Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 13, 15:23   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di SeanTiago

Data registr.: 08-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
con un po' di ritardo vi posto le foto della mia ultima creazione. Circa un mese fa, al rientro da una mattinata di prove in mare con il mio precedente Footy e quello ancora più vecchio del mia amico Gigi Audizio, abbiamo deciso di correggere quello che ritenevamo sbagliato, facendo un nuovo scafo. Quello che è venuto fuori lo potete vedere nelle foto successive.
Di saliente rispetto al Footy arancione e bianco, ho voluto stringerla molto, fare in modo che la poppa fosse a filo dell'acqua e mantenere un buon volume a prua. Il risultato mi soddisfa abbastanza, e anche i primi test in acqua(vedi i risultati delle regate di Genova), sembrerebbero confermare la bontà del progetto.
Il guscio e' stato realizzato con due strati da 110 grammi e estratto dallo stampo pesava intorno ai 55 grammi, ho utilizzato un bulbo da 270 grammi e pronta per regatare, con tutto ciò che serve, pesava intorno ai 480 grammi.
Abitando a Genova, città di mare dove il vento non manca quasi mai, non ho la cultura del regatante da Pianura Padana e quindi risulto cronicamente sottoinvelato, infatti durante le regate di Genova non ho potuto confrontarmi con la barca di Claudio perché aveva molta più tela e ovviamente anche a Genova il vento non si è presentato. Comunque complessivamente posso ritenermi molto soddisfatto della creatura, adesso mi concentrò esclusivamente sulla messa a punto, a breve stampo un nuovo guscio e preparerò piani velici giganteschi.
Non per farne commercio e lucro ma se per aumentare il numero di partecipanti alle regate e quindi diffondere questa classe, posso fornire guscio, deriva e timone ad una cifra prossima al rimborso spese dei materiali.
Ciao. Federico Steri.
Ciao Fede... complimenti per il lavoro... non mi pare (ma magari sbaglio) di aver letto il peso complessivo e quanti dm2 di vela monti... leggo che l'hai sottodimensionata a causa del vento tipico ligure ma a vederla sembra abb grossa.

Grazie in anticipo x la risposta e complimenti ancora x il lavoro svolto.
Vecchio 11 febbraio 13, 16:00   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2009
Ciao SeanTiago,
Il peso finale della barca e' di 520 grammi, con 250 grammi di bulbo. Il peso e' ottenuto con l'utilizzo di un pacco batterie nichelmetalidrato da 5 elementi ministilo che pesa una sessantina di grammi, utilizzando una lipo con bec, potrei risparmiare una quarantina di grammi, arrivando a 480 grammi, che per una barca in resina epossidica, non è male.
Per il piano velico, stiamo utilizzando le misure del disegno di San Camillo da Pescara, che grazie al suo altruismo ha reso semplice un argomento che tanto semplice non era.
Il commento che giustamente hai riportato era stato da me scritto dopo la prima barca realizzata con un armo tradizionale composto da randa e fiocco. Viste le difficoltà realizzative e gestionali, ho optato per l'Easy Rig, tra l'altro non credo neanche penalizzato dal punto di vista performance.
Avremo occasione di incontrarci alle regate e poter confrontare le nostre realizzazioni. Ciao e a presto. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 16:02   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di SeanTiago

Data registr.: 08-10-2012
Citazione:
Ciao SeanTiago,
Il peso finale della barca e' di 520 grammi, con 250 grammi di bulbo. Il peso e' ottenuto con l'utilizzo di un pacco batterie nichelmetalidrato da 5 elementi ministilo che pesa una sessantina di grammi, utilizzando una lipo con bec, potrei risparmiare una quarantina di grammi, arrivando a 480 grammi, che per una barca in resina epossidica, non è male.
Per il piano velico, stiamo utilizzando le misure del disegno di San Camillo da Pescara, che grazie al suo altruismo ha reso semplice un argomento che tanto semplice non era.
Il commento che giustamente hai riportato era stato da me scritto dopo la prima barca realizzata con un armo tradizionale composto da randa e fiocco. Viste le difficoltà realizzative e gestionali, ho optato per l'Easy Rig, tra l'altro non credo neanche penalizzato dal punto di vista performance.
Avremo occasione di incontrarci alle regate e poter confrontare le nostre realizzazioni. Ciao e a presto. Federico Steri.

