30 luglio 13, 18:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2013 Residenza: Bergamo
| Aiuto per Equipage Nova Scotia 100
Ciao a tutti. Sto valutando l'acquisto di un Nova Scotia 100 della equipage che ho trovato. Sono però nuovo del modellismo navale a vela (ho usato qualche modello di elicottero, ma sempre RTR, cinesate) Questi alcuni dati: Length (mm): 1000 (1000 mm = 39.3701 inch) Height (mm): 1340 (1340 mm = 52.7559 inch) Info: Almost Ready to Run Info: Radio gear not Included Info: Requires AA Batteries Info: Johnson 785LP 5 Pole Motor Included Sono indicati un impianto radio 2 canali, servo std e uno da 5kg per le vele. Volevo capire cosa manca al modello per essere completo. Se ho capito bene dovrebbe mancare: radio set (tx, rx), i 2 servi, pacco batterie per rx Corretto? Vorrei capire che modelli dovrei guardare per queste cose; vorrei stare in una spesa ridotta dato che per il momento non considero di aver bisogno di altro. Quant'è la spesa minima per qualcosa di funzionante, che garantisca un po di affidabilità? Non ho bisogno di particolari prestazioni, non intendo fare regate ne girare con altre barche, ne considero di acquistarne di nuove in futuro. Vorrei cercare di prendere il tutto con 100 euro circa se possibile. Inoltre, sapreste dirmi quale sarebbe la durata indicativa delle batterie su questa barca? Sarebbe possibile mettere delle batterie ricaricabili? thanks Ultima modifica di Madeiner : 30 luglio 13 alle ore 19:02 |
31 luglio 13, 17:46 | #2 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Ciao Madeiner, e benvenuto nelle barchette a vela. Un problema similare al tuo l'abbiamo affrontato di recente per un corso di modellismo e trovare una radio 2 canali economica a stick non e` cosi` facile ed "economico". Per quanto riguarda i servi credo che per il timone un servo std vada benissimo, ma per le vele uno da 5 kg potrebbe non bastare. Se metti un servo braccio un po' potente (tipo HS815B ti togli molti problemi e con circa 40 euro acquisti i 2 servi. Le 2 canali a volantino per le barche a vela di solito non vanno molto bene perche` e` troppo approssimativo regolare e tenere ferme in posizione le vele con il grilletto. Allora, per non andare ad ordinare cineserie ad HK e similari, ci siamo orientati sull'ultima hitec economica a 4 canali, la Lite, che costa attorno alla sessantina di euro con la ricevente e funziona con 4 pile stilo alcaline o con 4 stilo ricaricabili. Quanto durino tali batterie non ti saprei dire esattamente, ma, comprando delle ricaricabili tipo le Sanyo Eneloop da 2000 per ricevente+servi e trasmittente penso si possa sperare in almeno 6-8 ore di funzionamento per ogni ricarica. E` facile che quelle nel tx durino di piu` di quelle nella barca Qui sotto il post dove si parlava della Lite a proposito del corso di modellismo fatto per le footy Ciao Citazione:
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 02 agosto 13 alle ore 00:52 | ||
01 agosto 13, 03:12 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao, molte grazie per la risposta. La radio linkata mi sembra buona; ero intenzionato a prenderne una da HK (prezzo simile, ma 9 canali, una Turnigy 9x) Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware) Ma alla fine i canali non mi servono e non so della qualità di quella di HK Ok per i servi; ora ho le idee chiare (devo documentarmi su differenze tra arm servo e winch) Per le batterie ho ancora qualche dubbio. Contando che devo ancora studiarmi la differnza tra i vari tipi di batterie, non capisco come si farebbe ad attaccare 4 stilo alla ricevente; mi pare di capire che abbia un ingresso particolare con cavo? Avrei in casa un caribatterie che immagino funzioni con le NiMh, e sarebbe ottimo poter comprare 4+4 Nimh da usare in rx e tx. Ho visto che le LiPo sono piu pericolose, costose, e necessitano di caricabatterire apposito (che può prendere fuoco...sopratutto se di scarsa qualità) Ho visto che ci sono due tipi di servo che potrei mettere: entrambi winch servo Uno è standard Hitec HS645MG - 7,7 (4,8V)-0,23 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore L'altro maxi Hitec Servocomando maxi HS805 bb+ - 20,2 (4,8V)-0,19 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore che ha il doppio della potenza, ma stesso prezzo. Quali differenze ci sono? Se ci sta nella barca, mi conviene prendere il maxi? O si scarica di piu la batteria per nulla? |
02 agosto 13, 01:02 | #4 (permalink) Top | |||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Citazione:
Le eneloop sono batterie a bassa autoscarica. La TX di solito è dotata del suo portapile, invece la RX di solito no e occorre comprarlo per pochi euro completo della sua spinetta (uguale a quella dei servi) per collegare le batterie al ricevitore. Se pendi poi di fare uso intensivo della barca la cosa migliore è un pacco di batterie saldato da caricare con un carichino apposito e spinato adeguatamente Altrimenti si possono comprare pacchi già saldati e cablati senza farsi particolari problemi. Citazione:
Invece, se ci sta nella barca... bisogna provare a capirlo, perchè non ho trovato immagini che mi permettano di capirlo: se hai qualcosa e lo posti, guardandolo, magari ci capiamo qualcosa facendo meno ipotesi. ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |||
02 agosto 13, 18:12 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie ancora per la risposta Purtroppo ci sono poche informazioni in rete Qui c'è l'unica immagine decente che ho trovato: http://www.euromodel-modellismo.com/...ba9fa9e9cc.jpg E questo un video ma in bassa risoluzione: Nova Scotia 100 Equipage Models - YouTube |
03 agosto 13, 00:25 | #6 (permalink) Top |
User |
ciao...io come radio ho appena comprato questa....a differenza di tutte le altre ha la funzione ATV su due canali e per me è utilissima, grande invenzione (anche prima usavo radio hitec 40mhz con 2 ATV e mi sono sempre trovato bene). Ora non è il tuo caso ma se poi un giorno avrai una barca con servo vele a verricello potrebbe tornarti utile. Hitec - Radiocomando Optic 5 2.4GHz TX & RX Mode2 - 160240 PS: ho appena visto il video...mamma mia, mi sembra una barca che và usata solo con una bava di vento, per carità bella ma con poca possibilità di utilizzo......poi magari è una mia impressione che verrà smentita dai più esperti |
03 agosto 13, 00:59 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io abito in lombardia, mi sembra che qui il vento sia pochissimo (quando c'è). La mia preoccupazione è piu che la barca non si muova proprio per assenza di vento. Pensavo di andare all'idroscalo di milano, e anche li il vento è pochino se non sbaglio. | |
03 agosto 13, 09:36 | #8 (permalink) Top |
User |
Ma una domanda su queste radio, ho visto questa ricevente apposta per scafi: Spektrum Ricevente MR200 MARINE DSM2 2 canali - scafi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ma bisogna perforza avere una radio spektrum o va bene anche su Hitec o tipo in questo caso turnigy? Altre marche fanno riceventi marine?...io ho solo visto questa. |
Bookmarks |
| |