Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 13, 16:03   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Data registr.: 08-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
domenica andiamo a regatare a Torino e siccome temo il poco vento, ho preparata un po' di rig maggiorati. Ho seguito il disegno di San Camillo da Pescara che non ringrazierò mai abbastanza per aver messo a disposizione di tutti il progetto, e in una settimanina mi sono attrezzato bene per iniziare a fare sul serio. Dopo la partecipazione al campionato italiano a Giussano dove ho incontrato concorrenti preparati alle condizioni di poco vento, mi sono ripromesso di non farmi trovare mai più sottoinvelato.
Domani mattina prove pre-regata, ma so già che non potrò utilizzare i rig maggiorati, a Genova difficilmente si trovano condizioni molto deboli, dopodiché un resoconto sulle attrezzature e magari qualche foto.
Ciao e a domani. Federico Steri.
Camillo ringrazia e si complimenta per il set velico da paura !!!
attendo riscontri del campo di regata !??!

un caro saluto
Camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 22:40   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2009
Caro Camillo,
i riscontri non sono molto buoni. Partendo dal presupposto che non sono abituato alle condizioni deboli, ho provato le due vele più grosse ma quando arrivava un leggerissimo refolo di vento, la barca stallava e montare di bolina era impossibile. Ho provato due regate, finendo entrambe male, riduco la superficie monto il 5. Termino la terza prova bene, dopodiché il servo del timone decide di fermarsi. Ho capito che giornata mi aspettava. Fortunatamente Gigi aveva portato un servo del timone di rispetto, mi sono precipitato a sostituirlo, perdendo però due prove.
In tutta la giornata abbiamo fatto dodici regate, le prime cinque le ho descritte, le altre sette sono state una rincorsa con discreti risultati che comunque non mi hanno permesso di andare oltre la quinta posizione.
Sono contento per Gigi (secondo) e per Carlo (quarto), piacevole compagnia tranne il solito Vigada che vince sempre, non lascia neanche le briciole, ma perché non cambia classe, poi vuole anche rifare una barca nuova. Scherzi a parte, Claudio terminava le regate con gli altri concorrenti alle calcagna, piano piano ci stiamo avvicinando.
La perplessità di noi genovesi e dovuta al fatto che non siamo preparati, sia tecnicamente che tatticamente, alle condizioni di poco vento e non sappiamo neanche come fare se non spostarci lontano dal mare, dove il vento ha un intensità notevole.
Va be tra un mese si regata a Genova, pensa che sabato mattina siamo andati a fare un po' di prove e stranamente appena arrivati non c'era vento, monto subito la vela più grande e dopo aver percorso cinque metri, e' arrivata la brezza che mi ha anche reso difficoltoso percorrere la breve distanza per rientrare. Abbiamo incominciato a ridurre la tela fino ad arrivare al gioco uno, quello più piccolo e nonostante tutto, avresti dovuto vedere che numeri. Comunque ci siamo divertiti, come del resto oggi.
Molto coreografico regatare mentre nevicava. Ciao e a presto. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks