07 aprile 13, 00:47 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2009 Residenza: Genova
|
Ciao a tutti, aggiornamento al 6 aprile 2013. 1) Cristiano Santiglia ITA 76 fqz 2.4; 2) Ruggero Falchetti ITA 61fqz 40.885; 3) Flavio Faloci USA 427 fqz 2.4; 4) Carlo Rossi ITA 92 fqz 2.4; 5) Federico Steri ITA 77 fqz 2.4; 6) Gigi Audizio ITA 84 fqz 2.4; 7) Enrico Audizio ITA 34 fqz 2.4; 8) Livio Rovaretto ITA 48 fqz 2.4; 9) Peppe Allegra ITA 102 B fqz 40925; 10) Claudio Vigada ITA 102 fqz 2.4; 11) Roberto Broccoletti ITA 18 fqz 2.4; 12) Franco Aromando ITA 60 fqz 2.4. A titolo informativo, oggi abbiamo giocato tutto il giorno, dalle 9 alle 17, il campo di regata ci ha regalato una giornata indimenticabile, una brezza costante e dopo alcune gocce questa mattina, è arrivato un bel sole che ci ha arrostiti, in viso siamo belli rossi. Eravamo in 5/6 barche compreso l'amico Ruggero (rfale di LaSpezia) che dovrebbe essersi divertito, se le condizioni restano queste per il prossimo week-end passiamo una bella giornata. A presto. Federico Steri. |
07 aprile 13, 14:46 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
| Citazione:
Ero con l'unico scafo in depron in mezzo a una flotta tutta fibra da stampo! Mi hanno massacrato dalla prima alla penultima regata, che mi hanno "lasciato", sperando che soddisfatto, finalmente me ne andassi! Ovviamente scherzo, e anzi un grazie per l'accoglienza e la cordialità a tutto il gruppo di Genova. E poi dicono che noi liguri siamo chiusi! Buonissima anche la focaccia offerta da Federico, la ciliegina sulla torta di una giornata da ricordare. Ci vediamo domenica! Ruggero ITA 61 | |
08 aprile 13, 10:46 | #14 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Per domenica conto di usare la mattina la mia solita per portare avanti la messa a punto in vista di Le Havre e, se nella mattina riesco a provarla anche con un po' di aria "seria" e funziona tutto come spero, nel pomeriggio prevedo di utilizzare la Easy per rifinire un po' la messa a punto e affinare qualche regolazione, cosi` vedremo quanto va di meno delle barche in fibra da stampo. L'unico limite credo sara` il ridotto numero di armi pronti, quindi, salvo che per certe intensita` d'aria, non sara` certo ottimizzata. Se facciamo un conto sulla prestazione di una Footy, pollice in regata a parte, penso che si possa attribuire un 40% all'equilibrio della barca, un 30% alla regolazione e un altro 30% all'uso dell'armo ottimale. Piu` la barca e` "a posto" e piu` e` facile regolarla, ma se non si ha l'armo della dimensione giusta, si fa quel che si puo`. Comunque, 12 barche in acqua sarebbe una prima assoluta in Italia: speriamo sia un buon inizio e che la meteo ci regali una giornata decente senza "bufere di neve" e diluvi come nelle ultime occasioni. Mi piacerebbe, una tantum, lasciare la cerata a casa e non dover giocare con il barchino abbigliato come per una regata di altura in condizioni forti Per ora le previsioni sono confortanti, Previsioni Meteo Genova « 3B Meteo Speriamo tenga cosi`.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 08 aprile 13 alle ore 10:50 | |
08 aprile 13, 14:56 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
| Citazione:
I due armi che avevo (13,1 e 8,1) sono andati bene, soprattutto il grande che copre un'enorme gamma di condizioni con piccole regolazioni, mentre la "concorrenza" doveva adeguare più spesso la velatura per restare competitiva. La Easy va alla grande, il problema è disturbarla il meno possibile In prestazione rettilinea è davvero molto prestazionale, le manovre e le scelte dei bordi hanno fatto la differenza!. Comunque sono molto soddisfatto e domenica ci sarà già qualche novità! | |
10 aprile 13, 09:56 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2009 Residenza: Genova
| Precisazione
Ciao a tutti, purtroppo a causa di un comportamento polemico e cavilloso mi vedo costretto a dare alcuni chiarimenti. Sul sito " Footy.it", questa mattina ho trovato il seguente messaggio: Citazione:
