Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 13, 18:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-07-2013
Aiuto per Equipage Nova Scotia 100

Ciao a tutti.
Sto valutando l'acquisto di un Nova Scotia 100 della equipage che ho trovato.
Sono però nuovo del modellismo navale a vela (ho usato qualche modello di elicottero, ma sempre RTR, cinesate)

Questi alcuni dati:

Length (mm): 1000
(1000 mm = 39.3701 inch)

Height (mm): 1340
(1340 mm = 52.7559 inch)

Info: Almost Ready to Run

Info: Radio gear not Included

Info: Requires AA Batteries

Info: Johnson 785LP 5 Pole Motor Included

Sono indicati un impianto radio 2 canali, servo std e uno da 5kg per le vele.

Volevo capire cosa manca al modello per essere completo.
Se ho capito bene dovrebbe mancare:
radio set (tx, rx), i 2 servi, pacco batterie per rx

Corretto?

Vorrei capire che modelli dovrei guardare per queste cose; vorrei stare in una spesa ridotta dato che per il momento non considero di aver bisogno di altro.
Quant'è la spesa minima per qualcosa di funzionante, che garantisca un po di affidabilità?
Non ho bisogno di particolari prestazioni, non intendo fare regate ne girare con altre barche, ne considero di acquistarne di nuove in futuro.
Vorrei cercare di prendere il tutto con 100 euro circa se possibile.

Inoltre, sapreste dirmi quale sarebbe la durata indicativa delle batterie su questa barca? Sarebbe possibile mettere delle batterie ricaricabili?

thanks

Ultima modifica di Madeiner : 30 luglio 13 alle ore 19:02
Madeiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 17:46   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Madeiner Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Sto valutando l'acquisto di un Nova Scotia 100 della equipage che ho trovato.
Sono però nuovo del modellismo navale a vela (ho usato qualche modello di elicottero, ma sempre RTR, cinesate)

.....

Sono indicati un impianto radio 2 canali, servo std e uno da 5kg per le vele.

Volevo capire cosa manca al modello per essere completo.
Se ho capito bene dovrebbe mancare:
radio set (tx, rx), i 2 servi, pacco batterie per rx

Corretto?

Vorrei capire che modelli dovrei guardare per queste cose; vorrei stare in una spesa ridotta dato che per il momento non considero di aver bisogno di altro.
Quant'è la spesa minima per qualcosa di funzionante, che garantisca un po di affidabilità?
Non ho bisogno di particolari prestazioni, non intendo fare regate ne girare con altre barche, ne considero di acquistarne di nuove in futuro.
Vorrei cercare di prendere il tutto con 100 euro circa se possibile.

Inoltre, sapreste dirmi quale sarebbe la durata indicativa delle batterie su questa barca? Sarebbe possibile mettere delle batterie ricaricabili?

thanks

Ciao Madeiner,
e benvenuto nelle barchette a vela.

Un problema similare al tuo l'abbiamo affrontato di recente per un corso di modellismo e trovare una radio 2 canali economica a stick non e` cosi` facile ed "economico".

Per quanto riguarda i servi credo che per il timone un servo std vada benissimo, ma per le vele uno da 5 kg potrebbe non bastare.
Se metti un servo braccio un po' potente (tipo HS815B ti togli molti problemi e con circa 40 euro acquisti i 2 servi.

Le 2 canali a volantino per le barche a vela di solito non vanno molto bene perche` e` troppo approssimativo regolare e tenere ferme in posizione le vele con il grilletto.

Allora, per non andare ad ordinare cineserie ad HK e similari, ci siamo orientati sull'ultima hitec economica a 4 canali, la Lite, che costa attorno alla sessantina di euro con la ricevente e funziona con 4 pile stilo alcaline o con 4 stilo ricaricabili.
Quanto durino tali batterie non ti saprei dire esattamente, ma, comprando delle ricaricabili tipo le Sanyo Eneloop da 2000 per ricevente+servi e trasmittente penso si possa sperare in almeno 6-8 ore di funzionamento per ogni ricarica.
E` facile che quelle nel tx durino di piu` di quelle nella barca

Qui sotto il post dove si parlava della Lite a proposito del corso di modellismo fatto per le footy

Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....
Per alcuni dei ragazzi si e` trattato di fare una esperienza diversa dal solito e sapevamo gia` in partenza che, realizzata la barca, non l'avrebbero poi fatta navigare per come era concepita, per altri la navigabilita` era opzionale e da vedere in un secondo tempo e per i 3 gia` detti, invece, si e` provveduto a trovare una combinazione "economica" facendo un acquisto "di gruppo" presso un negozio di modellismo li` vicino con un congruo sconto dai prezzi di "listino".

