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Vecchio 13 luglio 13, 22:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di aleoffshore
 
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Smile Barca vela Victoria thunder tuger

ho acquistato da poco questa barca a vela e proprio ora mi si è bruciato un servo quello che tira le vele. ora mi chiedevo visto che ne dovrò comprare uno nuovo prendo uno normale con una basso raggio di rotazione (come da istruzioni) o faccio la piccola modifica prendendo uno di quelli che avvolge molto piu filo ( scusate il linguaggio poco tecnico)

la barca è questa ditemi anche un vostro parere sull'imbarcazione visto che è la prima:
BARCA A VELA VICTORIA 779mm.
aleoffshore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 10:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
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Messaggi: 4.598
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Originalmente inviato da aleoffshore Visualizza messaggio
ho acquistato da poco questa barca a vela e proprio ora mi si è bruciato un servo quello che tira le vele. ora mi chiedevo visto che ne dovrò comprare uno nuovo prendo uno normale con una basso raggio di rotazione (come da istruzioni) o faccio la piccola modifica prendendo uno di quelli che avvolge molto piu filo ( scusate il linguaggio poco tecnico)

la barca è questa ditemi anche un vostro parere sull'imbarcazione visto che è la prima:
BARCA A VELA VICTORIA 779mm.
ciao,
per una barca di quel tipo e di quelle dimensioni e peso credo che l'utilizzo di un servo verricello ti complicherebbe un po' le cose dovendo mettere o un circuito chiuso o un elastico di richiamo per tenere in tensione la scotta in uscita che, altrimenti, si scarrucolerebbbe alla prima lascata di vele con vento debole.

Con un servo "a braccio" questi problemi non ci sono e penso che sia piu` che sufficiente, a patto di usare un servo formato standard da 3 o 4 kg minimo e di curare gli allineamenti e il passaggio delle scotte in modo che a vela "chiuse" il braccio si riduca al minimo come vedi nello schema che ti posto qui sotto.



Questo permette al servo di fare molto meno sforzo quandole vele sono completamente cazzate in modo da limitarne l'assorbimento di corrente e il surriscaldamento anche con vento un po' forte.

Chiarimenti a riguardo li puoi vedere qui.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2257153

Questa soluzione e` comunemente utilizzata su molte delle mie barche e anche sulla Easysail di cui navigano moltissimi esemplari.

la disposizione interna la vedi qui nel disegno: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713

in questo post varie immagini del sistema di scotte interno e esterno.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3782136

Qui si vede bene il braccio e la posizione a vele "chiuse"



ciao e benvenuto tra le barchette a vela
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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