Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 13, 18:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2013
Footy Genovese

Ciao a tutti,

apro un nuovo thread perchè rispondere sul vostro delle regata di domenica non mi sembrava il caso

ringrazio tutti per le gentilissime risposte che mi avete dato e ovviamente Gigi che addirittura mi presterebbe una barca!

avete qualche modello di radio da consigliarmi e/o servi, così mi porto avanti ??

ho un pò guardato la pagina con i piani di costruzione che mi avete suggerito, sarei intenzionato a provare a fare una razor3, in vetroresina con la tecnica della laminazione...

domandina: lo scafo sul quale laminare, di che materiale consigliate di farlo?
e soprattutto com'è la tecnica per realizzarlo? parto dalle ordinate e poi "riempio" gli spazi con ad esempio polistirolo oppure faccio un blocco pieno sagomato?
la termoformatura con fogli di lexan non si usa?

avrei tipo mille altre domande.....

e comunque, Gigi, ho visto che hai vinto davvero a Genova l'altro giorno, quindi è vero che sei il più forte!!!
marchinozena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 19:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rfale

Data registr.: 19-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da marchinozena Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

apro un nuovo thread perchè rispondere sul vostro delle regata di domenica non mi sembrava il caso

ringrazio tutti per le gentilissime risposte che mi avete dato e ovviamente Gigi che addirittura mi presterebbe una barca!

avete qualche modello di radio da consigliarmi e/o servi, così mi porto avanti ??

ho un pò guardato la pagina con i piani di costruzione che mi avete suggerito, sarei intenzionato a provare a fare una razor3, in vetroresina con la tecnica della laminazione...

domandina: lo scafo sul quale laminare, di che materiale consigliate di farlo?
e soprattutto com'è la tecnica per realizzarlo? parto dalle ordinate e poi "riempio" gli spazi con ad esempio polistirolo oppure faccio un blocco pieno sagomato?
la termoformatura con fogli di lexan non si usa?

avrei tipo mille altre domande.....

e comunque, Gigi, ho visto che hai vinto davvero a Genova l'altro giorno, quindi è vero che sei il più forte!!!
Forse la cosa migliore sarebbe stata venire sabato o domenica per vedere dal vero qualche barca e quindi decidere con cognizione di causa.
Partire con qualcosa di più semplice ma ugualmente redditizio, tipo una Easy Footy in depron, leggerissima e con prestazioni più che buone?
C'era anche un Razor in balsa, tanto per vedere le differenze.
Comuque l'importante è che tu non ti fermi di fronte ai primi problemi che comunque ci saranno e che non ti complichi la vita.
La squadra locale di Genova poi, è all'avanguardia nella classe e sempre pronta a dare una mano!
Ti aspetto sul pontile!
Vecchio 17 giugno 13, 20:07   #3 (permalink)  Top
User

eh si si, purtroppo mio figlio aveva un torneo di calcio

quello in balsa l'ho visto un paio di settimane fa, in azione, molto bello!
ho visto anche questa pagina dove mostra passo passo la costruzione
L'angolo del modellista :: Discussione: Costruiamo una barca a vela di classe Footy (1/2)

in effetti credo che la costruzione possa essere decisamente più semplice...

qual'è lo scafo più delicato? depron, balsa o vtr?
Vecchio 17 giugno 13, 21:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rfale

Data registr.: 19-01-2013
Citazione:

Dipende da come li tratti!
Possono sembrare tutti d'acciaio o di terracotta.
Tranquillo, nessuno ti resterà metà in mano e metà in acqua!
Vecchio 17 giugno 13, 22:46   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
....
L'angolo del modellista :: Discussione: Costruiamo una barca a vela di classe Footy (1/2)

Ciao,

Lo scafo più delicato? Quello in balsa perchè basta che si rovini la vernice e l'impermeabilizzazione e... addio scafo.

Lo scafo più difficile da fare: quello in vetroresina perchè per farlo nei pesi giusti (finito con al coperta in circa 40 grammi) viene circa 2-3 decimi di mm di parete.

lo scafo più facile e leggero: quello in depron, finito in circa 20 grammi e, se maltrattato, al limite si ammacca un po' ammesso che sia progettato e realizzato nel modo giusto

Francamente non ti consiglierei il razor: il progetto è un po' "vago" e mancante per molti elementi importanti e con alcune cose che non funzioanno granchè bene come il timone molto compensato, il trasto randa inesistente o il piano velico non dettagliato e ottimizzato nell'autunno/inverno scorso abbiamo messo assieme il progetto "vero e completo" di tutti i dettagli e le parti per la Easy Footy in depron che ti avevo già segnalato qui.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3826645

Nel post c'è anche il link ai disegni disegni costruttivi Easy Footy aggiornati.
Se te li scarichi e li confronti con qualunque altro disegno che trovi in rete troveai un po' di differenza e, se proverai a costruirla avrai tutta la sequenza per farla dettagliata qui sul forum in svariati post.

Per la cronaca: una Easy ha anche vinto alcune regate durante gli ultimi incontri a Milano e Genova... quindi non è certo un giocattolo anche se è di depron.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 23:50   #6 (permalink)  Top
User

si si in effetti è vero, facendo quella in depron, credo anche più di rapida costruzione, posso poi dedicarmi quasi subito ad imparare a portarla in mare, quindi al divertimento vero e proprio

secondo voi a Genova dove lo trovo il foglio di depron?

stavo leggendo il thread con la costruzione passo-passo..... belin mi sa che diventerà la mia bibbia per le prossime settimane!!!!
che lavorone pazzesco
e grazie di aver condiviso tutto quanto!
Vecchio 18 giugno 13, 01:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Data registr.: 08-11-2010
Citazione:
si si in effetti è vero, facendo quella in depron, credo anche più di rapida costruzione, posso poi dedicarmi quasi subito ad imparare a portarla in mare, quindi al divertimento vero e proprio

stavo leggendo il thread con la costruzione passo-passo..... belin mi sa che diventerà la mia bibbia per le prossime settimane!!!!
che lavorone pazzesco
il depron è un isolante da costruzione quindi lo trovi in genere presso i rivenditori di materiali edili c'e da 3 e da 6 mm per la easy serve il 3mm
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 02:23   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
..
che lavorone pazzesco
... ci vuole più a scriverlo e poi leggerlo... che a fare la barchetta

Buon lavoro e buon divertimento
Vecchio 18 giugno 13, 02:37   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
A Milano lo trovi nei colorifici.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 04:29   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
s....

...!
potressti provare qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2646126

Citazione:
Originalmente inviato da cygnusx1 Visualizza messaggio
Da Lari in via piave il foglio da 3 mm 6,50 € e quello da 6 mm a 9,20 €, depron originale, sconto 10% su entrambi. A questi prezzi, fornitore non molto conveniente, nonostante genova sia cara.
oppure qui... anche se è un post un po' vecchio

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Rivenditori di GENOVA indicatimi dalla Tillmanns:

Vaccheri Parati - Via Passaggi, 49 - 010/3774821
Nova Parati - Via Pastorino, 118 r - 010/7450109
Lari - Via del Commercio, 5 - 010/3741334
Lari - Via Piave (in cima, in faccia capolinea 36) - 010/313623
Rispondi

Bookmarks