Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 13, 21:48   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2009
Ciao Camillo,
ho dovuto rinforzare la zona di incollaggio del trasto, poiché lo stesso entra in coperta e non può arrivare sul fondo dello scafo perché interferisce con il movimento del servo vele.
Quindi dopo aver posizionato il tubetto di carbonio rinforzato con un pezzo di vetronite, ho verificato la tenuta laterale, che risultava consistente tra tubo e vetronite ma troppo debole in prossimità della coperta, per ovviare ho posizionato tre strisce di roving di carbonio che così disposte funzionano come un'ordinata. Ha acquisito una notevole rigidità. Ti allego una foto per vedere dalla coperta la disposizione del tutto.
Nella foto c'è un altro particolare che potrebbe incuriosire...
Ciao e grazie. Federico Steri.
Icone allegate
Secondo Footy genovese.-image.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 23:40   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Data registr.: 08-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ciao Camillo,
ho dovuto rinforzare la zona di incollaggio del trasto, poiché lo stesso entra in coperta e non può arrivare sul fondo dello scafo perché interferisce con il movimento del servo vele.
Quindi dopo aver posizionato il tubetto di carbonio rinforzato con un pezzo di vetronite, ho verificato la tenuta laterale, che risultava consistente tra tubo e vetronite ma troppo debole in prossimità della coperta, per ovviare ho posizionato tre strisce di roving di carbonio che così disposte funzionano come un'ordinata. Ha acquisito una notevole rigidità. Ti allego una foto per vedere dalla coperta la disposizione del tutto.
Nella foto c'è un altro particolare che potrebbe incuriosire...
Ciao e grazie. Federico Steri.
le strisce le hai messe all'esterno?

il particolare è l'occhiellino per l'accensione della ricevente?
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 00:57   #33 (permalink)  Top
User

Ciao Camillo,
le strisce sono applicate all'interno dello scafo, altrimenti creerebbero uno scalino.
Questo materiale e abbastanza diffuso in aeromodellismo, ti permette in una fase successiva allo stampaggio di un laminato, di disporre degli irrigidimenti dimensionalmente contenuti ma dalle eccezionali caratteristiche meccaniche.
Lo uso anche all'interno delle appendici che realizzo, il carbonio da 90 grammi ha più una funzione estetica, il roving puramente strutturale.

L'occhiello che vedi e' la parte terminale di uno spinotto che inserito nella sede, mette in contatto due tubetti di ottone saldati a due fili elettrici, il tutto affogato dentro un tubetto di plastica ed uno di carbonio. Semplice ma efficace, così facendo ho tolto dalla coperta l'interruttore con il cappuccio di gomma stagno, che risultava veramente troppo grande per le nostre barchine. Ciao e grazie. Federico Steri.
Vecchio 16 febbraio 13, 01:19   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carlorossi

Data registr.: 15-02-2013
Ciao Fede,
presto andrà in acqua un altro footy a Genova, il mio ITA 92; l’allestimento procede grazie al tuo preziosismo aiuto e ai tuoi insegnamenti. Non vedo l’ora di varare la mia “creatura” ed unirmi alla flotta degli amici che mi hanno convinto, senza molta fatica devo riconoscere, a riprendere a veleggiare con i modelli RC. Sono certo che trascorreremo delle belle giornate insieme in simpatia e amicizia condite anche con un pizzico di “sfottò” (non so se si può dire menaggio) che non guasta mai.
Nelle more del varo, approfitterò anche questo weekend di uno dei tuoi modelli che gentilmente metti sempre a disposizione di chi vuol prendere pratica con il footy
A presto.
Carlo
Carlorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 02:33   #35 (permalink)  Top
User

