09 giugno 13, 15:49 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2013 Residenza: crotone
|
Salve a tutti rieccomi di nuovo qua E' arrivata la nuova radio ed ho approfittato per eliminare anche l'elastico; Ho messo una carrucoletta a prua sostenuta da una molla; ho praticato un secondo foro a poppa per fare passare il filo e sembrava che tutto andasse bene Peccato che ho scelto una giornata pessima per provare Troppo vento.....scarrucolamento...nave in balia delle onde recuperata quasi a nuoto...rottura del boma della randa unica cosa positiva è che non ha imbercato una goccia d'acqua |
09 giugno 13, 16:09 | #13 (permalink) Top |
|
Ecco alcune foto prima del naufragio Per fortuna avevo un boma di riserva avuto per sbaglio; ho rimontato tutto e ieri ho riprovato con vento mollllto moderato; ha scarrucolato una sola volta appena messa in mare; poi tutto bene Ora c'è un grosso grosso problema......non so prendere in ventoooooooooooo anche se la teoria la so...in pratica....... Tutti i consigli sono ben accetti Un grosso grazie a Zio meme senza il quale molto probabilmente la mia luna rossa sarebbe solo un arredamento da salotto Ultima modifica di giaco78 : 09 giugno 13 alle ore 16:14 |
10 giugno 13, 16:42 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2011 Residenza: Roma
|
Non so se dirti che sono contento per la barca o dispiaciuto per l'accaduto In ogni caso, bel lavoro, non l'affondamento, e continua così. Dalla seconda foto sembra che il palloncino della ricevente vada ad interferire con una delle scotte, attenzione!!!! Quando la metti in acqua, calma, mandaci video e foto!!!! Meme |
11 giugno 13, 16:02 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2011 Residenza: roma
|
Dico la mia... Secondo me dovresti usare semplicemente l'elastico come tutti abbiamo fatto in questi 3 anni di utilizzo della barca DEA, altri sistemi esistono e sono anche abbastanza validi ma necessitano di profonde modifiche alla barca e il gioco non vale la candela... E poi con l'elastico sopra la coperta lo si cambia in un istante.... Magari puoi sempre usare la molla insieme all'elastico e posso assicurarti che in 2 anni di continuo utilizzo ho cambiato tanti elastici ma mai scarrucciolato!!! Se trovo una foto in cui viene spiegato in maniera sublime il giro scotte che la maggior parte di noi ha usato all'epoca la posto... Trovata... spero sia abbastanza chiara.. In ogni caso la cosa migliore è la semplicità e questa lo è di sicuro, poi, ripeto puoi usare i bozzelli ... Buon lavoro ClaudioB |
12 giugno 13, 08:28 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2011 Residenza: Eboli
|
Molti degli attuali "lupi di mare" per imparare ad andare a vela hanno usato VSK5: provalo tanto non costa niente di bolina 25/30° e 160° di poppa ,facile !!!!!!!!!! buon vento ITA95 velarc-salerno |
15 giugno 13, 18:38 | #17 (permalink) Top |
|
Scusate il ritardo nel rispondere.. Appena riesco ad andare faccio un video.... Conosco quel giro scotte, è quello che uso io, il classico di luna rossa dea....ma l'elastico non mi piace proprio, magari vedo prima se riesco con il circuito chiuso ed al limite posso sempre tornare all'elastico |
16 giugno 13, 17:16 | #18 (permalink) Top |
User |
un consiglio la probabile causa dello scarrucolamento è anche un errato giro di scotte del circuito fisso intorno al bozzello posteriore Le soluzioni sono due -un nuovo bozzello a doppia carrucola -invertire uno dei due fili che arrivano dall'argano al bozzello p.s. se mai metti una foto che mostra dove hai attaccato la scorta che tende i boma Cioè mi spiego meglio le Scotte del boma randa e fiocco devono sempre gravare sul bozzello fisso, non su quello con molla altrimenti si scarrucola facilmente ciao
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 16 giugno 13 alle ore 17:25 |
16 giugno 13, 17:42 | #19 (permalink) Top |
|
Salve a tutti :-D Oggi sono uscito, finalmente ho capito come prendere il vento, ho fatto delle belle lunghe boline ed anche delle poppe. Non ha scarrucolato anche perché il vento era moderato. Poi è aumentato ed ho notato alcune cose: si piega molto di bolina tanto cbe dovevo laacare leggermente per tenerla un po su e poi (anche con vento leggerissimo) tendeva sempre a virare de una parte. Quando il vento era piu forte non riuscivo a virare di bolina da destra a sinistra senza lascare. Ora ho capito che innanzi tutto devo imparare un po di termini Per il resto dell'analisi lascio a voi :-D P.s. non ho fatto video purché ero solo P.s.1 ora vedo di fare delle foto al giro scotte |
16 giugno 13, 18:24 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
:si piega molto di bolina tanto cbe dovevo laacare leggermente per tenerla un po su può essere normale dipende dal vento infatti alcuni usano diversi armi per navigare in ogni condizione comunque è da controllare il peso del bulbo che credo dovrebbe essere ~1700 g (da confermare) : (anche con vento leggerissimo) tendeva sempre a virare de una parte se lo scafo vira sempre da solito lato la causa è certamente il timone non al centro La cosa era ben diversa se sia in bolina dx e sx virava sotto vento o sopra vento ma questa è un'altra storia :Quando il vento era piu forte non riuscivo a virare di bolina da destra a sinistra senza lascare. Se ho capito bene sembra tutto normale magari un video sarebbe chiarificatore. Per alcuni termini dai un occhio a questo link http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3359276
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 16 giugno 13 alle ore 18:31 | |
Bookmarks |
| |