Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 12, 04:19   #41 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da johnny93 Visualizza messaggio
questo è un consiglio molto interesato.. purtroppo arrivato quando ormai ho incollato i quattro pannelli gia due volte.. la prima volta gli scafi sono venuti male con la sega e li devo risegare... speriamo che durino fino alla resinatura... !
grazie, pero` non e` un consiglio nuovo: e` tutto scritto nei link che ti ho postato nel mio primo messaggio di questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3452642

Prima di procedere ti consiglio di leggere un po' di step delle varie sequenze cosi` probabilmente farai qualche errore in meno e dovrei rifare meno volte le cose prima di arrivare a vedere il tuo cat finito

Sbagliando si impara, ma sbagliando meno si fa meno fatica e si arriva prima al risultato
Ti consiglio anche la lettura di questo post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3021951
e in particolare i link
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-di-scafi.html

Dove non si parla solo di master ma anche di laminazione e problemi vari ad essa legati.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 07:31   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di a6m5a

Data registr.: 19-02-2011
La vela è identica all'originale. Ho mantenuto stesse proporzioni in altezza, larghezza e spessore. L'unica diferenza sta nel fatto che ho tolto le ultime tre centine per abbassre un po il centro velico. Prendi il disegno prolunga il bordo di entrata e uscita con due righe, aggiungi tre centine compreso il top e la ha rifatta identica. Ma quelle tre centine in alto non servono a gran chè nel dinamico.
Vecchio 26 ottobre 12, 08:56   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2012
se ho capito bene devo aggiungere tre centine in alto, ossia al posto dell ultima con snodo ne metto due normali e poi quella con snodo! ok grazie!

penso che lo scafo sia piu largo di un paio di cm ripetto all oriinale e altretanto in altezza, può essere oppure ho preso male le misure?
johnny93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 09:40   #44 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
grazie, pero` non e` un consiglio nuovo: e` tutto scritto nei link che ti ho postato nel mio primo messaggio di questa discussione:

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3452642

Prima di procedere ti consiglio di leggere un po' di step delle varie sequenze cosi` probabilmente farai qualche errore in meno e dovrei rifare meno volte le cose prima di arrivare a vedere il tuo cat finito

Sbagliando si impara, ma sbagliando meno si fa meno fatica e si arriva prima al risultato

Ti consiglio anche la lettura di questo post

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3021951

e in particolare i link

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html

http://www.baronerosso.it/forum/navi...-di-scafi.html

Dove non si parla solo di master ma anche di laminazione e problemi vari ad essa legati.

Ciao

Grazie Claudio! Comunque giusto per la cronaca l' errore grosso che ho compiuto è stato quello di lasciare le forme degli scafi da tagliare con la sega dal falegname perchè dovevo andare via dicendogli fai tu fai tu, basta che seguì la linea blu... Quando sono andato a riprenderli tutto ok... Ho iniziato a carteggiare e solo dopo una mezzoretta mi sono fatto lo scrupolo di dare una misuratina... Mancavano 5 cm a poppa! Il falegname aveva tagliato via tutta la poppa... E vabe, prese di nuovo le linee blu su un altra parte di espando e si ricomincia... Questa volta il falegname non lo lascio solo!

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
Vecchio 26 ottobre 12, 14:59   #45 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da johnny93 Visualizza messaggio
.... Mancavano 5 cm a poppa! Il falegname aveva tagliato via tutta la poppa... E vabe, prese di nuovo le linee blu su un altra parte di espando e si ricomincia...
Scusa, ma invece di ricominciare... forse basta attaccare 5 cm a poppa di espanso e risagomarli quanto basta seguendo le linee. Dato che è un master su cui laminare non è certo un grosso problema fare aggiunte.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 16:17   #46 (permalink)  Top
User

si però uno dei due scafi è vento anche troppo sottile... preferisco averne uno in piu per farci le prove...! tanto mi diverto a grattugiarlo
Vecchio 26 ottobre 12, 23:37   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di a6m5a

