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Vecchio 17 febbraio 13, 00:52   #41 (permalink)  Top
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Ciao Claudio,
sabato prossimo parto per la settima bianca e ritorno il sabato dopo. Transito da Verona il 2 marzo con la famiglia, non riesco a fermarmi anche la domenica. Farò una scappata il sabato. Da Genova non credo partecipi nessuno. Ciao. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 19:10   #42 (permalink)  Top
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ueilà!!! come vanno le cose da quelle parti????
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Vecchio 22 febbraio 13, 22:56   #43 (permalink)  Top
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Ciao Camillo,
qui a Genova tutto bene, tranne il freddo e il vento forte. Domani parto per la settimana bianca e per due sabati niente Footy, cercherò di organizzarmi per la domenica appena rientrato.
Come ormai succede da alcuni mesi il maestro Gigi ha fatto un'altra barca, e approfitteranno della mia assenza per andarla a provare e tenermi allo scuro delle performance. Nel frattempo ho avuto una battuta di arresto nelle costruzioni, dovrei stampare 4/5 barche e allestirne completamente 3. Sarà il freddo, che lavorando in garage condiziona pesantemente, sarà la stanchezza, sarà il fatto che devo sempre compiere opere faraoniche, ma non riesco a ripartire. Speriamo che una settimana di astinenza faccia ritornare la voglia di ricominciare...
Anche le derive che ti ho promesso, sono ancora da realizzare. Cosa vuoi che ti dica, gli anni passano e all'alba dei 45 diventa sempre più difficile. Se penso a quando ero ragazzo, che avevamo a disposizione una bella stanza in casa dove poter portare avanti tutte le costruzioni di famiglia, allora si che il lavoro filava.
In compenso uno dei due Footy in costruzione a Genova, quello di Carlo, è quasi finito e dovrebbe essere varato il prossimo week-end. Ciao a tutti. Federico Steri.
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Vecchio 23 febbraio 13, 10:27   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ciao Camillo,
qui a Genova tutto bene, tranne il freddo e il vento forte. Domani parto per la settimana bianca e per due sabati niente Footy, cercherò di organizzarmi per la domenica appena rientrato.
Come ormai succede da alcuni mesi il maestro Gigi ha fatto un'altra barca, e approfitteranno della mia assenza per andarla a provare e tenermi allo scuro delle performance. Nel frattempo ho avuto una battuta di arresto nelle costruzioni, dovrei stampare 4/5 barche e allestirne completamente 3. Sarà il freddo, che lavorando in garage condiziona pesantemente, sarà la stanchezza, sarà il fatto che devo sempre compiere opere faraoniche, ma non riesco a ripartire. Speriamo che una settimana di astinenza faccia ritornare la voglia di ricominciare...
Anche le derive che ti ho promesso, sono ancora da realizzare. Cosa vuoi che ti dica, gli anni passano e all'alba dei 45 diventa sempre più difficile. Se penso a quando ero ragazzo, che avevamo a disposizione una bella stanza in casa dove poter portare avanti tutte le costruzioni di famiglia, allora si che il lavoro filava.
In compenso uno dei due Footy in costruzione a Genova, quello di Carlo, è quasi finito e dovrebbe essere varato il prossimo week-end. Ciao a tutti. Federico Steri.
ciao Fede
hai allungato lo stampo della deriva??
così con un solo colpo puoi fare deriva e timone!!
se hai bisogno di aggiornamenti sul disegno sempre a disposizione.

