25 ottobre 12, 00:01 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2012 Residenza: Napoli
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scusami, ma se faccio il master in espanso che poi ricopriro in fibra, per forza ne ho bisogno di due; anche perche lo lascerò all interno della fibra. più o meno che livello di allargamento dello scafo avete adottato? di quanti cm, mm ? per il camber (infatti è un nome inappropriatissimo però ormai abbiamo deciso di chiamarlo così, di sicuro non si offenderà) in espanso intendevo fare solamente il master in espanso, poi ricoprirlo in vetroresina ed estrarlo quando asciutto per avere lo stesso risultato vostro ma senza fare il lavoraccio dei listelli che non mi attanaglia proprio... ciao ciao |
25 ottobre 12, 07:26 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2011 Residenza: roma
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Ciao Jonny, ossia buongiorno......hi hi hi i master li puoi fare come ti pare, in espanso, in polistirolo, in legno, in carta insomma come ti pare. Per gli scafi però devi usare un unico master altrimenti farai degli scafi asimmetrici (questo è sicuro) e il cat andrà sempre storto. Fatto il master completo come se dovesse essere uno scafo pronto da mettere in acqua rivestilo tuto con uno strato di resina e liscialo per bene. In questo modo diventa indistruttibile. Poi lamina i due scafi. Solo gli scafi non il ponte per intenderci, lascia aperta la parte superiore. Una volta tirata la resina o il carbonio, apri la prua che dovrai resinare in modo da poter essere aperta facilmente (io ci metto un retangolino di nastro adesivo da pacchi, allarga leggermente le paratie del guscio e sfilalo via dal master, fai lo stesso per il secondo scafo. Ora avrai due gusci identici aperti sopra. Rifila la parte superiore lasciando mezzo centimetro di bordino, ti sevirà per incollare la "coperta" chiamiamola cosi va. Ora nei due gusci laminati devi mettere 4 centine di rinforzo in compensato due centrali ai limiti prodiero e poppiero della scassa della deriva, una a poppa in corrispondenza della losca del timone e una a proravia in cossispondenza dell'attacco dei cavetti che sostengono il bompresso. In questo modo hai irrigidito il guscio. Poi monti la scassa della deriva passante e i supporti per i servi. In corrispondenza della deriva devi mettere una struttura orizzontale un bel rettangolino sagomato al centro in modo da ospitare la scassa della deriva. Per il "ponte" degli scafi invece lamini la parte superiore sul master e lasci un bordino da mezzo centimetro in modo da sovrapporlo a quello dei gusci. Prima di chiudere gl scafi però devi posizionare una serie di rinforzi nei punti di attacco dei cavi in acciaio, ma specialmente nel punto in cui i due tramezzi si agganciano allo scafo. ciuoaooooooo p.s. e facce vedè qualche foto!!!!!!!!!
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25 ottobre 12, 09:11 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2012 Residenza: Napoli
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il problema si pone quando vai ad accorgerti che gli scafi degli ac45 non sono composti da scafo e coperta, ma sono una specie di fusiliera tutta unita e di coperta hanno solo la zona dove ci sono i winch mentre la prua e completamente circolare per intenderci! essendo così, non posso farla in due parti (coperta e scafo) ammenoche non avete uno dei vostri soliti trucchetti ! fatemi sapere.. le foto oggi arrivano!
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25 ottobre 12, 12:16 | #25 (permalink) Top |
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scusami sai ma se lamini il ponte sul master che ha gia le forme arrotondate ottieni il sopra dello scafo arrotondato e non devi fare altro che incollare i due pezzi. in alternativa lamini tutto lo scaco e poi lo dividi in due metá ma il rischio di rovinare il master é altissimo. ricordati che l'espanso é una spugna che ama acqua ed umiditá se lo lasci dentro si satura di acqua e coli a picco. sicuro al 100% provato di persona. dai retta a papá
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25 ottobre 12, 12:51 | #27 (permalink) Top |
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no johnny, mo tu la fai rc e non rompi le scatole.....a parte gli scherzi se la vuoi fare statica faccelo sapere perchè a quel puntoti prendi un bel disegno con le forme originali e la fai uguale uguale... per quanto riguarda la laminazione degli scafi puoi sempre fare una laminazione completa e poi incidere solo sopra lungo tutta la mezzeria...guando hai sgusciato incolli internamente delle ordinate per tenere in forma lo scafo, poi richiudi l'incisione laminandoci sopra una striscia di vtr.... |
25 ottobre 12, 12:54 | #28 (permalink) Top |
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se però decidessi di laminarla in carbonio sarebbe molto difficile tagliarla per sgusciare e poi rincollare... giusto per farmi un idea, i disegni originali per farla statica dove li posso prendere? non sono sicuro, sto ancora valutando il tutto! |
25 ottobre 12, 13:00 | #29 (permalink) Top |
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io ti sconsiglio il carbonio se sei alle prime armi, poi vedi tu il carbonio sarà più rigido, ma sempre una caratteristica elastica ha... comunque a sto punto farei come dice claudioV...fai due master in espanso e poi li sciogli con diluente... per il disegno vedo se ho io qualcosa |
25 ottobre 12, 13:05 | #30 (permalink) Top |
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ok, aspetto i disegni... cmq ho laminato parecchie volte la vetroresina su barche vere. ho riparato optimist quando ero piccolo, diverse volte il 420, e ultimamente ho dovuto riparare una botta sul 29er rimediata in germania... maledetti crucchi! a proposito, se sei delle parti di bracciano, dovresti conoscere il circolo 3v... mi sono allenato li diversi mesi in 29er! quindi posso tentare di fare 2 master.. solo che devo farli identicissimi!! |
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