Ovviamente mi sono recato dalla direzione della Fiera per avere una sorta di ufficialità e conseguente autorizzazione per il proseguo delle nostre attività ma purtroppo mi sono sentito rispondere che se continuavamo a restare "invisibili" avremmo potuto continuare ad usare la Fiera e nessuno ci avrebbe impedito qualsiasi attività del nostro gruppo velico, diversamente per una serie di problematiche assicurative, legali, di responsabilità, eccetera, non ci veniva messo per iscritto nessuna ufficializzazione. La persona che mi ha dato queste informazioni è stata particolarmente gentile e collaborativa, però ho colto tra i tanti discorsi fatti, la mancanza di interesse da parte del responsabile a prendersi una briga che all'ente Fiera non avrebbe portato nessun beneficio, eventualmente una responsabilità per attività svolte all'interno di casa loro. Purtroppo non avevamo alternative e rinunciare ad un posto così bello avrebbe segnato la fine delle del nostro amato hobby. Come ho già detto da dicembre, tutti i week-end siamo andati a giocare con i Footy, accedendo con auto, gommone e posizionando il campo di regata con boe, senza avere il ben che minimo problema. Nella peggiore delle ipotesi mi era stato detto che in assenza di manifestazioni la Fiera viene utilizzata come parcheggio a pagamento, qualcuno del personale potrà chiedere il pagamento della tariffa di ben 5 euro per l'intera giornata! Mai successo neanche questo. Veniamo alla regata di domenica. Per cercare di anticipare gli eventi e soprattutto conoscendo i miei polli, ho cercato di sondare il terreno, perché comunque la regata sarebbe all'interno del porto ma in una zona data in concessione ad uso privato ( guarda caso alla Fiera ), ho contattato la Capitaneria spiegando tra mille risate la strana richiesta che stavo portando avanti. Dopo una giornata di consulti vari, la persona da me contatta mi informava che per la nostra regata, nel posto dove abbiamo intenzione di farla e soprattutto non chiedendo l'interdizione alla navigazione per lo spazio da noi usato non serviva alcuna autorizzazione. Comunque per mettere le mani avanti, mi suggerivano di fare due righe da parte del gestore della concessione, nelle quali si informava la Capitaneria di Porto di Genova della nostra attività. E chi sarebbe il gestore? La Fiera per i quali dobbiamo restare "invisibili"... Siamo in Italia e come spesso succede, a precisa domanda, si ottengono risposte diametralmente opposte, infatti qualcuno sostiene che non avendo autorizzazioni specifiche rischiamo sanzioni, poiché difficilmente le autorità tollererebbero una mega manifestazione con una dozzina di barche rc, relativi timonieri e ancor meno le automobili parcheggiate nello spazio demaniale... Credo che qualsiasi attività potrebbe essere condizionata dalle opinioni o dalle regole, per nulla chiare, e sicuramente se non organizzassimo la regata non correremmo alcun rischio. Ma non sono mai stato uno che si arrende facilmente e per chi vorrà partecipare la regata si farà. Da accordi presi, si era deciso di non pubblicare tutta questa pappardella per non innescare una serie di polemiche, rispostacce e quanto di meglio caratterizza i frequentatori di qualsiasi forum, che alle regate/manifestazioni non li vedrai mai ma se possono spalare un po' di cacchetta, non si risparmiano. Voglio ricordare che il movimento Footy a Genova era pari ad 1, il segretario di classe. Grazie all'interessamento di Gigi e al sottoscritto, siamo ad oggi a 6/7 in più e ci sono altre barche ( provenienti dal mio stampo ) in costruzione. La stessa cosa si può dire per il gruppo di Torino che Claudio sta portando avanti, coinvolgendo anche modellisti di altre regioni con il progetto Easy Footy di Vigada & Giammarco. Questi due gruppi, che tranne l'amico Ruggero di LaSpezia, rappresentano la totalità dei partecipanti, sono stati informati della problematica ed accettano il rischio. Per noi è anche una sorta di banco prova per organizzare altre regate anche più importanti come il Campionato Italiano, che certamente risulta meno problematico organizzare in uno stagno di pescatori, li le autorizzazioni non le chiede nessuno. È molto più facile fare della polemica e magari mettere i bastoni tra le ruote che impegnarsi a fare qualcosa di utile e crescere. Una piccola precisazione perché non vorrei passare come un folle