23 luglio 13, 22:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-07-2013 Residenza: domaso(CO)
| costruzione primo trimarano
Salve ragazzi, sto affrontando la mia prima costruzione seria di un modello e vorrei dei consigli da voi 'esperti'. Il mio metodo di costruzione è di dare forma a un pezzo di polistirene per poi ricoprirlo di resina e farne due mezzi stampi per la lunga; poi li ricopro con la vetroresina e li giunto. Secondo voi è un metodo giusto? Un'altra cosa, con le dimensioni di 95 x 95, pensavo di fare la VELA, non l'albero, alta tra 140 e 170 cm, che dimensioni mi consigliate? |
25 luglio 13, 03:49 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Lorenzo!!!!... Dopo circa 6 anni ritorno con piacere sul forum, ovviamente reparto "a vela" .... Io sono un appassionato di trimarani e ne ho diversi in cantiere, tutti da finire....(quando si hanno troppe passioni.... ....) ...Ti dico subito che, se vai a spulciare nel web, la maggior parte delle chiavi di ricerca che inserisci, ti portano in siti francesi..e trovi pure qualche simpatico progettino della classe Mini40... trimarani di 122cm di lunghezza (i miei preferiti)... Che dirti... buona caccia!!!! |
27 luglio 13, 00:01 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Per l'altezza della vela dipende da diversi fattori, comunque ti consiglio di provare prima con una vela non troppo alta, 150 cm per la randa dovrebbe essere una misura buona, ma quello che conta è la superficie delle vele, e qui entrano in gioco altri fattori, ad esempio il volume degli scafi. | |
28 luglio 13, 23:57 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
lo scafo centrale l'ho fatto a V, in modo che non dia molta portanza e che tagli bene l'acqua a basse velocità. I due scafi laterali pensavo di farli con il fondo abbastanza piatto per consentirgli di planare a velocità un po' più elevate domani pubblicherò alcune foto dello scafo centrale di polistirene finito | |
29 luglio 13, 09:45 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
Mi fa piacere, finalmente ho compagnia, qualcun altro ha un cantiere aperto con i multiscafi. Non saprei consigliarti sugli scafi laterali col fondo piatto, sarebbero da provare e vedere i risultati in acqua, magari si potrebbero fare due scafi in polistirene, ricoperti con un solo strato di tessuto da 110 grammi con rinforzi solo sulle parti di attacco delle traverse, poi se le prove in acqua danno esito positivo si possono sempre utilizzare per fare gli stampi. Attendo le foto! |
30 luglio 13, 09:55 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
Pochi di noi modellisti fanno i fotografi, ma ci si arrangia comunque. La forma dello scafo non è male, a occhio sembra che i volumi ci siano, cerca di mantenere dei buoni volumi anche negli scafi laterali. Dalle foto si nota anche l'importanza del locale del cantierino con attrezzature molto importanti..... Buon lavoro...... |
30 luglio 13, 22:15 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
si il cantiere è di mio papà che costruisce barche da vent'anni mi ha tramesso lui questa passione per le barche il mio progetto era più o meno questo: | |
Bookmarks |
| |