Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 13, 16:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-09-2013
funzione scassa

Buongiorno.
Tempo fa mi sono cimentato nella costruzione di uno scafo da 120cm. Premetto che non l'ho mai finito. Dopo aver laminato lo scafo ho fatto il foro per l'alloggiamento della deriva.
Dopo averla infilata nella sua sede ho resinato la giunzione con lo scafo. La parte alta della deriva era invece era incastrata e resinata in un supporto che andava da bordo a bordo dello scafo. Insomma... costruzione normalissima eccetto che per la mancanza della scassa. Ripeto, la barca non ha mai toccato l'acqua. ma mi spiegate a cosa serve la scassa? Serve colo nel caso in cui si preveda di cambiare la deriva con un'altra?
Grazie
luigi478 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 18:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di RenatoC

Data registr.: 01-04-2010
Ciao Luigi

La scassa ti permette o di sostituire la deriva con un'altra, o più semplicemente di poter smontare la deriva per trasportare il modello più comodamente :-)
Vecchio 25 settembre 13, 18:18   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-09-2013
Ma quale onore... nel 2002 ho iniziato a costruire uno scafo dopo avere letto, riletto e riletto ancora il tuo fantastico sito. Poi ho interrotto la costruzione e ora riparto da capo con un progetto di claudioD.
Già che ci sono faccio un'altra domanda sempre sulla scassa. Visto che immagino non abbia funzione di sostegno ma solo di impermeabilizzazione, può avere qualche mm di gioco rispetto alla deriva o deve essere perfettamente aderente?
Grazie
luigi478 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 21:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di RenatoC

Sono contento che conosci il mio sito
Se pensi di voler cambiare la deriva e sperimentare diversi profili, allora fa una scassa rettangolare (guarda come ho fatto su Azzurra). Penso sia la soluzione migliore.
Se fai una scassa utilizzzando direttamente la deriva come stampo (come ho fatto su Luna Rossa)... poi sarai sempre vincolato a quel profilo e in finale non ne vale la pena.

Vecchio 26 settembre 13, 00:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di miky731

Data registr.: 08-05-2007
Invia un messaggio via MSN a miky731
ma che onore, ho 2 Alinghi Renato C. ormai han i suoi 4...5anni e volevo fare un altro progetto, questa volta Luna Rossa versione A.
Invece della scassa deriva io ero curioso di sapere della scassa albero, stavolta a differenza dell'Alinghi dove ho posizionato e fissato l'albero in coperta volevo fargli la scassa....quindi volevo sapere (non avendole mai viste dal vivo).

A) quanto vanno lunghe?...e profonde fino alla chiglia?
B ) ma infondo ci sono dei fermi per posizionare l'albero o è liscia?
C) ci và lo spingialbero per tenerlo in posizione?
D) la larghezza deduco che sarà di circa 11mm per alberi tondi diametro 10mm, giusto?

Grazie.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 11:46   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-06-2011
Ciao Micky,
visto che hai già fatto qualcosa del buon Renato, e quindi penso una 120, perchè non ti aggreghi al gruppo dei 120isti, sabato e domenica siamo a Ravenna, e più precisamente al laghetto di Mirabilandia.

Per le tue domande provo a risponderti io:
A) Si, la scassa va fissata alla chiglia ma l'albero di solito entra dentro lo scafo di 10cm, quindi dovrai mettere un "doppiofondo" nella scassa che ti serve anche per isolare la scassa dalla chiglia stessa;
Ci sono diversi modi per tenere l'albero fermo nella posizione desiderata; sul fondo della scassa fai un foro di posizionamento, a seconda della dimensione della scassa ne fai 3 in 3 posizioni diverse, neutro, avanzato ed arretrato, e poi sul piede d'albero ci si mette o un cono o un perno che si va ad inserire nel foro;
C) Lo spingialbero è veramente una bella cosa ma ricorda che devi pensare la scassa per poterlo alloggiare; se non lo metti devi avere qualcosa di contrasto davanti (il cuneo della molletta di legno è la soluzione più usata;
D) La larghezza deve essere appunto giusta giusta la larghezza dell'albero.