che si mette a giocare con i modelli bloccando il transito nel porto. Andiamo a fare la regata in un angolo di una darsena ad uso privato che attualmente è utilizzata al 3/4 %, significa che se ci sono 100 posti, troviamo ormeggiate 3/4 barche. Avete idea delle dimensioni di un campo di regata per una barca di trenta centimetri? Chiedo scusa per essermi dilungato enormemente ma ci tenevo a dare una spiegazione per quanto starebbe accadendo. Sono certo che questo mio intervento scatenerà una serie infinita di polemiche, ma chi non mantiene gli accordi non merita il mio rispetto. Federico Steri. Ultima modifica di claudio v : 10 aprile 13 alle ore 11:29 Motivo: messo "quote" a citazione sito footy.it per chiarimento | |
10 aprile 13, 11:27 | #17 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
e sarebbe stato veramente superfluo se non fosse stato pubblicato quel, permettetemi la definizione, "sciagurato" comunicato su Footy.it... Il segretario e` "autodichiarato" tale in quanto la classe footy non esiste legalmente in nessuna forma, non e` riconosciuta da nessun ente preposto e non e` nemmeno una associazione e il sito Footy.it non e` portavoce di niente e di nessuno se non di Gianluca Montecchi e di chi ci scrive: di che cosa potrebbero essere responsabili? Forse potrebbero esserlo del regolamento Footy che dovrebbe essere riportato tradotto identico a quanto scritto sul siti originario della classe e che, come gia` segnalato qui (http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3491774), non e` esatto e riporta un grossolano errore (manca un pezzo della traduzione). Come sempre, se c'e` qualcuno che si da` da fare c'e` qualcun altro che rema contro creando problemi che poi, nelle realta`, non esistono. In ogni caso ad Avigliana siamo nella medesima situazione di Genova: il lago di Avigliana e` un Parco e, stando alla "burocrazia" ufficiale, per organizzare manifestazione nel lago dovremmo avere l'autorizzazione dell'Ente Farco facendo la domande ufficialmente e dettagliatamente. Nel 2005, quando ho organizzato li` un raduno di maxi a vela l'ho fatto, poi per le successive occasioni, i responsabili stessi del parco mi hanno detto che, se quella era la portata della "manifestazione", cioe` qualche barca a vela che non fa rumore, non inquina e non richiama migliaia di persone a bordo lago, potevo anche evitare di fare trafile burocratiche perche` l'impatto era inesistente. Da allora non e` mai piu` stata fatta richiesta anche perche` le nostre regatine non sono manifestazioni, non c'e` organizzatore ufficiale: sono "raduni spontanei" di un gruppo di amici dove ognuno contribuisce facendo qualcosa, quindi, non essendoci un "ente organizzante riconosciuto e legalmente qualificato", a tutti gli effetti, legalmente non esistono. La classe Footy in quanto non riconosciuta da ISAF o da Modelvela, essa stessa non esiste legalmente in nessun modo, quindi anche solo parlare di segretari, presidenti, Campionati Italiani (per avere la qualifica "vera" di Campionato Italiano ci vorrebbe un riconoscimento di un qualche ente legato al CONI) e altro... e` pura chiacchiera da bar... Una chiacchiera da bar come quella che potrebbe essere dichiararmi il "Presidente" di Progetto Urca... E non mi sogno di farlo perche` mi potrei far crepar dal ridere da solo con simili affermazioni Secondo me c'e` stato un errore, ora il problema e` chiarito ulteriormente e mi auguro non si ripeta nel futuro: mi auguro anche che con calma ne parleremo a riguardo alla prima occasione possibilmente di persona e seduti attorno a un tavolo quando, vedendoci in faccia, sia piu` facile capirci. Pertanto, e ora attivo al modalita` ON come Moderatore di questo forum e non come Footysta, invito chiunque voglia far polemiche ad evitarle perche`, qualunque intervento che io consideri tale verra` cancellato (senza pieta` alcuna) e, se reiterato, segnalato al resto dello staff per provvedimenti ulteriori. Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
10 aprile 13, 11:56 | #18 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Mi aspetto quindi che o venga cancellato anche il messaggio di Steri o che venga ripristinata la mia risposta.
