abbia
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
07 ottobre 13, 14:21 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2013 Residenza: Bergamo
Messaggi: 23
|
intanto grazie ragazzi delle delucidazioni sulle sartie... siete stati molto esaudienti. per quanto riguarda la tuga ho già controllato che non si incastri da nessuna parte nessuna delle scottine, cmq nel primo test in acqua vedrò se effettivamente ho fatto bene i calcoli! eventualmente abbasserò la tuga più vicina all'albero. in merito a che progetto sia, non ti so dire se sia di Bonaventura o quant'altro poichè non ho nessuna informazione in merito... ps. complimenti per le footy, mi avete fatto prendere la scimmia mannara... quel maledetto link che hai come firma... |
08 ottobre 13, 14:33 | #14 (permalink) Top |
User |
Scusate se mi intromettono con un argomento che non ne nelle richieste dell'utente giorni fa pasticciando con AutoCAD mi sono calcolato i cv dei due scafi, è venuta fuori una differenza di circa 1 cm che per uno scafo così piccolo mi sembra tantissimo; ora tenendo conto di approssimazioni varie e degli animi completamente diversi mi chiedevo PERCHE??????????? cioè è logico che con l'armo che monta quella di Claudio v il centro velico dell armo stesso risulti più indietro ma perché su due scafi uguali c'è così tanta differenza PS poolrc complimenti per l'acquisto
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 08 ottobre 13 alle ore 14:41 |
08 ottobre 13, 17:15 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2013 Residenza: Bergamo
Messaggi: 23
|
ciao crono... innanzi tutto non c'è nessun problema se fai domande al di fuori della discussione, ANZI, visto che non conosco ne il modello ne le specifiche tecniche della mia barchetta, ogni domanda è ben accetta... e magari grazie proprio alla tua domanda amplio le mie conoscenze sul modello in questione.. grazie per i complimenti. io ti posso dire che il supporto dell'albero è fatto artigianalmente con il tappo di un pennarello, quindi potrebbe anche essere che originariamente non fosse in quella posizione. ma non sono per niente sicuro, magari ha solo rotto il vecchio supporto e lo ha sostituito a costo zero. la mia barca, dal bonpresso a poppa misura 680mm. claudioV la tua quanto è??? ed io, come ho scritto prima con mio grande dubbio sulla funzionalità (poi sparito grazie ai vostri interventi), non ho le sartie, mentre claudioV si. purtroppo queste sono le uniche info che ho. se hai altre domande chiedi pure che verifico e ti dico ciaoooo |
10 ottobre 13, 15:49 | #16 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione: La prima considerazione che mi viene e` legata allinterpretazione delle foto: se guardo limmagine si vedono alcune cose evidenti la prima e` che barca di poolrc della nella foto non ha il boma al centro, ma un po aperto, e questo comporta che la randa sembri piu` piccola di quel che e`. La seconda e` che il calcolo dei baricentri mi sembra un po strano a meno che la rappresentazione grafica non sia solo esplicativa di un calcolo fatto in altro modo: la posizione globale del centro velico mi sembra tirata a meta` tra i baricentri di randa e fiocco a meno che le 2 superfici non siano uguali, non cadra` mai li` , ma sempre piu` verso poppa in base al rapporto pesato delle distanze dei 2 centri. Dal disegno che hai postato tu la differenza sembra quasi di 10 cm e non di 1 cm e mi sembra veramente eccessiva e poco credibile. Sicuramente sulla barca di Poolrc mi pare che lalbero sia piu` a prua e il centro velico sara` un po piu` avanti, ma questo non significa che poi sia piu` avanti nella realta` mentre la barca naviga. Per considerare la posizione del centro velico non basta guardare la barca in statica con la linea di galleggiamento disegnata, bisogna considerare la barca in navigazione, cioe` sulla linea di galleggiamento dinamico che spesso e` abbastanza diverso. La barca si apprua un po e di conseguenza il centro velico avanza dato che lalbero si inclina in avanti. Bisogna di conseguenza sempre considerare la posizione che lalbero avra` mente la barca naviga per sapere dove si trova il centro velico perche` una inclinazione avanti o indietro dellalbero puo` fare anche alcuni cm di spostamento. Della mia Endeavour , se non ricordo male, il centro velico che dovrebbe essere circa 3 o 4 cm dietro lalbero e quindi , a stima, tra 28 e 30 cm da prua (dovrei misurare la posizione dellalbero per essere sicuro). Ai tempi lavevo fatta a immagine e somiglianza dellEndeavour ritoccando pero` lassetto in acqua rispetto al disegno di Bonaventura originale che aveva un galleggiamento perlomeno strano dovuto al suo sistema di fare gli scafi stirando le viste laterali con programmi di fotoritocco. Quel sistema non garantisce mai di avere percezione precisa del centro dei volumi con cui si costruisce la barca e tantomeno fornisce indicazioni per sistemare i pesi. Nelle barche di Bonaventura a chiglia lunga il piombo concentrato sul fondo della deriva va sempre molto a poppa e i galleggiamenti sono molto spesso influenzati da quello. Quindi, a mio parere, lEndeavour stava troppo appoppata e per le condizioni di vento minime che doveva sopportare non aveva nessun senso farla galleggiare cosi` seduta. Quindi, ho spostato avanti tutti i pesi allinterno, ho zavorrato un po la prua (50 grammi) e, rispetto alle altre similari fatte da Bonaventura, la mia galleggia con lalbero molto meno inclinato indietro. Quindi, quando naviga, la mia barca ha il centro velico piu` avanzato delle altre sorelline perche` gia` in statica naviga piu` appruata. Il comportamento e` stato subito buono con una regolazione di vele piu` o meno standard (la differente regolazione delle vele puo` creare effetti similari allo spostamento di alcuni cm dell'albero ma con variazioni al rendimento della barca rispetto all'ottimale) e lho usata per regatare per un anno contro barche similari di Bonaventura con ottimi risultati. In ogni caso, per tranquillizzare Poolrc , c'e` da dire che le barche a chiglia lunga sono molto piu` tolleranti sulla posizione del centro velico con comportamenti sempre abbastanza controllabili, quindi non e` detto che la sua richieda la cura e, se non si fanno regate e non si realizzano delle vele a ferzi ben profilati, si potrebbe non percepire alcun problema tangibile di assetto/rendimento. Quindi, buone navigate con la tua nuova barca
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
10 ottobre 13, 18:55 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
guarda che quella quota che mi sono calcolato con quel metodo abbastanza spannometrico che in centimetri sono 29,7 giusto giusto quei 28 / 30 centimetri che hai detto poche righe dopo Per essere precisi non c'è solo il boma leggermente aperto che fa sembrare la randa diversa , a partire da i due fiocco di superfici diverse le due foto sono in prospettiva invece che perfettamente laterali e persino su due prospettive diverse in più c'è anche il metodo approssimato del calcolo del cv ecc ecc ecc però tutto questo doveva essere già in conto nelle approssimazioni. Quello che proprio non capisco è perché due scafi uguali (parlo solo dello scafo) hanno un cv così diverso
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
10 ottobre 13, 19:13 | #18 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
Citazione:
Se hai voglia, mi potresti dare i dati geometrici di base randa e altezza randa e di base fiocco e altezza fiocco che hai utilizzato con il cad per fare iil tuo conto e provo a rifare il calcolo con il mio programma di calcolo centri velic, cosi`, a pari dati di partenza vediamo che cosa mi viene fuori Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
11 ottobre 13, 14:06 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Avevo fatto questo foglio di CAD giusto per passare il tempo e non per ricavarne i dati precisi al 1 /10 di millimetro Comunque avendo capito che i due scafi erano identici di dimensione e paragonabili a rg-65 (cosa che dopo ho scoperto che non era così) ho scalato i due scafi a 650 millimetri senza stretcciare o modificare le proporzioni dell'immagine, a quel punto i boma sono venuti di conseguenza e ipotizzato le due rande fossero un po' meno di 1 m in quanto sul mercato è più facile trovare alberi da 1 m che da 1 m e 15. Non posso mandare il foglio poiché ora non lo trovo perché probabilmente è stato già cestinato ciao
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
Bookmarks |
| |