Spero di essere stato utile,
Meme
ZioMeme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 13:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
Non avendo scopo di tenuta albero in navigazione, si consiglia larghezza scassa albero maggiore di 2/3mm per ovviare ad eventuali incollaggi storti...tanto il volume d'acqua che entrerebbe è minimo...
In pratica l'albero sarà vincolato alla barca solo dal fondo scafo e dallo spingialbero, oltre naturalmente le sartie...insomma la scassa non la dovrebbe toccare...
Domanda: perchè fare scassa allora?....perchè si da così modo di usare lo spingialbero o molletta di turno, con conseguente regolazione perfetta della randa

Ultima modifica di eupon : 26 settembre 13 alle ore 13:15
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 14:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di miky731

Data registr.: 08-05-2007
Invia un messaggio via MSN a miky731
ZioMeme: grazie delle info e come hai giustamente dedotto, sì ho 2 ac120 (alinghi Renato C.)...la nuova che costruisco è (Luna Rossa ver.A di Claudio D.)
Ho letto e ogni tanto seguo il forum 120 ma sono sempre molto lontano dagl'eventi e luoghi dove girate, voi direte ma allora perché ti sei fatto una ac120 bè semplice, perché trovo che siano le più belle e affascinanti, in auto mi ci stanno e quindi son felice d'averle e mi piace anche usarle da solo.
Non ho velleità agonistiche (per quello ho già dato nella vita reale e ho altri hobby più "adrenalinici", con le barche voglio solo rilassarmi e basta, certo che se ci fosse vicino a me un'evento o degl'altri amici verrei a farci un giro molto volentieri.
Tornando ai progetti e alle info sulle scasse (grazie anche a EUPON per le info) devo però dire d'esser stato fortunato nel far i primi scafi senza scassa, perché poi navigando e in rete ho scoperto che il progetto alinghi era un po' scentrato e grazie all'albero in coperta ho potuto modificare facilmente la posizione....invece con la scassa si deve essere sicuri che bene o male il progetto è centrato.
Sulle mie ac120 ho per ora istallato alberi a goccia e credo siano impossibili da "svergolare", per il prox ho già comprato un tubo di carbonio da 10 e uno da 8mm (l'albero rotondo sì che un po' si "svergola")...mi spiace un po' passare a questa soluzione, perché quello a goccia con ferritoia randa mi piace molto esteticamente.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 16:02   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-06-2011
Miky,
l'importante è navigare e divertirsi, con le IACC120 è ancora più bello, certo che se riesci a venire a trovarci è ancora più meglio assai.
C'è Carlom e un altro suo amico in toscana, magari è più vicino a te e potete mettervi d'accordo.
Anche io utilizzo gli alberi a goccia, come dici tu troppo belli ma soprattutto più robusti e cari, a parità di peso, ed ho la scassa proprio per recuperare quella che potrebbe non essere la perfetta equilibratura della barca.
Scassa lunga 3,4cm (progetto USA-98 del miTTTTico RenatoC) ma ora sulla seconda che sto finendo l'ho fatto più lungo proprio per l'albero a goccia ed avere la possibilità di andare +/- 1cm.
Stesso dicasi per la scassa deriva, certo poi devi resinare la deriva per riempire gli spazi ma almeno hai gioco.

Meme

Ultima modifica di ZioMeme : 26 settembre 13 alle ore 16:05
ZioMeme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 23:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di RenatoC

Ciao Miky, piacere di rileggerti

Per la scassa albero puoi seguire diverse soluzioni, scegli tu quella che più ti convince.
Ad esempio: su Azzurra uso come albero un semplice tondino di carbonio da 10mm e la scassa ha sezione rettangolare 10x50mm (quindi lateralmente l'albero ci entra preciso al millimetro). Ho previsto in tutto ben 5 diverse posizioni: due in avanti e due indietro.
Per cambiare posizione all'albero ho escogitato questa semplicissima tecnica: ho ritagliato 4 tubicini di carbonio, sempre da 10mm di diametro e lunghi 10cm (quanto tutta la profondità della scassa) e li uso come distanziatori per colmare lo spazio libero non occupato dall'albero. Se voglio avanzare l'albero, sfilo un tubicino anteriore, avanzo l'albero e rinfilo il tubicino dietro all'albero... ed il gioco è fatto :-)
Non ho mai avuto lo spingi albero, non mi pronuncio sulla sua utilità.

Miky, se ricordo bene hai realizzato il mio primissimo progetto SUI-64, o sgalio? Quello sì che era centrato male (che vuoi... ero alle prime armi ) mentre nell'attuale progetto SUI-100 rev2 ho corretto tutti gli errori ed è uno dei progetti più scariati

Dai, fa un salto a Ravenna così ci conosciamo dal vivo
Rispondi

Bookmarks