25 settembre 13, 16:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2013
Messaggi: 5
| genoa su SUI100
Buongiorno a tutti. Stò iniziando la costruzione su progetto di ClaudioD (SUI100 revC). Non ho intenzione di fare gare e quindi non mi interessa stare nel regolamento di stazza. La mia domanda è: volendo utilizzare il genoa al posto del fiocco (lo so: è difficile da manovrare, non aumenta la resa, aumenta il peso) cosa devo variare per non avere una barca incontrollabile in termini di posizionamento della deriva e dell'albero? Quale deve essere la superficie velica del genoa? Deve variare anche la superficie della randa? Grazie a tutti |
25 settembre 13, 18:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: Latina
Messaggi: 332
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Ciao Luigi il genoa ha una superficie maggiore del fiocco, di conseguenza il Centro Velico si sposterà in avanti. Per non alterare il centraggio di progetto, dovrai arretrare l'albero, in modo da compensare l'avanzamento del CV. Non so dirti di quanti cm lo dovrai arretrare, dipende da quanto vuoi fare grande il genoa :-) Comunquesia, prevedi in fase di realizzazione più posizioni dell'albero e poi farai direttamente delle prove in acqua.
__________________ "Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... " http://www.iacc120.it/ |
30 settembre 13, 12:59 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
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ciao Luigi, Per quella che e` la mia esperienza con fiocchi bomati e genoa montati sulla medesima barca ho avuto modo di fare test dedicati con la mia AC/10 realizzata nel 2007 per le Coupe du Yacht Club de France. La mia AC/10 e` nata, nel 2007, con un fiocco bomato come si puo` vedere nelle immagini dellepoca. La posizione albero era stata calcolata e verificata con il mio solito programma di calcolo basato sullanalisi di dati sperimentali ed era risultata corretta gia` dalle prime prove. Nel 2008, quando la barca era sta convertita allutilizzo del Genoa, avevo qualche dubbio riguardo lesattezza della posizione dellalbero perche` la banca dati statistica era piu` limitata in quanto basata solo su alcuni test fatti su Luna Rossa AC/10 (che aveva il Genoa) durante il suo totale refitting con modifiche sostanziale di superficie e posizione delle appendici che non aveva evidenziato differenze di centratura /posizione albero tra quella ottimale calcolata considerando la sola superficie del triangolo di prua e quella effettiva poi usata con il genoa . Dalle prove fatte dopo la modifica non si sono evidenziate differenze sostanziali e la posizione dellalbero non e` stata minimamente alterata. altre immagini le trovi qui sul forum cercando AC/10 e sul mio sito URCA - Barca a vela RC da Record I problemi di messa a a punto maggiori sono stati legati alla flessibilita` laterale dellalbero che, se influisce marginalmente su un fiocco bomato, su un genoa comporta invece grossi problemi perche` genera un maggior twist del genoa che tende a rendere la barca piu orziera del dovuto sotto raffica. In pratica e` piu` difficile mantenere un comportamento uniforme del genoa al variare dellintensita` del vento perche` e` molto difficile mantenere una forma della vela che ne garantisca il rendimento. Per farlo sulla AC/10 ho aggiunto un barber che mi permette di aprire e chiudere con regolazione micrometrica la balumina del genoa ottenendo una regolazione precisa paragonabile alla vite micrometrica del boma originale o a un normale amantiglio del boma del fiocco. Su una barca piu` piccola, al di la` della ricerca delle prestazioni, se il genoa non funziona come deve la barca perde di neutralita` e perderne il controllo al variare dellintensita` del vento diventa molto facile. Quindi laspetto di controllo delle forma del genoa con un punto di scotta regolabile sulla coperta (il carrello scotta genoa delle barche vere) e un albero rigido alla flessione laterale sono basilari per il suo funzionamento anche di tipo diportistico. In bocca al lupo per il tuo esperimento. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
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