ti auguro una buona vacanza

ciao
Camillo
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Vecchio 24 febbraio 13, 10:54   #45 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
purtroppo la vacanza incomincia con una nevicata incredibile, oggi non si scia.
Lo stampo della deriva non riesco ad allungarlo, sarebbe un ripiego che non gradirei, devo rifarlo completamente. Quello che però mi trattiene un po', è la realizzazione di un buon master, infatti è praticamente impossibile realizzare a mano una deriva con le dimensioni delle nostre. Il master da me impiegato è stato realizzato modificando una pala di un eli, alla quale ho praticato un taglio sulla lunghezza, divaricata, colmato con resina ed addensante lo spazio cuneiforme che si è creato, rifinita e stuccata. Comprenderete che nonostante il mio intervento casereccio, la partenza era un oggetto perfetto, stratificato in uno stampo realizzato a controllo numerico.
Il mio stampo, del quale allego nuovamente una foto, mi permette di realizzare discrete appendici, ho commesso pero l'imperdonabile errore di averlo fatto troppo corto per la realizzazione simultanea di deriva e timone. Prima di fare lo stampo avrei dovuto allestire almeno una barca, per rendermi conto delle mie necessità e pur vero che senza stampo le appendici avrei saputo come realizzarle.
Ho una settimana di tempo per corrompere mio fratello, facciamo la settimana bianca insieme e lui per lavoro (MSH eli) fa realizzare stampi a controllo numerico da paura. Per la realizzazione di un elicottero classe 50 mediamente impiegano 15/20 stampi che pesano da 3 a 300 chilogrammi. Penso che sappia bene a chi rivolgersi per uno stampìno per le nostre appendici.
In ultimo, siccome Camillo ha evidenziato l'argomento e avevo difficoltà a descriverlo, il profilo pizzicato, cioè con una concavità tra lo spessore massimo e il bordo d'uscita, rappresenta ciò che vorrei realizzare ma non saprei come procedere se non con un programma informatico che gestisce una CNC.
L'opera di convincimento è cominciata, speriamo che non si areni sui costi...
A breve gli aggiornamenti. Ciao a tutti. Federico Steri.
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Vecchio 24 febbraio 13, 14:01   #46 (permalink)  Top
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C...
In ultimo, siccome Camillo ha evidenziato l'argomento e avevo difficoltà a descriverlo, il profilo pizzicato, cioè con una concavità tra lo spessore massimo e il bordo d'uscita, rappresenta ciò che vorrei realizzare ma non saprei come procedere se non con un programma informatico che gestisce una CNC.
L'opera di convincimento è cominciata, speriamo che non si areni sui costi...
A breve gli aggiornamenti. Ciao a tutti. Federico Steri.

Sarebbe bello se qualcuno avesse voglia di fare stampi seri per le nostre derive, però, se avvenisse, avrei qualche considerazione.
Se dovessi fare tutto il lavoro del CN per fare gli stampi dedicati, non farei mai una deriva trapezia compresa di timone, ma uno stampo per la deriva e uno per il timone.

Questo per vari motivi: nel timone va l'asse e in un manufatto perfetto uscito da stampo credo che la cosa migliore sia farlo uscire completo di asse e non "metterglielo dopo" in qualche modo.

La deriva invece la farei ellittica come nella mia Urca Footy per tenere la corda massima e il più della superficie a 1/3 della lunghezza della pinna con l'estremo verso il bulbo molto corto di corda perchè lavori poco ad aumentare la distanza CV/CD e il conseguente momento sbandante.

Quindi con una corda minima alla fine della deriva... decade ulteriormente la possibilità dello stampo unico.

Infine, per fare gli stampi, ridurre lavori vari e migliorare le caratteristiche autodistaccanti, li freserei direttamente dal plexiglas come femmina come quelli che uso sulle barche più grandi, vedi sotto.

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...

Una immagine dei pezzi semilavorati
Per il profilo... non mi preoccuperei troppo: si potrebbe prendere un comune simmetrico con curvatura al 30 % e poi aggiungere un codino piatto raccordato con fillet ampio dove far finire le pelli dei 2 lati.

Che ne dite?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 18:25   #47 (permalink)  Top
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Scusate ho detto che avrei allegato la foto e non l'ho fatto.
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federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 13:22   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di FootyITA31
 
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certo sarebbe tutto molto fico, vediamo se san Federico da Genova protettore delle appendici la spunta e riesce a farci fare o fa, derive e timoni standard per tutti
costassero come un paio di pale di elicottero o poco più sarebbe una gran figata!!!

per claudio :
ovviamente ho detto a Fede di allungare lo stampo perché lui al momento stampa due derive e poi le ritaglia una per il timone e una per la deriva buttando l'avanzo
il che mi sembra un grosso spreco di tempo e materiale per lui
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 20:26   #49 (permalink)  Top
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Basteranno???

Ciao a tutti,
domenica andiamo a regatare a Torino e siccome temo il poco vento, ho preparata un po' di rig maggiorati. Ho seguito il disegno di San Camillo da Pescara che non ringrazierò mai abbastanza per aver messo a disposizione di tutti il progetto, e in una settimanina mi sono attrezzato bene per iniziare a fare sul serio. Dopo la partecipazione al campionato italiano a Giussano dove ho incontrato concorrenti preparati alle condizioni di poco vento, mi sono ripromesso di non farmi trovare mai più sottoinvelato.
Domani mattina prove pre-regata, ma so già che non potrò utilizzare i rig maggiorati, a Genova difficilmente si trovano condizioni molto deboli, dopodiché un resoconto sulle attrezzature e magari qualche foto.
Ciao e a domani. Federico Steri.
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Vecchio 16 marzo 13, 02:04   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di hardwing
 
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Messaggi: 47
ITA 60 Genova

Domani non solo preparativi pre-gara; se tutto ok, varo footy ITA 60, che
andrà ad incrementare la flotta genovese. Interamente da me costruita,
secondo le direttive del mio istruttore di vela Federico (suo lo stampo, naturalmente..)
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