.........

l'impianto radio scelto e` stato il seguente:
• Radio Hitec Lite 4 con rx Minima 6 ch inclusa
• Servo Vele Hitec HS 225 BB
• Servo Timone Hitec HS 55
• Batterie ministilo Eneloop + portapile con spinetta

Il costo e` poco meno di un centinaio di euro con un discreto sconto dal listino fatto a scopo promozionale dal negoziante.

Qualcuno potrebbe obbiettare che comprando HK qualcosa si sarebbe risparmiato, ma significava ordinare, aspettare e poi sperare che arrivasse tutto e l’ordine avrebbe dovuto farlo una persona sola con una spedizione unica. Nel caso di malfunzionamenti o problemi la soluzione non sarebbe stata immediata.
Il vantaggio, in questo caso, e` che ognuno dei partecipanti acquista direttamente, ha un proprio scontrino e in caso di problemi sara` il negozio a dover risolvere.
Sui servi non ho fatto alcuna economia pur di prendere tutto dal medesimo importatore e di avere materiale super collaudato come quello che uso di solito.
Sulle batterie stessa scelta supersicura perche` le eneloop vanno benissimo, si ricaricano con qualsiasi carichino da supermercato (che serve anche per le eventuali batterie del tx) e perche` cosi` le barche hanno autonomia infinita anche in caso di ricarica un po’ approssimativa.

Per la radio, dato che i ragazzi avrebbero intenzione di continuare a fare modellismo magari con qualche aereo, mi sono orientato su una 4 canali anche perche` le 2 canali a stick (quelle a grilletto e volantino per pilotare una barca sono pessime) sono rare e costose e comunque per una aereo non sarebbero adatte.
La radio Hitec Lite e` una 4 canali economica (pero` con reverse e mixer) in 2,4 GHz che usa riceventi Hitec che costano poco e si trovano/troveranno sempre. E` alimentata con un portapile da 4 stilo, quindi o usano le pile, o usano delle stilo ricaricabili (magari derivate da qualche macchina fotografica) e usano lo stesso caricabatteria della ricevente.
...

Ultima modifica di claudio v : 02 agosto 13 alle ore 00:52
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 03:12   #3 (permalink)  Top
User

Ciao, molte grazie per la risposta.

La radio linkata mi sembra buona; ero intenzionato a prenderne una da HK (prezzo simile, ma 9 canali, una Turnigy 9x)
Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)

Ma alla fine i canali non mi servono e non so della qualità di quella di HK
Ok per i servi; ora ho le idee chiare (devo documentarmi su differenze tra arm servo e winch)
Per le batterie ho ancora qualche dubbio.
Contando che devo ancora studiarmi la differnza tra i vari tipi di batterie, non capisco come si farebbe ad attaccare 4 stilo alla ricevente; mi pare di capire che abbia un ingresso particolare con cavo?

Avrei in casa un caribatterie che immagino funzioni con le NiMh, e sarebbe ottimo poter comprare 4+4 Nimh da usare in rx e tx.
Ho visto che le LiPo sono piu pericolose, costose, e necessitano di caricabatterire apposito (che può prendere fuoco...sopratutto se di scarsa qualità)

Ho visto che ci sono due tipi di servo che potrei mettere:
entrambi winch servo
Uno è standard Hitec HS645MG - 7,7 (4,8V)-0,23 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
L'altro maxi
Hitec Servocomando maxi HS805 bb+ - 20,2 (4,8V)-0,19 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
che ha il doppio della potenza, ma stesso prezzo.
Quali differenze ci sono? Se ci sta nella barca, mi conviene prendere il maxi? O si scarica di piu la batteria per nulla?
Vecchio 02 agosto 13, 01:02   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
...
La radio linkata mi sembra buona; ero intenzionato a prenderne una da HK (prezzo simile, ma 9 canali, una Turnigy 9x)
...
Ma alla fine i canali non mi servono e non so della qualità di quella di HK
Ok per i servi; ora ho le idee chiare (devo documentarmi su differenze tra arm servo e winch)
Direi che la turnigy va bene, ma se ti vai a legegr ein Radiocomendi troverai sicuramente molti post a riguardo. Quelli che ho sentito in zona che la usano con gli aerei sono contenti.

Citazione:
...
Per le batterie ho ancora qualche dubbio.
Contando che devo ancora studiarmi la differnza tra i vari tipi di batterie, non capisco come si farebbe ad attaccare 4 stilo alla ricevente; mi pare di capire che abbia un ingresso particolare con cavo?