__________________ bye Gianluca | ||||
10 aprile 13, 13:13 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
Non mi sembra che il tutto sia poi questo gran problema. Mi permetto di dirvi la mia (poi se è di troppo il mod cancelli pure, zero para, ci mancherebbe), e mi pare che stiamo dando bracciate a vuoto nell'aria. Per quanto riguarda gli 'spot' dove praticare il footysmo direi che è palese il fatto che non siano ne tanti ne ovvi e nemmeno tutti 'al sicuro' da eventuali lamentele. Se cerchiamo una 'formalizzazione' che ci tenga tutti buoni e tranquilli probabilmente e fatti salvi spazi acquei privati chiusi ed imboscati, non ci arriveremo mai. Siamo in Italia e si fa fatica a farsi sentire quando si hanno i numeri figuriamoci in 4 gatti. Mi sembra reale la scena di uno che ti dice "fino a quando siete trasparenti no problem, ma se ci chiedete un foglio con una firma che vi autorizzi piuttosto di prenderci mezza responsabilità vi diciamo di no". D'altro canto se a "Footy.it" fa dormire meglio la notte un disclaimer del tipo di cui sopra, non ci vedo anche qui questo gran problema (anche se non capisco tanto il senso... se a Genova saremo li tutti a regatare sotto quello 'stendardo' per quei punti e magari pure con lo striscione della footy cup, dire "se va qualcosa male ce ne laviamo le mani".... boh... i ragazzi di Genova mi sono sembrati più che volenterosi nel cercare una quadra e comunque hanno ricevuto e girato risposte che hanno un qualche senso... magari si poteva 'attenzionare' la cosa in modo diverso... ma questa è solo la mia opinione... e comunque... anche qui mi pare più una questione di forma che altro... Quello che mi piacerebbe aggiungere sono un paio di considerazioni. Massa critica: cavolo ragazzi ma le footy sono splendide, pratiche, economiche ed alla portata di molti (se ci sono arrivato io che sono l'emblema della niubbaggine...) ha tutti i presupposti per diventare un bel movimento, ha un discreto trend di crescita (questo me lo sto inventando non lo so ma parrebbe ) dunque perchè non preoccuparsi di come far regatare sempre più persone e sempre meglio? Allora si che si porranno problemi di 'autorizzazioni' e quant'altro... 10 barche in acqua quando va bene e ognuno che si organizza a casa propria, alla meglio con qualche accompagnatore impietosito dalle nostre manie... sono già una bella cosa ma credo abbiano un'impatto pari a zero... 30 barche con un minimo di pubblico è già un'altro paio di maniche... e organizzativo lato tecnico e come autorizzazioni e burocrazia varia... ma ve lo immaginate? ma magari! Legalità: esiste un divieto preciso? e' necessaria autorizzazione? sono stati presi accordi con il privato che ospita? è stata raggiunta una quadra per quei posti che non si capisce bene cosa ci vada? il buon senso cosa suggerisce? ci sono i numeri per preoccuparsi di tutto ciò? E' giusto e doveroso che tutte queste domande trovino risposta, serviranno anche in futuro, ma non è che forse per far girare 4 barchette minuscole a vela, prevalentemente in posti dove gli stessi proprietari sono d'accordo e dove oggettivamente ne si disturba ne si creano situazioni oggettive di pericolo, ci stiamo facendo troppe pippe? (chiedo xchè non lo so... magari sono io troppo 'rilassato' a riguardo). Può essere utile provare a fare una 'mappa' degli spot e relative situazioni e accessibilità? Sperando di esser stato d'aiuto. Santiago.
__________________ WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC! | |
Bookmarks |
| |