20 maggio 13, 19:01 | #2 (permalink) Top | |
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Penso possano esserci rapporti di superfici piu` semplici da mettere a punto e da realizzare: dipende dal tipo di armo, dimensioni, tipo di barca etc... la tua domanda a proposito di che tipologia di barca era?
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21 maggio 13, 12:36 | #7 (permalink) Top | |
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No, non e` certo una domanda banale Citazione:
Il sistema di Stollery con la randa 2/3 e il fiocco 1/3 e` fatto cosi` perche`, essendo il boma libero di ruotare non solo intorno all'albero ma anche verso l'alto e il basso (a causa del gioco dell'anellino di fissaggio attorno all'albero), bilancia in quel modo le varie tensioni: tiene in tiro lo strallo del fiocco grazie alla tensione della balumina della randa e permette al sistema di funzionare molto bene oltre che di orientarsi correttamente rispetto al vento. Quindi si tratta fondamentalmente di una ottimizzazione legata a motivi meccanici piu` che di rendimento del piano velico. Sulle mie Footy utilizzo circa la medesima distribuzione delle superfici perche` ho una certa abitudine a gestire armi con quei "rapporti". per mia personale esperienza sui modelli traovo che un rig con quelle proporzioni permette molto facilmente di ridurre al tendenza all'orza depontenziando la randa e lavorando sul canale. Se si riduce al superficie della randa a vanraggio di quelald el fiocco con rapporti piu` verso il 60-40 o 55-45 si potrebbe avare maggior e neutralita` in poppa se le vele aprono bene a farfalla, ma, se non si aprissero cosi` sarebbero molto penalizzanti. di bolina trovo che siano un po' piu` difficili da ottimizzare. Invece un rapporto 70-30 o 75-25 porterebbe ad avere una randa molto grande che in poppa darebbe un po' piu` di squilibrio rendendo la barca orziera. Inoltre, specie sui piani velici piccoli come i nostri, porta ad avere un fiocco molto piccolo che potrebbe non funzionare proprio al meglio Una tale distribuzione di superfici e` quasi indispensabile se si fa un balestrone per poter vincere gli attriti di rotazione dell'albero anche con poca aria. In ogni caso, variando il rapporto tra le varie superfici e in particolare la lunghezza della base del fiocco rispetto alla base della randa cambiano abbastanza i comportamenti e la reazione alle regolazioni delle vele. Dato che in regata e` molto importante regolare velocemente al meglio la barca, la mia scelta e` stata quindi legata piu` che a vantaggi aerodinamici, a preferenze personali e abitudine per il principio che, a parita` di tutto, una vela regolata al meglio va sempre molto di piu` di una regolata non altrettanto bene. Il concetto base che credo sia utile tenere sempre sia di non fare mai tanti cambiamenti a livello di geometrie delle vele da una barca all'altra perche`, inducendo variazioni nel comportamento alle regolazioni, rendono piu` difficile imparare a regolarle bene... e imparare a regolarle bene e` la cosa piu` importante da imparare.
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21 maggio 13, 15:38 | #9 (permalink) Top |
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| Bravo, se ci riesci poi mi fai sapere... perche` secondo me e` impossibile
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