Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 13, 16:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2013
AC 72 rc

ciao ragazzi, mi sono cimentato nella realizzazione di un ac72 rc, l'ho fatto interamente in carbonio e mi servirebbe un consiglio su quale stucco è meglio usare per questo materiale, me ne servirebbe uno resistente all'acqua anche se poi lo andrò a verniciare!!
grazie in anticipo!!
Icone allegate
AC 72 rc-img_2942.jpeg  
legno8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 23:10   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2009
Ciao legno8,
non sono molto adatto a darti informazioni sullo stucco poiché non ne uso. Quando realizzo i miei master cerco sempre di avere materiale in eccesso che poi riduco con i miei strumenti. Ci provo comunque. Se il materiale da apportare è abbastanza, puoi usare epoxy impastata con addensante tipo tixotropico o microballon, impiega un po' ad indurire ma poi risulta consistente come il resto dello scafo. Se non ti piace questa soluzione puoi utilizzare stucco da carrozzieri, impastato con il catalizzatore indurisce in breve tempo, steso con una spatola ti permetterà di colmare tutte le superfici.
Se invece il materiale da apportare è poco, puoi farti dare una bella mano di fondo in carrozzeria e con una carteggiata sarai pronto per la verniciatura.
Tutti questi materiali non hanno problemi con l'acqua.
Ti allego una foto dove vedi alcuni master che ho realizzato e successivamente impiegato per terminare gli stampi, ci sono alcuni scafi in poliuretano, che successivamente ho fibrato e dopo una rifinitura meccanica sono stati verniciati con un fondo carteggiabile, li puoi riconoscere perché sono due di colore grigio scuro, e terminati con carta a vetro e distaccante prima di fare lo stampo. C'è molta roba in quella foto che non c'entra nulla con l'argomento ma è l'unica dove ci sono dei master trattati con lo stucco a spruzzo dato in carrozzeria.
Anche a me affascinavano molto i multiscafi ma mi hanno fatto desistere poiché scuffiano molto facilmente, in Italia c'è un nostro connazionale che è molto forte, si reca spesso in Francia dove organizzano regate con i multiscafi, si chiama Stefano Sesso.
Spero di esserti stato utile. Ciao e buon lavoro. Federico Steri.
Icone allegate
AC 72 rc-image.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 11:05   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2009
Mi sono dimenticato di suggerirti il posizionamento di un qualcosa di galleggiante da posizionare in testa d'albero, potresti sagomare un siluro in polistirene e farci una leggerissima ricopertura di tessuto e resina. Devi prendere in considerazione il fatto che il catamarano può scuffiare e succederà, considerando tutto il lavoro che hai fatto per realizzare l'ala rigida...
Ciao e a presto. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks