05 luglio 06, 13:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2005
| Aiuto info su Robbe Valdivia o su barche a vela in generale.
Ciao a tutti non sò se qualcuno di voi mi può aiutare, questo per me è il primo modello che costruisco a vela e le istruzioni di montaggio non sono in italiano, vi chiedo quindi qualche consiglio sulla Valdivia se qualcuno la conosce o sulle barche a vela in generale.Vi anticipo che provengo dal modellismo aereo ed elicotteri e che non conosco l'ambiente delle barche a vela, vi prego quindi di spiegare il più semplice possibile. Grazie in anticipo, passo ora alle domande: - Sulla Valdivia consigliano per la ricevante un pacco batterie da 6V, ma questo è indispensabile per i servi verricello o esiste un'altro motivo, perchè se è possibile vorrei utilizzare un pacco da 4.8V dato che l'alimentazione del motore di recupero ( speed 400) la dò separata ( 6V a 2000 mA), va bene? - Questa barca monta oltre al timone altri due servi, uno a verricello ed uno collegato ad una catena su cui sono collegati dei moschettoni tipo pesca, quello a verricello sulle istruzioni dicono di collegarlo sul canale 3 ( quello che per gli aerei è l'accelleratore,cioè senza molla di ritorno), mentre l'altro dicono di collegarlo sul canale 4 ( cioè sullo stick di destra dove normalmente sugli aerei c'è la deriva verticale), la domanda è sulla radio che mode devo utilizzare ? - Su quale stick devo collegare questi due servi (uno a verricello ed uno che trascina una catena), e se potete desrivetemi il tipo di manovra che questi due servi devono comandare. Come avete ben capito di barche a vela ci capisco proprio poco in più come ciliegina ci si mette anche il manuale in tutte le lingue tranne che in italiano (tipica cosa tedesca), e quindi mi resta molto difficile venirne a capo, per di più sono arrivato all'incollaggio del ponte e non vorrei fare caz...e . Grazie a chiunque voglia aiutarmi ad entrare in questa branca del modellismo. Ciao a tutti e FORZA AZZURRI. Nuvolini |
05 luglio 06, 18:22 | #2 (permalink) Top |
| Come possibile che con tanti velisti nessuno si azzarda a darmi un consiglio?
Ciao ragazzi possibile che tra tanti velisti nessuno possa rispondere alle mie domande. Posso capire che non conosciate la "Valdivia" della Robbe ma quello che ho chiesto penso sia comune a tutte le barche a vela. Accetto qualsiasi consiglio. Forza. Ciao a tutti. P.S. O siete tutti tedeschi e non vi è piaciuto il FORZA AZZURRI??? |
06 luglio 06, 00:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
non è un problema il mode della radio, in effetti dipende fondamentalmente da come ti trovi meglio te. Certo se ti capita di comandare la barca di un altro che usa lo stick delle vele alla rovescia del tuo ti ci leghi un po'. Non conosco la tua barca, normalmente ci sono due canali, quello che regola le vele (verricello) chiaramente deve stare senza molla se ti tornasse sempre al centro sarebbe quanto meno fastidioso, qualcuno gli leva anche ...non so come descriverlo, gli scattini, l'intervallatura, i gradini che ci sono sullo stick motore, per avere maggior sensibilità. il servo del timone va dall'altra parte ovunque essa sia Gli altri comandi che descrivi non ho idea di cosa siano Il mio discorso è come sempre incasinato ma spero di esserti stato utile. |
06 luglio 06, 00:56 | #5 (permalink) Top |
|
Dimenticavo l'alimentazione, io uso un verricello hitec non molto veloce ma estremamente robusto ed economico. Per avere la maggior velocità possibile alimento tutto con pacchi di batterie ministilo da 750 mh 7,2 volt per ora non mi si è bruciato niente. La scelta delle ministilo è data dal fatto che nella classe M per levare un po' di peso si farebbe di tutto |
06 luglio 06, 10:44 | #6 (permalink) Top |
| Risposta
