05 dicembre 12, 19:10 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2012 Residenza: in cielo e in acqua
|
Carissimi, ho fatto una simulazione del montaggio, albero, bomi, vele provvisorie, e scotte varie, mi dite quali errori ho fatto. Anche se sembra funzionare, non mi fido dei miei scarsi mezzi ! grazie a chi vorrà darci un'occhiata !
__________________ mau Ultima modifica di mauromgi : 29 novembre 13 alle ore 12:45 |
06 dicembre 12, 00:04 | #22 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Per il fiocco invece c'è un paio di errori: manca l'amantiglio posteriore (o non si vede) e lo stallo di prua è di troppo, o meglio, va attaccato al boma fiocco e non in coperta; le spiegazioni di dettaglio e le immagini le trovi nei link citati sotto Citazione:
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
06 dicembre 12, 01:15 | #23 (permalink) Top |
User |
Oltre alle regolazioni del fiocco di cui ha già parlato Claudio v ci sono anche quelle sulle sartie che possono essere fatte semplicemente con scotta, biscottino regolabile e moschettone e la regolazione sullo strallo di poppa o paterazzo poi le sartie e gli altri attacchi in testa d'albero e il buttafuori???
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
27 dicembre 12, 19:09 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2012 Residenza: in cielo e in acqua
|
è corretto questo schema ? il dubbio è se lo strallo del fiocco è lo stessa scotta che diventa amantiglio scendendo giu verso il boma ? ho provato a montare il tutto ma non mi convince, se si potesse avere uno schemino di tutte le scotte e tutti i punti di fissaggio penso, sarebbe utile a me e altri utenti poco esperti. grazie
__________________ mau Ultima modifica di mauromgi : 29 novembre 13 alle ore 12:45 |
27 dicembre 12, 19:50 | #25 (permalink) Top | ||
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3359276 Le scotte sono i cavi di manovra delle vele, lo strallo e l'amantiglio sono cavi ma non sono scotte. se leggi bene il link che ti ho postato sopra Citazione:
Come vedi è molto chiaro: l'amantiglio si lega al gancio attaccato all'albero, ma non è lo stesso cavo dello strallo: sono 2 diversi entrambi legati in cima. Potrebbero essere anche uno solo, ma non dovrà MAI scorrere nel punto superiore. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
27 dicembre 12, 20:01 | #26 (permalink) Top |
| Quello schema non so da dove viene... ma contiene alcune altre imprecisioni. la penna della randa non si deve attaccare al buttafuori dello strallo, ma all'albero o a un gancio pivotante che comunque sta quasi aderente all'albero, altrimenti la randa non prende la corretta forma e la barca funziona abbastanza peggio. vedi sempre il link citato sopra l'immagine della penna della randa idem dicasi per l'attacco della bugna di scotta della randa e anche del fiocco: sempre al link di cui sopra, qualche post sotto vedi queste immagini. E' molto importante che la vela venga tenuta con precisione sul boma, altrimenti la regolazione diventa troppo approssimativa. Meglio impiegare bene qualche quarto d'ora in più a casa per mettere la barca in condizione di essere regolata piuttosto che provare a farla navigare con regolazioni imprecise/incomplete che non permettono la messa a punto e le correzioni. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
Bookmarks |
| |