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Vecchio 16 agosto 13, 10:33   #21 (permalink)  Top
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Dopo le regate in mare è importante lavare le barche con molta acqua dolce, anche sotto coperta (per quanto possibile)
Asciugare il meglio possibile e spruzzare all'interno spray al silicone
Ma ancora più importante è lasciare aperti i gavoni e tutti gli accessi all'interno barca (fino alla successiva regata) per scongiurare la condensa e l'ossidazione dei contatti elettrici (spinette)

velarc-salerno
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Vecchio 16 agosto 13, 15:21   #22 (permalink)  Top
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Dopo le regate in mare è importante lavare le barche con molta acqua dolce, anche sotto coperta (per quanto possibile)
Asciugare il meglio possibile e spruzzare all'interno spray al silicone
Ma ancora più importante è lasciare aperti i gavoni e tutti gli accessi all'interno barca (fino alla successiva regata) per scongiurare la condensa e l'ossidazione dei contatti elettrici (spinette)

velarc-salerno
Qui a Genova utilizziamo sempre le barche in mare e tutte le settimane siamo in acqua, all'interno trovo pochissima acqua, qualche goccia dall'uscita/entrata scotte e per questo motivo con mezzo bicchiere di acqua risciacquo tutto. Appena terminata questa operazione, apro tutto, sia il nastro in coperta che gli eventuali sportelli, lasciando tutta la giornata ad asciugare. Successivamente verifico e lubrifico tutto.
In prossimità delle regate, anche se non risulta indispensabile, sostituisco tutto il circuito delle scotte e spruzzo liquido protettivo all'interno della ricevente e sulle spinette.
Un aggeggio che mi ha creato alcuni problemi era l'interruttore che era un classico interruttore da pannello, corredato di cuffietta stagna. Poiché la parte interna non aveva nessuna protezione dall'acqua, spesso si arrugginiva e risultava inutilizzabile. Il tutto e' stato eliminato e sostituito da un interruttore costruito da me. Due tubetti di ottone messi in contatto da una spinetta di inox inserita al loro interno. Il tutto inserito e resinato in un tubetto di plastica che funziona da isolante a sua volta inserito e resinato in un tubetto di carbonio che sarà fissato in coperta. Quando inserisco la spina, ristabilisco il collegamento tra la batteria e la ricevente. Una spruzzata di silicone sulla spina ogni tanto e fine dei problemi.
Sono assolutamente d'accordo con te sulla necessità di arieggiare tutto, trovo dannoso utilizzare sacchetti o palloncini per isolare dall'acqua e non rimuoverli dopo essere andati a provare le barche.
In tanti anni di utilizzo in mare non ho mai avuto problemi. Ciao. Federico Steri.
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federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 17:09   #23 (permalink)  Top
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""dannoso utilizzare sacchetti o palloncini"" PERFETTO federicosteri !!!!!

è proprio all'interno di questi sacchetti o palloncini che, per il riscaldamento provocato dalla stessa attività elettrica, si forma umidità e condensa che ossida e isola le spinette !!

Asta la vista !!!!!!!!!!
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Vecchio 23 agosto 13, 17:07   #24 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
dopo una breve pausa vacanziera, ho riaperto il cantiere. La barca è terminata e ha un peso di 659 grammi di cui 297 di bulbo. Come al solito non riesco a stare più leggero, devo però considerare che rispetto alla precedente ci sono 50 grammi in più di bulbo e circa 25 grammi in più del servo vele maggiorato.
Tutto sommato a fronte dei 690 grammi della precedente ( però verniciata ), non è andata malissimo,togliendo i 75 grammi in più tra servo e bulbo, avrei terminato a circa 585 grammi, ben 100 meno della precedente. Andrà meglio con la prossima.
Ieri pomeriggio sono andato a provarla con Gigi e ho potuto confrontarla con la sua barca che risulta essere molto veloce.
La prima sensazione è positiva, la barca risulta ben bilanciata e particolarmente agile nelle ripartenze. Devo però dire che non era ancora completamente finita e proprio per definire una set up definitivo alcune cose erano posticce.
Oggi ho terminato tutto e domani sarà utilizzata per la regata a Varazze.
Vi aggiorno meglio sulle performance, sperando anche di ricevere altri commenti dagli amici che incontrerò sul campo di regata. Ciao e a presto Federico Steri.
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Vecchio 23 agosto 13, 17:08   #25 (permalink)  Top
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Pesata completa.
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Vecchio 23 agosto 13, 17:10   #26 (permalink)  Top
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Allestimento coperta.
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Vecchio 24 agosto 13, 20:14   #27 (permalink)  Top
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Performance...

Ciao a tutti,
dopo tanto lavoro un po' di gloria!!! Si fa per dire. Oggi ho potuto verificare le qualità della nuova barca, poiché ho partecipato ad una regata con ottimi timonieri e barche.
Sono molto soddisfatto, la creatura si è ottimamente comportata, ho avuto anche modo di confrontarmi con la mia precedente barca utilizzata a Le Havre che a detta di tutti era molto veloce, per oggi era nelle mani di Carlo Rossi che ha saputo regatare bene come solitamente sa fare.
Forse non sono la persona più adatta ad esprimere un parere su ciò che ho visto ma sono contento e soddisfatto, spero che gli altri amici presenti vogliano scrivere le loro impressioni.
Ora vorrei tirare un po' i remi in barca, anche se i Footy non hanno remi, in questi giorni compio il mio primo anno di vita nella classe Footy, ho realizzato 5 Footy completi per me, stampato una decina di gusci per amici e parenti, costruito 5/6 stampi vari tra scafi, appendici e ammennicoli vari.
Ora vorrei godermi un po' ciò che ho realizzato ma conoscendomi so già che questa quiete non durerà molto.
Adesso vi lascio perché devo iniziare un nuovo lavoro...
Ciao e a presto. Federico Steri.
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Vecchio 24 agosto 13, 21:18   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di SeanTiago
 
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Residenza: Torino
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Posso dire solo.una cosa.. Quando Carlo non viaggiava ero io a.speronarlo!
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
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Vecchio 24 agosto 13, 23:47   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Carlorossi
 
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Residenza: genova
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Complimenti Federico per l’ottimo piazzamento conseguito.
Complimenti Federico per aver progettato e costruito una nuova barca così performante fin dalla prima uscita.
Grazie ancora Federico per avermi dato l’opportunità di regatare con la tua “vecchia” barca di Le Havre che mi ha procurato immenso piacere e divertimento.
Curiosità: il nuovo lavoro a cui hai appena fatto cenno è forse una nuova Footy con i foil ????
Ciao
Carlo
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Vecchio 25 agosto 13, 00:32   #30 (permalink)  Top
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Complimenti Federico per l’ottimo piazzamento conseguito.
Complimenti Federico per aver progettato e costruito una nuova barca così performante fin dalla prima uscita.
Grazie ancora Federico per avermi dato l’opportunità di regatare con la tua “vecchia” barca di Le Havre che mi ha procurato immenso piacere e divertimento.
Curiosità: il nuovo lavoro a cui hai appena fatto cenno è forse una nuova Footy con i foil ????
Ciao
Carlo
Si proprio i foil da mettere sulla tua barca!!! Però in verticale...
Grazie a te per la disponibilità che metti in campo sempre.
E che non si ripeta più la spiacevole situazione che mi arrivi davanti in una regata che fai con una barca che ti ho prestato io, altrimenti mi costringi a sabotarla.
A presto. Federico.
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