Per Crono ( de gustibus) ognuno fà come gli pare. Per quanto riguarda la catena sinceramente non sò cosa dirti è la prima barca a vela che vedo ed ha una catena collegata ad un servo (grande come quelli con verricello) con alla sua estremità un ingranaggio come quello delle biciclette.Su questa catena suno collegati 2 cavi con un moschettone, essi tirano le vele per ora non sò dirti di più perchè non sono arrivato a tradurre il manuale fino a quel punto. Per Grakula, grazie per le risposte. Una chiarificazione; già ad aver capito che il comando delle vele và sullo stick senza molla dove di solito sugli aerei/elicotteri c'è l'accelleratore è una bella conferma. Anche io uso i servi della Hitec a verricello ma non ho ben capito tu alimenti tutto sia radio che servi a 7,2V( 6 elementi), ma così non c'è rischio che la ricevente si bruci,specialmente a batterie cariche quando queste sono sicuramente ad almeno 7,5V? Un'altra cosa ho notato che il movimento dei servi a verricello non è lieare con lo stick, mi spiego meglio cioè ha una certa inerzia ( si ferma dopo un pò che ho tolto il comando dallo stick),immagino che sia una cosa normale dato che da una estremità all'altra dello stick il servo fà 2 o 3 giri. giusto? - Un' ultima cosa sai spiegarmi o dove poter informarmi per capire come agiscono i comandi sulle vele e a cosa corrispondono i movimenti dei servi tranne il timone (cioè degli altri 2) ? Cioè quale è il principio dei movimenti delle vele; non voglio un trattato ma sapere il principio di funzionamento o dove posso prendere informazioni per saperne di più. Scusate le domande forse banali ma queste barche non volano ed io vorrei capirci di più. Il mondo del modellismo è bello tutto e quello a vela mi è completamente sconosciuto. Grazie a tutti. Ciao Nuvolini |
06 luglio 06, 18:40 | #7 (permalink) Top |
|
per l'alimentazione ti confermo 6 ministilo, è da qualche anno che le uso e non si è mai bruciato niente ricevente compresa. Poi sono andato a cercare il batavia .......hehehe, un po' più incasinata non la potevi trovare? Le barche da regata che usiamo noi hanno un fiocco e una randa, che vengono comandate dallo stesso verricello, la tua è una riproduzione, due alberi una marea di vele, non ho veramente idea di come vengano comandate ma non mi stupisce che ci siano due verricelli, deve avere i comandi separati in qualche modo, purtroppo non ti sono di aiuto. Per quanto riguarda la teoria della vela darò un occhiata in giro per la rete,non ho trovato altro che chiacchiere senza nessuno schemino che invece è molto utile. |
07 luglio 06, 13:58 | #8 (permalink) Top |
| Re-Grakula
Grazie Grakula, si e vero avevo un leggero sospetto di aver iniziato con un modello un pò difficile, ma pensavo dipendesse dalla mia insperienza sulle barche a vela. Certo le istruzioni su prodotti commercializzati in Italia dovrebbero essere in italiano e questo avrebbe sicuramente aiutato. Mi pare di aver letto qualche tempo fà da qualche parte che fosse obbligatorio, ma forse questa è solo un'utopia. Comunque spero con il tuo/vostro aiuto di portare a termine l'impresa, visto che sono già arrivato all'incollaggio del ponte e mi accingo a fare la verniciatura. Grazie ancora per tutte le info e a presto. Nuvolini |
07 luglio 06, 15:44 | #9 (permalink) Top |
User |
Molto bello il modello ke stai costruendo. Ank'io ho un 2 alberi ma funziona in modo, un tantino meno complicato <in miodo pigro> cioè con un unico monoleva ke comanda rande e fiocchi Poi a modello finito dicci le tue immpressiooni su come naviga anke se sarà un lavoro lungo. Ultima modifica di CRONO : 07 luglio 06 alle ore 15:50 |
07 luglio 06, 18:23 | #10 (permalink) Top |
|
per Nuvolini. Per vedere un po' di tecnica, dai un occhiata alle pagine su questo sito http://www.nonsolovele.com/PAGINA%20TECNICA.htm Ciao |
Bookmarks |
| |