Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 06, 15:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Per quanto riguarda le forme degli scafi si sono cambiate il colore altrettanto .
Puoi provare a rompere le scatole a Howk che ha realizzato l'Alinghi che hai visto nelle foto con il n° SUI-75 e vele bianche che purtoppo per me va fin troppo veloce "parteciapiamo alla stessa coppa" oppure a Stefano che ha realizzato ITA-74 ed è in procinto di varare la sua SUI-75 .

folicaldi@fastwebnet.it

stefano13589@tiscali.it

Per quanto riguarda i softwer da disegno complimeti hai un'ottima conoscenza ma la mia era solo una domanda per sapere in che formato preferivi avere eventualmente i piani .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 15:09   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2006
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO
io stò facendo gli adesivi x il mio luna rossa,nn sono nulla di eccezionale ma se possono esserti utili te li mando via e-mail.ps sono x ITA-45 (quello di velarc), le differense sono tantissime 2 delle + evidenti sono taglio della prua e assenza di colore.

Per ora no, grazie. Per ora non ho i fondi per realizzare la barca, intanto mi dedicherò alla costruzione del maschio per poter fare lo stampo femmina, li non ci vogliono soldi ma solo tanta pratica. Se mi avanza resina e fibra faccio lo stampo , per il resto si vedrà, se riesco a trovare qualche finanziamento continuerò....
A voi quanto è costata la costruzione della barca (tralasciando servi riceventi e batterie)?

P.S: Il fasciame (balsa?) di che dimensioni si trova?
Fizban83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 15:18   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2006
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5
Per quanto riguarda le forme degli scafi si sono cambiate il colore altrettanto .
Puoi provare a rompere le scatole a Howk che ha realizzato l'Alinghi che hai visto nelle foto con il n° SUI-75 e vele bianche che purtoppo per me va fin troppo veloce "parteciapiamo alla stessa coppa" oppure a Stefano che ha realizzato ITA-74 ed è in procinto di varare la sua SUI-75 .
folicaldi@fastwebnet.it
stefano13589@tiscali.it
Al secondo ho mandato una mail per avere i piani di ITA74

Citazione:
Per quanto riguarda i softwer da disegno complimeti hai un'ottima conoscenza ma la mia era solo una domanda per sapere in che formato preferivi avere eventualmente i piani .
ciao
Peccato che le mie conoscenze degli elementi finiti si fermino a calcoli strutturali altrimenti avrei volentieri contribuito per simulazioni fluidodinamiche degli scafi, però se c'è da simulare qualche albero deriva od altro sono disponibile
Fizban83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 12:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Vorrei cimentarmi nella costruzione di uno scafo Coppa america. Ho visto dai 3d precedenti che in rete si trovano progetti. La domanda è: qualcuno di voi potrebbe gentilmente indicare qualche link a siti web che illustrano, + o - dettagliatamente, le varie fasi della costruzione?

In particolare vorrei realizzare uno scafo in polistirene a perdere su cui fibrare.

Grazie per le info!!
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 13:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.237
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark
Vorrei cimentarmi nella costruzione di uno scafo Coppa america. Ho visto dai 3d precedenti che in rete si trovano progetti. La domanda è: qualcuno di voi potrebbe gentilmente indicare qualche link a siti web che illustrano, + o - dettagliatamente, le varie fasi della costruzione?

In particolare vorrei realizzare uno scafo in polistirene a perdere su cui fibrare.

Grazie per le info!!
Come iintendi fare lo scafo: listellato e ricperto in fibra, solo in fibra,solo in carbonio o con cos altro...Col carbonio ottieni risultati migliori in termini di prestazioni xò i costi aumentano. Valutà un pò...
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 14:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO
Come iintendi fare lo scafo: listellato e ricperto in fibra, solo in fibra,solo in carbonio o con cos altro...Col carbonio ottieni risultati migliori in termini di prestazioni xò i costi aumentano. Valutà un pò...
Premetto due cose:
1. non ho esperienze in ambito di modellismo nautico / vela rc
2. non ho grande esperienza nella laminazione
3. mi cimento nella costruzione a tempo perso e senza nessuna pretesa di ottenere un modello competitivo

Detto ciò l'idea era di realizzare un modello in polistirene a perdere su cui fibrare. La fibratura la farei con tessuti di diversa grammatura e opportuni rinforzi in rowing di carbonio nei punti giusti per conferire maggiore rigidità.
Una volta fibrato scioglierei il polistirene con acetone e procederei al carteggio e verniciatura in gelcoat.