Ciao Carlo,
finalmente anche tu sul Barone!!! Benvenuto.
Grazie per i complimenti, sono convinto che in mano ad un esperto velista come te, il tuo Footy mi darà del filo da torcere ma come ho già detto, più siamo e più ci divertiamo.
L'altra sera quando sei venuto da me per fare insieme un po' di lavoretti al tuo Footy, ho notato nel tuo viso una contentezza che non avevo mai visto, mi sembrava di vedere mio figlio quando lo porto a comperare un gioco. Siamo degli eterni bambini, io per primo.
Se penso alla telefonata di qualche mese fa quando ti ho chiesto se volevi venire a provare il mio Footy, la tua reazione tiepidina e' in netto contrasto con l'entusiasmo che traspare adesso, credo che sia stata una piacevole scoperta anche per te.
Per domani abbiamo fatto un giro di telefonate e dovrebbero esserci un discreto numero di timonieri, io porterò le mie tre barche e Gigi le sue, forse passa Flavio con la sua...
Prendiamo il gommone per mettere le boe ed eventuali recuperi, così potremmo contare su una giornata di veri allenamenti.
Ho appena finito di incollare il mio primo easy rig, che ovviamente non ho fatto da disegno ma apportando personali modifiche, speriamo che il maestro Camillo non si arrabbi.
Ora vado a nanna altrimenti domani non sono riposato e mi massacrate. Ciao e grazie. Federico Steri.
Vecchio 16 febbraio 13, 15:45   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Citazione:
Ho appena finito di incollare il mio primo easy rig, che ovviamente non ho fatto da disegno ma apportando personali modifiche, speriamo che il maestro Camillo non si arrabbi.
Ora vado a nanna altrimenti domani non sono riposato e mi massacrate. Ciao e grazie. Federico Steri.
e perché mi dovrei arrabbiare, i disegni che ho messo a disposizione sono un aiuto e non un imposizione!!!
Vecchio 16 febbraio 13, 20:50   #37 (permalink)  Top
User

"Ho appena finito di incollare il mio primo easy rig, che ovviamente non ho fatto da disegno ma apportando personali modifiche, speriamo che il maestro Camillo non si arrabbi"

Scusi maestro,
ma l'ora tarda e la stanchezza mi hanno fatto scrivere un imperdonabile imprecisione, e' ovvio e scontato che il rig sia stato realizzato DA DISEGNO, apportando qualche banale modifica, come la sovrapposizione di tubetti di carbonio di sezione superiore in alcune posizioni dove ritengo si possano concertare le sollecitazioni.
Oggi abbiamo giocato dalle 10 alle 16, che spettacolo alla mattina Tramontana sui 12 nodi, al pomeriggio uno Scirocchetto sui 4 nodi. Abbiamo trascorso una giornata veramente piacevole. Ciao a tutti. Federico Steri.
Icone allegate
Secondo Footy genovese.-image.jpg  
Vecchio 16 febbraio 13, 21:00   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Citazione:
"Ho appena finito di incollare il mio primo easy rig, che ovviamente non ho fatto da disegno ma apportando personali modifiche, speriamo che il maestro Camillo non si arrabbi"

Scusi maestro,
ma l'ora tarda e la stanchezza mi hanno fatto scrivere un imperdonabile imprecisione, e' ovvio e scontato che il rig sia stato realizzato DA DISEGNO, apportando qualche banale modifica, come la sovrapposizione di tubetti di carbonio di sezione superiore in alcune posizioni dove ritengo si possano concertare le sollecitazioni.
Oggi abbiamo giocato dalle 10 alle 16, che spettacolo alla mattina Tramontana sui 12 nodi, al pomeriggio uno Scirocchetto sui 4 nodi. Abbiamo trascorso una giornata veramente piacevole. Ciao a tutti. Federico Steri.
che bella banda!!! e che invidia ;-)
come vanno le barchine ?
o meglio, c'era qualche barca decisamente più veloce ??
e se si quali caratteristiche aveva??
rig ballast peso complessivo???

la cosa più importante per migliorarvi è questa

fammi sapere sono molto curioso
ciao

ovviamente sono anche interessato alle tue modifiche sul rig
mi piace conoscere tutti i punti di vista,
magari correggo o aggiungo qualcosa!
Vecchio 16 febbraio 13, 23:51   #39 (permalink)  Top
User

E si, oggi eravamo una bella banda.
Incredibile ma vero avevamo più barche che timonieri!!! Per un po' tempo siamo stati in cinque in acqua.
Delle sei barche che vedi nella foto due sono realizzazioni di Gigi ( si possono riconoscere dalla prua particolarmente voluminosa e una e' rossa ), una e' il mio tacco dei campionati italiani ( colore bianco e arancione) e le altre tre provengono dal mio stampo.
Partiamo da una breve descrizione delle varie barche tranne della mia prima barca dei campionati.
Gigi ha voluto provare a realizzare una barca con volumi importanti e una prua simile ad un rompighiaccio, non ci avrei puntato un soldo eppure va e anche bene. Devo però precisare che come da volontà del progettista i volumi sopportano più tela, quindi quando ci confrontiamo, e' sempre più invelato delle altre barche. Soffre molto in poppa, se c'è vento forte, quando si ingavona, avendo una coperta completamente piatta non scarica acqua e quindi si pianta; se c'è poco vento credo che faccia molto attrito, con quella prua non potrebbe essere diversamente.
Gli altri scafi che sono uguali a quello che ti ho mandato, sono stati allestiti con armi diversi ma ciò che ci soddisfa di più per una serie di circostanze e' la mia ultima realizzazione con easy rig. La barca ha un buon passo, reattiva alle brezze deboli e soprattutto in poppa sembrerebbe più veloce, mantenendo un ottimo controllo anche con vento molto forte e prua ingavonata.
Mediamente hanno tutte un bulbo tra i 230 e i 250 grammi e un peso finale dai 450 ai 500 grammi.
Trovo un po' di difficoltà a dare delle valutazioni alle performance delle varie barche e alle
diverse scuole di pensiero, tantissimi argomenti interagiscono sui risultati, anche se penso che l'argomento determinante sia la massima superficie velica sopportabile dallo scafo. Quindi un corretto confronto dovrebbe essere tra scafi diversi ma con uguale attrezzatura, ma purtroppo per un motivo o per un altro non riesci mai a verificarlo.
Per ora ho dedicato molto tempo alla realizzazione degli stampi, ad alcune barche e allo stampaggio di kit, adesso che credo di avere la mia barca definitiva, voglio preparare bene gli armi e soprattutto forzarne un po' le dimensioni, come ho già detto noi gente di mare, non siamo preparati alle condizioni di vento debole/debolissssssssssimo che spesso si trova sui laghi e siccome il calendario regate prevede undici regate di cui due in mare e una con i ventilatori, sarà meglio preparare qualche maxi rig.
Ultima considerazione, avete fatto caso che buona parte dei regatanti ha la presunzione di progettare autonomamente gli scafi. Io per primo!!!
Questa classe da grande spazio alla creatività di tutti noi modellisti, velisti e progettisti. Che soddisfazione.
Prepariamoci bene che a giorni cominciano le regate dei vari campionati nazionali e poi tutti in Francia che Le Havre ci aspetta e li i maxi rig non dovrebbero servire.
Ciao a tutti. Federico Steri.
Vecchio 17 febbraio 13, 00:42   #40 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
E si, oggi eravamo una bella banda.
Incredibile ma vero avevamo più barche che timonieri!!! Per un po' tempo siamo stati in cinque in acqua.
.....

siccome il calendario regate prevede undici regate di cui due in mare e una con i ventilatori, sarà meglio preparare qualche maxi rig.
.....
Prepariamoci bene che a giorni cominciano le regate dei vari campionati nazionali e poi tutti in Francia che Le Havre ci aspetta e li i maxi rig non dovrebbero servire.
Ciao a tutti. Federico Steri.
Molto bene, ormai a Genova siete già di più di quelli che siamo qui a Torino

Mi auguro che a Le Avre saremo un bel gruppetto: se vengono in forze gli inglesi ci sarà da darsi da fare.

In tema di regate, avete idea se verrete a Verona e chi verrà?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks