17 marzo 13, 19:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
| Nuovo footy clone dell'easy footy
Ciao a tutti, volevo condividere con voi il mio ultimo footy che praticamente è un clone dell'easy footy. In sostanza ho costruito un easy, l'ho imbottito, ho arrotondato e poi l'ho usato come master. Ieri l'ho varato e mi sembra che per lo meno vada dritto per capire quanto sia veloce dovrò aspettare la regata di giussano. Fatemi sapere cosa ve ne pare. |
19 marzo 13, 18:02 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie camillo ! Allora... Il bulbo è 280g e il resto dovrebbe essere sui 190 ma in realtà ho perso il conto durante la costruzione Ovviamente non è venuta leggera come quella in depron e anche le linee sono diverse: la poppa è più cicciotta e il fondo (soprattutto verso prua) è tondo. Ho fatto l'armo a balestrone (circa) più che altro perché ho già due modelli con unarig e un po' mi era venuto a noia... Appena riesco filmografia e posto. |
19 marzo 13, 19:57 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Bai già preparato altri armi un po' più grandi? Con il balestrone dovresti reggere un po' più di vela rispetto all'Unarig. A questo punto attendiamo immagini, filmati ma soprattutto di vederti prima o poi con le tue barche
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
19 marzo 13, 22:09 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie anche a Claudio per l'incoraggiamento ;) La vela è di poco più di 13dm; me ne farei una più grande ma ho finito il melinex e francamente già questa è stata un parto difficile visto che l'ho disegnata a mano :eek: Ho provato a smanettare con sailcut (senza troppa convinzione) ma non ci ho capito gran che :confused: non è che mi sapete indicare un mini corso in rete? |
20 marzo 13, 02:21 | #10 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
ti consiglio di fare subito un 16 o un 18 dm2 Per i giochi da vento ultralight non serve il melinex che è troppo rigido: meglio se usi materiali più poveri, tipo il sacchetti grandi giallini o azzurri per i rifiuti domestici. Sailcut, per le dimensioni delle footy non serve a una mazza, e ancor di meno serve per vele di materiale impalpabile come i "sacchetti fini", non me ne preoccuperei se fossi in te. Secondo me conviene usare il meteodo della vela monopezzo che a breve descriverò sulla topic della Easy Footy e che puoi riprendere da qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...-ricerche.html in particolare per il taglio dell'inferitura. Prima di tutto fai una vela monopezzo allunata con balumina curva con qualche stecchetta e poi prefletti l'albero più di quanto ti servirà in normale navigazione. Gli agganci sopra la vela tenendola solelvata per 3 punti: penna punto di mura e punto di scotta come descritto qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2845921 e segni la linea di taglio dell'inferitura, poi la rifili e leghi come hai già fatto con la tua. In questo modo, aumentando e riducendo la tensione del paterazzo che flette l'albero potrai cambiare il "grasso" della vela. p.s io/noi facciamo il circuito Footy Cup Nord Ovest, quindi la prossima sarà a Genova il 14 aprile: ti consiglierei di investire su una piccola e utile trasferta
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
Bookmarks |
| |