Avrei in casa un caribatterie che immagino funzioni con le NiMh, e sarebbe ottimo poter comprare 4+4 Nimh da usare in rx e tx.
Ho visto che le LiPo sono piu pericolose, costose, e necessitano di caricabatterire apposito (che può prendere fuoco...sopratutto se di scarsa qualità)
Le Ni Mh a bassa autoscarica hanno circa tutti i vantaggi delle lipo, nessun svantaggio e nessuna pericolosità e la possibilità di usare carichini già disponibili per macchine foto e affini
Le eneloop sono batterie a bassa autoscarica. La TX di solito è dotata del suo portapile, invece la RX di solito no e occorre comprarlo per pochi euro completo della sua spinetta (uguale a quella dei servi) per collegare le batterie al ricevitore.
Se pendi poi di fare uso intensivo della barca la cosa migliore è un pacco di batterie saldato da caricare con un carichino apposito e spinato adeguatamente
Altrimenti si possono comprare pacchi già saldati e cablati senza farsi particolari problemi.

Citazione:
...
Ho visto che ci sono due tipi di servo che potrei mettere:
entrambi winch servo
Uno è standard Hitec HS645MG - 7,7 (4,8V)-0,23 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
L'altro maxi
Hitec Servocomando maxi HS805 bb+ - 20,2 (4,8V)-0,19 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
che ha il doppio della potenza, ma stesso prezzo.
Quali differenze ci sono? Se ci sta nella barca, mi conviene prendere il maxi? O si scarica di piu la batteria per nulla?
la differenza è che il 645 è grande (e pesa) come come un servo standard e invece l'805 pesa più del doppio. Per un uso da diporto sicuramente sceglierei il maxi perchè resterà meno sollecitato.

Invece, se ci sta nella barca... bisogna provare a capirlo, perchè non ho trovato immagini che mi permettano di capirlo: se hai qualcosa e lo posti, guardandolo, magari ci capiamo qualcosa facendo meno ipotesi.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 13, 18:12   #5 (permalink)  Top
User

Grazie ancora per la risposta

Purtroppo ci sono poche informazioni in rete
Qui c'è l'unica immagine decente che ho trovato:

http://www.euromodel-modellismo.com/...ba9fa9e9cc.jpg

E questo un video ma in bassa risoluzione:

Nova Scotia 100 Equipage Models - YouTube
Vecchio 03 agosto 13, 00:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di miky731

Data registr.: 08-05-2007
Invia un messaggio via MSN a miky731
ciao...io come radio ho appena comprato questa....a differenza di tutte le altre ha la funzione ATV su due canali e per me è utilissima, grande invenzione (anche prima usavo radio hitec 40mhz con 2 ATV e mi sono sempre trovato bene).
Ora non è il tuo caso ma se poi un giorno avrai una barca con servo vele a verricello potrebbe tornarti utile.
Hitec - Radiocomando Optic 5 2.4GHz TX & RX Mode2 - 160240

PS: ho appena visto il video...mamma mia, mi sembra una barca che và usata solo con una bava di vento, per carità bella ma con poca possibilità di utilizzo......poi magari è una mia impressione che verrà smentita dai più esperti
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 13, 00:59   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da miky731 Visualizza messaggio
ciao...io come radio ho appena comprato questa....a differenza di tutte le altre ha la funzione ATV su due canali e per me è utilissima, grande invenzione (anche prima usavo radio hitec 40mhz con 2 ATV e mi sono sempre trovato bene).
Ora non è il tuo caso ma se poi un giorno avrai una barca con servo vele a verricello potrebbe tornarti utile.
Hitec - Radiocomando Optic 5 2.4GHz TX & RX Mode2 - 160240

PS: ho appena visto il video...mamma mia, mi sembra una barca che và usata solo con una bava di vento, per carità bella ma con poca possibilità di utilizzo......poi magari è una mia impressione che verrà smentita dai più esperti
Si infatti volevo prendere la turnigy perchè aveva la regolazione della corsa, che a logica (pur non essendo esperto per nulla) mi sembra essenziale o cmq molto utile per non aggrovigliare tutto.

Io abito in lombardia, mi sembra che qui il vento sia pochissimo (quando c'è). La mia preoccupazione è piu che la barca non si muova proprio per assenza di vento.
Pensavo di andare all'idroscalo di milano, e anche li il vento è pochino se non sbaglio.
Vecchio 03 agosto 13, 09:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di miky731

Data registr.: 08-05-2007
Invia un messaggio via MSN a miky731
Ma una domanda su queste radio, ho visto questa ricevente apposta per scafi: Spektrum Ricevente MR200 MARINE DSM2 2 canali - scafi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ma bisogna perforza avere una radio spektrum o va bene anche su Hitec o tipo in questo caso turnigy?
Altre marche fanno riceventi marine?...io ho solo visto questa.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks