17 giugno 13, 18:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2013 Residenza: genova
| Footy Genovese
Ciao a tutti, apro un nuovo thread perchè rispondere sul vostro delle regata di domenica non mi sembrava il caso ringrazio tutti per le gentilissime risposte che mi avete dato e ovviamente Gigi che addirittura mi presterebbe una barca! avete qualche modello di radio da consigliarmi e/o servi, così mi porto avanti ?? ho un pò guardato la pagina con i piani di costruzione che mi avete suggerito, sarei intenzionato a provare a fare una razor3, in vetroresina con la tecnica della laminazione... domandina: lo scafo sul quale laminare, di che materiale consigliate di farlo? e soprattutto com'è la tecnica per realizzarlo? parto dalle ordinate e poi "riempio" gli spazi con ad esempio polistirolo oppure faccio un blocco pieno sagomato? la termoformatura con fogli di lexan non si usa? avrei tipo mille altre domande..... e comunque, Gigi, ho visto che hai vinto davvero a Genova l'altro giorno, quindi è vero che sei il più forte!!! |
17 giugno 13, 19:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
| Citazione:
Partire con qualcosa di più semplice ma ugualmente redditizio, tipo una Easy Footy in depron, leggerissima e con prestazioni più che buone? C'era anche un Razor in balsa, tanto per vedere le differenze. Comuque l'importante è che tu non ti fermi di fronte ai primi problemi che comunque ci saranno e che non ti complichi la vita. La squadra locale di Genova poi, è all'avanguardia nella classe e sempre pronta a dare una mano! Ti aspetto sul pontile!
__________________ Ruggero - Footy ITA-61 Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli) | |
17 giugno 13, 20:07 | #3 (permalink) Top |
|
eh si si, purtroppo mio figlio aveva un torneo di calcio quello in balsa l'ho visto un paio di settimane fa, in azione, molto bello! ho visto anche questa pagina dove mostra passo passo la costruzione L'angolo del modellista :: Discussione: Costruiamo una barca a vela di classe Footy (1/2) in effetti credo che la costruzione possa essere decisamente più semplice... qual'è lo scafo più delicato? depron, balsa o vtr? |
17 giugno 13, 21:33 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
| Citazione:
Possono sembrare tutti d'acciaio o di terracotta. Tranquillo, nessuno ti resterà metà in mano e metà in acqua!
__________________ Ruggero - Footy ITA-61 Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli) | |
17 giugno 13, 22:46 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Lo scafo più delicato? Quello in balsa perchè basta che si rovini la vernice e l'impermeabilizzazione e... addio scafo. Lo scafo più difficile da fare: quello in vetroresina perchè per farlo nei pesi giusti (finito con al coperta in circa 40 grammi) viene circa 2-3 decimi di mm di parete. lo scafo più facile e leggero: quello in depron, finito in circa 20 grammi e, se maltrattato, al limite si ammacca un po' ammesso che sia progettato e realizzato nel modo giusto Francamente non ti consiglierei il razor: il progetto è un po' "vago" e mancante per molti elementi importanti e con alcune cose che non funzioanno granchè bene come il timone molto compensato, il trasto randa inesistente o il piano velico non dettagliato e ottimizzato nell'autunno/inverno scorso abbiamo messo assieme il progetto "vero e completo" di tutti i dettagli e le parti per la Easy Footy in depron che ti avevo già segnalato qui. http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3826645 Nel post c'è anche il link ai disegni disegni costruttivi Easy Footy aggiornati. Se te li scarichi e li confronti con qualunque altro disegno che trovi in rete troveai un po' di differenza e, se proverai a costruirla avrai tutta la sequenza per farla dettagliata qui sul forum in svariati post. Per la cronaca: una Easy ha anche vinto alcune regate durante gli ultimi incontri a Milano e Genova... quindi non è certo un giocattolo anche se è di depron. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
17 giugno 13, 23:50 | #6 (permalink) Top |
|
si si in effetti è vero, facendo quella in depron, credo anche più di rapida costruzione, posso poi dedicarmi quasi subito ad imparare a portarla in mare, quindi al divertimento vero e proprio secondo voi a Genova dove lo trovo il foglio di depron? stavo leggendo il thread con la costruzione passo-passo..... belin mi sa che diventerà la mia bibbia per le prossime settimane!!!! che lavorone pazzesco e grazie di aver condiviso tutto quanto! |
18 giugno 13, 01:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
| |
18 giugno 13, 02:23 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Buon lavoro e buon divertimento
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
18 giugno 13, 04:29 | #10 (permalink) Top | ||
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2646126 Citazione:
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
Bookmarks |
| |