10 dicembre 12, 11:23 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
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Sinceramente non ho parole, mi sembrava che il senso del mio primo post fosse capito come scherzoso ma evidentemente mi sbagliavo, e non era mia intenzione scatenare reazioni irritanti; poi io non sono mai scappato dopo aver combinato qualcosa a differenza di altri. Comunque ti ho chiesto scusa se per caso ho detto qualcosa che non andava anzi vi ammiro molto per il lavoro fatto in quanto io non avrei ne la capacità ne i soldini per farlo comunque mi dispiace per averti creato una situazione d'irritabilità e vedrò di pensarci bene la prossima volta prima di scrivere qualcosa. Con questo non ritorno più sull'argomento. Scusa nuovamente. Scusate per l'OT.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
14 gennaio 13, 22:20 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2009 Residenza: Genova
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| Aggiornamento
Il cantiere procede, con queste evado il secondo gruppo di ordini. Speriamo che i kit da me consegnati vengano portate a termine così potremmo contare su nuovi regatanti. A Genova siamo già in cinque. Lo scafo era nato per l'armo tradizionale (randa+fiocco), adesso abbiamo provato ad installare l'easy rig disegnato da Camillo e siamo rimasti soddisfatti, aspettiamo le prime regate per confrontarci con il resto della flotta. Ciao a tutti. Ultima modifica di claudio v : 16 gennaio 13 alle ore 12:16 |
18 gennaio 13, 00:27 | #15 (permalink) Top | |
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E bravo Federico Hai provato a farne una in carbonio?? Ciao Camillo | |
18 gennaio 13, 20:30 | #16 (permalink) Top |
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Ciao Camillo, non ho provato a farne una in carbonio perché temo di aver problemi ad adattare il tessuto nero da 90 gr. Come avrai notato il mio stampo ha delle curve abbastanza ardite che riesco a seguire solo con tessuti twill, e il carbonio da 90 gr. non viene prodotto con tramatura twill, chissà perché. Grazie al tuo suggerimento, adesso chiudo le barche senza apportare il nastrino, ma lasciando circa 5 mm di tessuto sbordare da un lato dello stampo e nelle ultime stampate ho raggiunto un peso di 40 grammi. Approfitto dell'occasione per fare i complimenti a te e a Claudio per il vostro progetto Easy Footy, che accrescerà sicuramente il numero di regatanti. Io è Gigi abbiamo utilizzato il progetto dell'Easy Rig per realizzare gli armi e il tutto e stato fatto con estrema praticità, grazie alle tavole esecutive da voi realizzate. Ciao e a presto. Fede. |
18 gennaio 13, 21:29 | #17 (permalink) Top | |
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la mia reverse bow l'ho laminata con un 120 carbonio non twill ed non è andata male con l'accortezza di laminarlo accoppiato con un telino tipo 40g di vetro che chiude pure i pori. al massimo ti fa qualche bollicina sugli spigoli il bello che con il carbonio anche a grammature minime rimane moolto più rigida mentre in vetro è un po gommosa il tutto tanto per chiacchierare ovviamente | |
18 gennaio 13, 22:23 | #18 (permalink) Top |
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D'accordo Maestro, nei prossimi giorni laminerò uno scafo in carbonio. Attualmente stratifico con due pezze di vetro da 110 gr. Potrei sostituire un vetro con un carbonio e inserire un palloncino per tenere adesso i tessuti allo stampo. Hai coniato un termine perfetto per descrivere la malleabilità del materiale, sembra proprio di piegare del cartone. Per la realizzazione delle appendici i tessuti vengono posizionati su uno stampo abbastanza dritto o comunque con curve minime, dopo alcuni esperimenti con schiuma poliuretanica, sono passato all'interposizione di un anima di depron sagomata e il risultato e' stato soddisfacente. Questo espediente mi permette di creare una certa sovrapressione durante la chiusura dello stampo che impedisce o riduce al minimo la presenza di bolle. Cosa ne pensi delle grammature proposte? Probabilmente sarà ovvio e scontato ma le proprietà meccaniche di un stratificazione in epoxy, possono essere esaltate con temperature elevate. Quando ho finito la laminazione, per la felicità di mia moglie, metto il tutto nel forno di casa ad una temperatura di 60/70 gradi e poi spengo. Ogni tanto vado ad accendere perché non lasciò MAI il manufatto all'interno del forno acceso, questo perché se dovessi dimenticarmi, la torta potrebbe creare grossi problemi. In passato mi ero costruito un forno con quattro pezzi di polistirolo e uno sverniciatore termostatato, ma era utilizzato per le barche della classe un metro, adesso con il Footy che misurano soltanto trenta centimetri... Ti posso assicurare che quando dopo qualche ora estraggo il laminato dallo stampo, suona come un violino. Ora non fatemi litigare anche con le vostre mogli, io non ho detto nulla. Ciao. Fede. |
19 gennaio 13, 00:24 | #19 (permalink) Top | |
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due da 110g è tanto se hai il tessuto più leggero prova a scalare tipo 80g+80g, ma secondo me se metti il 90g di carbonio e il telino di vetro più sottile che hai tipo 40g 0 60g ce la fai, le curve non sono così terribili unica scocciatura è che non vedi bene quando e impregnato. ma che te lo dico a fare che sei più bravo di me!?!? comunque sia tenderei ad arrivare ad uno scafo che pesa sui 30g e ti puoi stare anche se viene un po moscio quando lo tieni fra le dita in acqua nnon si rompe Ciao Fede PS se andate a casa di Federico e vi offre il pollo arrosto con le patate e meglio che vi dichiarate Vegetariani | |
06 febbraio 13, 01:25 | #20 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, grazie al preziosissimo lavoro fatto da Camillo Giammarco (FootyITA31), allego i disegni esecutivi per terminare la barca in epoxy da me realizzata. Sono stati consegnati alcuni kit, corredati di poche e confuse spiegazioni...con il lavoro dell'Arc.Giammarco sara' tutto più semplice. Posto i disegni sul Barone per dare spazio a chi lo riterrà opportuno segnalare modifiche. Ad oggi sono state terminate e provate quattro barche, due armate tradizionali randa e fiocco, altre due armate con Easy Rig. Per i kit ho optato per il secondo allestimento, infatti la monovela risulta molto piu' semplice nella realizzazione e nella gestione, soprattutto per chi e' alle prime armi. Rinnovo i ringraziamenti all'amico Camillo, che sta mettendo a disposizione di tutti, una serie di disegni molto ben fatti, che sicuramente faranno aumentare il numero di partecipanti alle regate della classe Footy. Ciao e grazie. Federico Steri. |
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