Vista la possibilità che lo scafo non venga molto bene al primo tentativo escluderei l'utilizzo di tessuti + pregiati e costosi come il carbonio, il kevlar e il tessuto d'alluminio...

Questo a grandi linee. Ovvio che se ci fosse in rete qualche link con foto di una costruzione mi potrebbe essere di grande aiuto.

Penso che il grosso del lavoro sia quello di realizzare un buon modello in polistirene, il più possibile fedele al progetto. Ovviamente mi aiuterei realizando le opportune dime in balsa, porcedendo alla realizzazione di un "segmento" alla volta, incollandoli man mano che vengono realizzati fino al completamento dello scafo.

Qualsiasi consiglio in merito alla costruzione è assolutamente ben accetto
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 20:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.237
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark
Premetto due cose:
1. non ho esperienze in ambito di modellismo nautico / vela rc
2. non ho grande esperienza nella laminazione
3. mi cimento nella costruzione a tempo perso e senza nessuna pretesa di ottenere un modello competitivo

Detto ciò l'idea era di realizzare un modello in polistirene a perdere su cui fibrare. La fibratura la farei con tessuti di diversa grammatura e opportuni rinforzi in rowing di carbonio nei punti giusti per conferire maggiore rigidità.
Una volta fibrato scioglierei il polistirene con acetone e procederei al carteggio e verniciatura in gelcoat.

Vista la possibilità che lo scafo non venga molto bene al primo tentativo escluderei l'utilizzo di tessuti + pregiati e costosi come il carbonio, il kevlar e il tessuto d'alluminio...

Questo a grandi linee. Ovvio che se ci fosse in rete qualche link con foto di una costruzione mi potrebbe essere di grande aiuto.

Penso che il grosso del lavoro sia quello di realizzare un buon modello in polistirene, il più possibile fedele al progetto. Ovviamente mi aiuterei realizando le opportune dime in balsa, porcedendo alla realizzazione di un "segmento" alla volta, incollandoli man mano che vengono realizzati fino al completamento dello scafo.

Qualsiasi consiglio in merito alla costruzione è assolutamente ben accetto
Mi disspiace ma nn trovo + il link ke spiega la coostruzione di uno scafo in vtr, ho trovato questo in carbonio http://www.cecchi.it/italiano/htm/scafo.html il procedimento è deltutto identico.
Poi c'è anke questo forum http://www.velarc.it/forum/default.asp?sectionid=0 dove troverai personre molto disponibili e ben preparate.
Appena possso ti cerco un link x la costruzione del master.
Ciao
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 21:21   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO
Mi disspiace ma nn trovo + il link ke spiega la coostruzione di uno scafo in vtr, ho trovato questo in carbonio http://www.cecchi.it/italiano/htm/scafo.html il procedimento è deltutto identico.
Poi c'è anke questo forum http://www.velarc.it/forum/default.asp?sectionid=0 dove troverai personre molto disponibili e ben preparate.
Appena possso ti cerco un link x la costruzione del master.
Ciao
Grazie Crono sei molto gentile
ho trovato anche questo link molto valido http://www.renatoc.it/Modellismo/Pag...struzione.html

Lancerò un post anche sul forum di velarc.it per avere qualche scambio di vedute nella realizzazione di un modello a perdere in polistirene (soluzione che non ho ritrovato in rete...)
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 22:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.237
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark
Grazie Crono sei molto gentile
ho trovato anche questo link molto valido http://www.renatoc.it/Modellismo/Pag...struzione.html

Lancerò un post anche sul forum di velarc.it per avere qualche scambio di vedute nella realizzazione di un modello a perdere in polistirene (soluzione che non ho ritrovato in rete...)
...cerca cerca, certo ke c'è. http://water.resist.free.fr/Anglais/Construire.htm
Comunque pure a parer mio ottima idea!
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002