14 gennaio 13, 01:22 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2012 Residenza: genova
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Opps! Forse ho sbagliato Claudio: quello del bulbo a strati è D e non V? Ora col sonno non riesco + a ritrovare il 3D. Cmq anche se ho fatto confusione coi Claudio, ho letto di Urca e rimane che sei un grande. Se hai fatto Optimist e 420 penso che abbiamo diverse conoscenze in comune... A presto ex ventomax |
14 gennaio 13, 15:52 | #12 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Si, D e V non sono la stessa persona e vediamo le cose in maniera anche abbastanza diversa: a me il sistema dei fogli sovrapposti non piace affatto perche` ci vuole troppo lavoro e il peso specifico che si ottiene non e` dei migliori. Fondere il piombo in piccole quantita` in un pentolino in inox su un fornelletto da campeggio e` molto semplice e, con un po' di attenzione, usando un guantone di pelle per maneggiare il pentolino, lo si cola senza problemi in stampini fattibili in scagliola con pochissimo lavoro ottenendo dei bei mezzi bulbi. Se ti leggi questo post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3554113 che ti riporto qui sotto, vedrai come fare in tempi rapidissimi. I parametri da impostare in bulbcalc sono il peso finale e il tipo di profilo che preferisci. Normalmente uso 10,5 come peso specifico del piombo perche` ottenere 11,3 e` abbastanza utopia e, se il bulbo viene appena piu` pesante e` facile farlo dimagrire, viceversa, farlo ingrassare, e` piu` difficile. bulbcalc permette di stampare tutto su A4 ed avere il bulbo disegnato in scala 1:1. meglio sempre controllare che il disegno stampato combini con le misure date dal programma le istruzioni per usarlo le trovi qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1258810 e nell'allegato di quel post: http://www.baronerosso.it/forum/atta...dio-vigada.pdf qui la sequenza per fare il master in estruso Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2865646 Normalmente in meno di un'ora o due e con pochissima fatica si fa il master e lo stampino in scagliola e in mezzora si fonde il piombo e lo si cola per fare le 2 meta` del bulbo. Ciao
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14 gennaio 13, 16:01 | #13 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Li trovi anche su facebook come FARR VELA, se non ricordo male (stasera controllo il link preciso, qui non posso); io li ho conosciuti al Model Expo di Genova dell'1 e 2 dicembre scorso. Ciao
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14 gennaio 13, 16:34 | #14 (permalink) Top |
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Rieccomi "sbannato"! (per chi non avesse letto i post precedenti ero stato bannato dal sistema per doppia utenza credo perchè anche mio figlio è registrato e si logga con stesso IP...) Credo di aver conosciuto FARR e lo vedo spesso in mare: dovrei riuscire a contattarlo tramite conoscenze comuni. Grazie per le indicazioni e la pazienza! ventomax |
16 gennaio 13, 01:03 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2012 Residenza: genova
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| Scusa Claudio alcune domane da vero neofita: 1) l'estruso che utilizzi è il materiale isolante che si usa in edilizia (tipo polipan)? Quello che ho utilizzato trovato in garage, in un senso si carteggia bene ma nell'altro tende a sfilacciare... 2) ho usato del cemento di pronta al posto della scagliola, è uguale? 3) per attaccare i due semi bulbi cosa utilizzi? parlando di vele, volessi cimentarmi ho letto dei vari attrezzi per dare la forma ai ferzi ma che materiale si può usare? Sono andato da un fiorista per chiedere quello citato in una discussione ma mi ha preso per matto... Grazie e a presto ventomax (scusa ma non mi ero accorto che ero loggato con l'account di mio figlio Nico e quando me sne sono accorto non sono stato in grado di cancellare il post e riscriverlo dall'acconut corretto...) Ultima modifica di nico.ciampo : 16 gennaio 13 alle ore 01:11 |
16 gennaio 13, 12:01 | #16 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Lestruso che uso e` quello per edilizia, in lastre: dato che la lastra e` appunto estrusa, ha la vena dellespanso parallela al senso di estrusione, quindi e` normale che in un senso si carteggi meglio che nellaltro e questo effetto e` piu` o meno marcato tra i vari tipi. Per ridurre questo problema conviene sempre ricavare i pezzi mettendo il lato lungo della lastra parallelo al lato lungo del pezzo... come il legno. Per carteggiare conviene usare abrasiva a grana abbastanza grossa (80) per sgrossare e poi con 180/220 e 400 a finire. Per il cemento rapido non ti so dire, non lho mai usato e non so come si comporti: proverei a farlo asciugare bene per qualche giorno, poi a metterlo in forno a 200 gradi per una mezzora e subito dopo colarci il piombo con molta cautela in modo che se anche lo stampo si aprisse in 2 non possa far danni a te stesso e quel che ce` attorno. La scagliola e` molto morbida e scaldandosi, anche se crepa un po' o sfrigola espellendo l'ultima umidita` interna a contatto con il piombo fuso, non si spacca mai in modo cosi` disastroso da far colare/schizzare piombo in giro.... il cemento rapido non saprei: pay attention!!!! Unione bulbi: di solito uso la resina epossidica 5 minuti, cioe` quella che incolla rapidamente e che rimane anche leggermente elastica tipo : PATTEX Saldatutto Instant Mix 5 minuti 12g - Henkel Italia S.p.A Anche la Pattex acciao liquido va bene per luso sul piombo. Adesivi Epossidici – Pattex si trovano facilmente sia nei brico sia in ferramenta e colorifici. La tecnica e lattrezzo che suggerisco per fare le vele a ferzi e` descritta qui http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...0a%20ferzi.PDF. Per la curva di taglio dellinferitura della randa, che e` basilare per la forma della vela, puoi leggere qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2845921 Pero`, se ti leggi questa topic http://www.baronerosso.it/forum/navi...-ricerche.html trovi altre info utili e vari link a cui fare riferimento per le vele e non solo, ad esempio come montare correttamente un boma del fiocco perche` la tua sea wind ha probabilmente bisogno di qualche piccola modifica e aggiunta (lamantiglio) per funzionare al meglio. Mylar da fiorai: non so cosa usino a Genova per impacchettare i fiori, ma a Torino qualunque fioraio ha dei rotoli di film in materiale plastico trasparente o piu` o meno decorato/colorato. Non vorrei fare le solite battute sui genovesi... ma non e` che, senza i fiori dentro, non voleva darti la plastichina? Per fare delle vele di prova per barche non molto grandi va abbastanza bene, il melinex va meglio, e il tessuto spinnaker invece va molto peggio perche` e` troppo elastico: dare la forma a una vela fatta di materiale elastico in modo che la prenda, la mantenga bene nel tempo e in navigazione e` molto difficile.
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17 gennaio 13, 00:33 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2013 Residenza: genova
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| Citazione:
Il melinex dove si trova?Forse riesco a procurarmi del film tipo carta da lucido ma più resistente che usano per i progetti... Ultima cosa (per oggi...) come gratile per l'inferitura cosa si usa? Nelle vele originali che ho in dotazione c'è cucita una cimetta ma nelle spiegazioni che ho letto si parla di tutto ma non di gratile (almeno io nn l'ho visto) Grazie! ventomax | |
17 gennaio 13, 02:17 | #18 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
I film da lucido di solito sono più spessi del melinex che normalmente usiamo che è un 45 micron se non ricordo male. Il melinex dovresti trovarlo da TDmodel (td model), negli ultimi anni l'ho preso lì: dovrebbe avere 2 grammature, la 25 e la 45 micron: la 25 è veramente light e delicato da lavorare e potrebbe andare bene per un fiocco della seawind o per un gioco da poca aria. Il 45 invece si maneggia meglio, ma va anch'esso trattato con gentilezza perchè le pieghe "rimangono". Sui modelli fare un gratile è un gran casino... di solito sulle rande inferite si mettono dei garrocci, di solito bastano 1 per ogni giunzione di ferzo o poco più. Per fare i garrocci si usa un tubetto da un paio di mm di diametro (bowden da comandi aeromodeli , termorestringente o similari) tagliato in spezzoni da circa 1,5 2 cm e tenuto sulla vela con de dacron adesivo in striscette large circa 1 cm e lunghe 2-3 cm. se guardi queste immagini ti fai una idea più precisa. Un po' di immagini di vele con garrocci le vedi in questa topic, in questo post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3385728 di cui ti riporto alcune immagini qui sotto e nei successivi Citazione:
URCA - Barca a vela RC da Record URCA - Barca a vela RC da Record Spero che il il sistema sia chiaro: tieni presente che una randa inferita con i garrocci richiede una precisione di forma e taglio dell'inferitura minore di una con il gratile, ma molto maggiore di una con le semplici legature (tipo stroppi dell'optimist) Ciao
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