03 marzo 13, 12:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2011
| Spingi albero & posizionamento albero
A cosa serve lo spingi albero? Sulla mia IOM l'albero puo essere posizionato in 3 diverse posizioni, la standard è quella centrale e puo essere arretrato ed avanzato: qual'è la funzione? Grazie. |
03 marzo 13, 16:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2009 Residenza: Genova
|
Ciao Groover, lo spingialbero serve per dare un punto di appoggio più alto rispetto al piede e evitare che cazzando il patarazzo, l'albero avanzi. La possibilità di armare l'albero in tre diverse posizioni, serve per centrare la barca. Se è orziera avanzi il piede dell'albero se è poggera arretri. Come ti dicevo questa mattina, sono tutte regolazioni che interagiscono tra loro, rendendo infinita la possibilità di intervento e soprattutto il risultato. Fare andare una barca a vela non è difficile, renderla performante come e meglio delle barche con le quali si regata e una bella sfida. Mentre stiamo giocando con le nostre barchette, il mio amico Gigi mi fa notare cosa farebbe per migliorare le performance che guarda caso non rispecchia quello che avrei fatto io è ovviamente ascoltandolo miglioro... Il grande saggio dice:"le barche fanno parlare ma anche tacere". Ciao. Federico Steri. |
15 marzo 13, 18:46 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |