|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
06 maggio 13, 10:39 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
| Che domenica bestiale!
Ragazzi cosa vi siete persi! Tante condizioni meteo diverse in poche ore non capitano spesso! Tutti i presenti hanno potuto provare praticamenti tutti gli armi che avevano portato, dal mono al balestrone, dal tradizionale al sac d' munnezz!! Grazie per l'organizzazione, anche qua davvero eccezzionale, con tanto di mega-gazebo (un esempio da imitare). Ed un grazie particolare e "speciale" ai miei spacciatori preferiti,non faccio i nomi per privacy, che mi hanno riempito di ogni sorta di materiale "raro" per poter proseguire nella caccia al penultimo posto! Ruggero ITA 61 |
06 maggio 13, 11:40 | #12 (permalink) Top | |
| Citazione:
Aderite con me al movimento : "Diamo una URCA Footy a Cristiano!" Anche perchè prima l'ho chiamato Stefano, e mi scuso con altri eventuali Stefani!! Aderite anche alla Footy Class, come potete ben capire si respira un'atmosfera di serena cordialità e sana passione! I coltelli che girano non sono più di 7-8 cm. di lama!! Ruggero ITA 61 | |
06 maggio 13, 11:53 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2009 Residenza: Rho
| Citazione:
che belle!! | |
06 maggio 13, 12:01 | #14 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| ne approfitto per fare qualche considerazione a riguardo. Non solo la Urca Footy, anche la footy di Gigi Audizio e la Easy Footy di Felcini le hanno molte volte messe dietro. Le condizioni sono state molto variabili e quindi si spiega facilmente questa situazione. Quando ce` poca aria la MM e` decisamente sotto invelata e spesso resta immobile e ingovernabile mentre le footy possono sempre montare armi maggiorati e quindi muoversi anche nelle condizioni di piatta. Quando il vento aumenta, la maggior lunghezza al galleggiamento permette alla MM di sviluppare velocita` maggiori, soprattutto di bolina, e di essere meno critica nella conduzione. Per zone poco ventose come le nostre in mezzo alla pianura dove il vento e` scarso e incostante, di solito con le footy ci si diverte sempre e con le MM spesso si sta a guardare una barca ferma che galleggia in mezzo al lago. Lo stesso confronto, fatto in mare a Genova durante il Model Expo di Dicembre, dove vento ce nera abbondantemente e il percorso di bolina era piu` lungo, dava invece sempre vincente la MM senza ombra di dubbio. In ogni caso la differenza non e` abissale, solo che una MM si fa da scatola di montaggio e una buona footy bisogna costruirsela. Tra le altre cose, nella giornata di ieri abbiamo fatto interessanti confronti di rendimento dei vari armi. Si e` visto che lEasy Rig di dimensioni molto grandi (oltre 20 dm2) permette buone performance ma e` decisamente critico da regolare e condurre, nel senso che la barca e` molto difficile da far funzionare al meglio. Sulle dimensioni intermedie e con aria abbastanza costante, tra un armo tradizionale, un balestrone e un Easy rig, non abbiamo trovato particolari differenze. In condizioni di vento forte e un po rafficato, la prestazione globale era ancora piu` appiattita e gli Easy rig andavano fortissimo e con angoli di bolina ottimi assolutamente alla pari con il mio rig super elaborato. Ce` da dire che sui rig tradizionali in molti abbiamo grossa esperienza, mentre sugli easy rig si e` ancora molto primordiali e si sono fatti, in proporzione, pochissimi test. E chiudo con una domandina per Eupon: ma non e` che abbiamo qualche speranza di vedere te e qualche tuo compare ad un futuro incontro allargato tipo Coppa Italia o similare verso la seconda meta` di settembre?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
06 maggio 13, 13:21 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
In effetti il controllo sembra più complesso, più per motivi di statica che non di dinamica. Il braccio di leva esercitato è considerevole e soprattutto in poppa è un po' come voler tenere il piatto in equilibrio sul bastoncino! Ne sa qualcosa Felcini che ho costretto a veri dribbling per liberarsi della mia Easy che caracollava da tutte le parti! Conclusioni: costruire stando molto più leggeri e bilanciare anche staticamente; anche il tessuto della vela "pesa", e parecchio!!! Meditate gente, meditate. Ruggero ITA 61 | |
06 maggio 13, 14:21 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
quindi munnezzate gente specie negli armi extralarge!!! appr.. le prove con gli stollery RIG come sono andate ??? | |
06 maggio 13, 14:28 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
che è successo !!! il pusher ha sbagliato e ti ha dato il borotalco alla camomilla???? di la verità avevi una seppia attaccata ala pinna!!!?!?!? | |
06 maggio 13, 15:05 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
__________________ WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC! | |
06 maggio 13, 15:39 | #20 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
E altro che 3 volte: la MM mi e` scappata un sacco di volte in piu` Scherzi a parte oltre alla quinta regata neanche iniziata con un garbuglio in partenza con Carlo dove un rafficone ha appoggiato le nostre 2 barche una addosso all'altra lasciandole agganciate alla perfezione... Il ramo attaccato alla pinna... una volta sola le altre 2 ... In una il vento e` aumentato di intensita` di botto e, avendo la cattedrale di vele completa su... ho finito il bordo di poppa con un paio di capriole di troppo Nell'altra devo aver avuto un incontro in boa con una MM e ci siamo leggermente incastrati Comunque le "sfighe" sono state abbastanza equamente distribuite... in realta` sta avvenendo quello che auspicavo: dando delle barche che funzionano in mano anche a skipper di un certo livello le fanno funzionare e "tirano il gruppo" , in piu` , la banda genovese e` cresciuta moltissimo. Federico e Gigi hanno sfornato un certo numero di barche, vele, rig etc e diversi progetti e ora il gap e` veramente ridotto; quindi, appena si sbaglia qualcosa, si viene fagocitati dal gruppo inseguitore e le regate sono estremamente divertenti e tecniche. Sicuramente lallenamento per la Gold Cup che si e` fin qui fatto questanno e` migliore di quello dellanno passato... Sicuramente mi sto divertendo molto di piu` adesso
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
Bookmarks |
| |