se ne fai due non verranno mai simmetrici, solamente il taglio laser computerizzato é in grado di fare due oggetti identici. lascia stare le due coppie e fai uno scafo solo fatto bene e tagliato per bene. laminare due gusci su un master o laminarne due su due master ti richiede lo stesso identico tempo e fatica. A questo punto punto sulla qualitá. almeno se uno scafo é storto lo saranno tutti e due allo stesso modo.........hihihihihi
Vecchio 27 ottobre 12, 00:09   #48 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da a6m5a Visualizza messaggio
se ne fai due non verranno mai simmetrici, solamente il taglio laser computerizzato é in grado di fare due oggetti identici. lascia stare le due coppie e fai uno scafo solo fatto bene e tagliato per bene. laminare due gusci su un master o laminarne due su due master ti richiede lo stesso identico tempo e fatica. A questo punto punto sulla qualitá. almeno se uno scafo é storto lo saranno tutti e due allo stesso modo.........hihihihihi

Il discorso è sempre lo stesso e non riesco a venirne a capo tanto facilmente: io non voglio fare lo scafo diviso tra coperta e... Scafo, ma non tanto perchè non mi piacciono, ma perchè la barca nella realtà nella parte di prua è affusolata nel senso che non ha uno scafo arrotondato e poi un angolo di 90 gradi con la coperta, ma è un tuttuno. Il problema dunque è: come posso fare uno scafo arrotondato con la coperta arrotondata attorno al master? Se lo faccio non posso estrarlo il master poi!!!! Quindi avevo pensato di farne due e lasciare il master dentro per poi scioglierlo con il diluente!
Non so se mi sono spiegato bene ma il fatto è che un ac45 è molto diverso da un acc nel senso che lo scafo dell ac45 è una fusoliera tutta cilindrica che ha la coperta un po più piatta solo dove si trovano i winch e l equipaggio mentre l acc ha lo scafo arrotondato e poi per tutta la lunghezza della barca crea un angolo di 90 gradi con la coperta!

Certo io sono pronto a rinnegare tutte le mie idee se pero mi dite un modo per farlo. Io sinceramente non ne trovo apparte quello di fare lo scafo esattamente in due parti, pero a quel punto fare la meta destra e la sinistra anzicche il sopra e il sotto. Sono pronto ad accettare consigli.

P.s. Se qualcuno riesce a darmi le misure originali dello scafo dell ac mi farebbe un favore enorme!
Grazie a tutti e buonanotte

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
Vecchio 27 ottobre 12, 01:20   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
il discorso degli scafi che vengono diversi è inevitabile, soprattutto con il master in espanso...ma sempre meglio che avere un solo master per di più storto, che ti tira fuori magari due scafi storti nello stesso verso...nono, fai come hai detto, due master e poi li sciogli...appena trovo disegno originale te lo passo
Vecchio 27 ottobre 12, 08:55   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di a6m5a

Allora te la do io l'idea.
Fai il master per bene e resinalo tutto cosi diventa rigido e indeformabile. Poi lo ricopri di cera in quantità industriale. Ora cominci la laminazione cominci da sotto con un unico rettangolone di tessuto. Dove sta il segreto ti chiederai? sta nel laminare in modo da poter togliere il master da dentro.....hi hi e ti chiederai e come faccio?.... e mo te lo dico.
Preparati una piccola sagoma in legno da 1mm di spessore che ricalca esattamente il profilo superiore dello scafo da prua a poppa, una sorta di anti-longherone. che appunti con della colla sopra il master lungo il longherone centrale. Questa sagoma la rivesti prima con del nastro adesivo da pacchi, per intenderci quello largo brutto e marrone. Ora metti lo scafo a panza peraria ci poggi il rettangolone del primo strato di tessuto e cominci a laminare dalla pancia dello scafo verso la coperta. In questo modo ottieni un guscio unico arrotondato aperto solamente lungo la sezione centrale superiore perchè il tessuto si appoggia sulla sagoma che ha il nastro adesivo che non fa attaccare la vetroresina. Ottieni uno scafo finito. Appena la resina ha tirato togli la sagoma senza romperla ovviamente e usi quei 2-3cm di bordino merticale che prima era attaccato alla sagoma per allargare leggermente il guscio (completamente aperto superiormente e sfilare delicatamente il master. Rifili il bordino e hai il tuo guscio pronto per gli interventi interni. CHE CE VO!!!!!!

Bookmarks