Grazie a te x la risposta. Me lo auguro anch'io.. non manca molto. A presto.
Vecchio 11 febbraio 13, 23:20   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2009
ciao Fede,
grazie per avermi invitato domenica per provare il footy genovese con il nuovo piano velico, direi che si comporta molto bene e puntualmente domenica pomeriggio avevo il tuo scafo (da montare ) in macchina. Ora inizieranno le serate di lavoro sia sul footy che sull'ultimo aliante rc; penso e spero di completare il footy velocemente anche grazie al disegno (scaricato dal forum) molto chiaro. Un aiuto sarà necessario per il taglio delle vele, io sono un disastro già provato e riprovato quando regatavo con la classe 1 mt.
A quando la prima regata in programma a Genova?
Ci sentiamo per il prox week end o se necessito di qualche aiutino...........

ciao Antonio
campa 51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 01:48   #25 (permalink)  Top
User

Ciao Antonio,
sono contento che ti sia piaciuta la barca, e devo dire che non ho faticato molto a convincerti per partire con il montaggio del tuo Footy. Stiamo riformando il vecchio gruppo del metro, però vedrai che la partecipazione alle regate sarà un momento di relax e divertimento tra amici che non litigheranno per futili motivi.
Per quanto riguarda l'allestimento, sarò lieto di fornirti qualsiasi delucidazione, ormai ho montato tre barche dello stesso tipo e non ci dovrebbero più essere sorprese.
Il disegno che hai trovato, vuole essere un suggerimento ed indica come ho allestito la mia, utilizzalo in questi termini e non inibire la tua creatività, soprattutto per te che sei un vecchio modellista come me con tanta esperienza.
Adesso basta con le sviolinate, diamoci dentro perché le regate sono imminenti. Su Footy.it trovi il calendario.
Tieniti libero sabato che andiamo a giocare, intanto le barche non mancano, tra le mie e quelle di Gigi sono sei o sette e poi il gran maestro Audizio vara una barca alla settimana. Cosa vuol dire essere in pensione...
Dai che il week-end arriva presto. Ciao e grazie. Federico Steri.
Vecchio 13 febbraio 13, 16:51   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2009
quando puoi mi posti i disegni delle vele e mi dici i diametri degli alberi in carbonio per i vari ring così li ordino
Ciao
campa 51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 21:08   #27 (permalink)  Top
User

Ciao Antonio,
nel post "EASY FOOTY IN DEPRON" alla pagina 26, messaggio 258, trovi un intervento di Camillo (FootyITA31) con allegato il progetto esecutivo di tutti i rig che potrai realizzare.
All'interno dello stesso, trovi anche le indicazioni sui materiali da utilizzare.
Per ora non ho ancora realizzato nessun rig, perché ho dovuto terminare la barca e stamparne altre che ho consegnato in kit, infatti per provare la barca che hai visto navigare, ho utilizzato un rig di Gigi.
Sottolineo questo aspetto che non è banale, la standardizzazione dei rig, ci permetterà di poterci scambiare eventuali velature, pensate all'utilita' se andando a regatare fuori dalla propria città, un concorrente si accorgesse di non aver portato con se la propria attrezzatura.
Ennesimo ringraziamento a San Camillo da Pescara!!!
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Ciao e grazie. Federico Steri.
Vecchio 14 febbraio 13, 11:23   #28 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti,
ho ricevuto una telefonata di un amico che ha iniziato la costruzione del mio Footy, nella quale mi chiedeva se ero sicuro di riuscire ad inserire la piastra radio all'interno dello scafo, soprattutto vedendo le aperture molto piccole.
La piastra radio, allestita come nella foto, viene terminata completamente all'esterno dello scafo e successivamente inserita da poppa. Le misure sono veramente al limite, infatti per permettere l'accesso bisogna spingere deformando la poppa che dopo il passaggio riprenderà la precedente forma.
Ciao e grazie. Federico Steri.
Icone allegate
Secondo Footy genovese.-image.jpg  
Vecchio 14 febbraio 13, 11:25   #29 (permalink)  Top
User

Dopo averla inserita e resinata.
Icone allegate
Secondo Footy genovese.-image.jpg  
Vecchio 14 febbraio 13, 17:49   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Data registr.: 08-11-2010
Citazione:
Dopo averla inserita e resinata.
ciao Fede
cosa sono le strisce nere che vedo all'interno della coperta???
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks