13 novembre 12, 15:23 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
| campi di regata e sponsor
Anche se stiamo un pò scarrocciando fuori tema, anche io dico la mia sugli ultimi interventi . Campi di regata footy l'algoritmo è semplice, si fanno regate : - dove c'è già un minimo di flotta indigena nei paraggi ( es. avigliana ) - dove la flotta footy locale è poca, ma ci sono già modellisti di altre classi e quindi c'è la possibilità di fare del proselitismo ( esperimento di vercelli di qualche anno fa, laghetti in zona milano per il futuro ) - dove la location ha vantaggi turistici, logistici, o organizzativi ( sestriere per la gold cup in modo da avere, prati, alberghi, laghetti e ristoranti nei paraggi ) - in zona "baricentrica" tra due flotte footy, in modo da trovare un campo neutro che semplifichi le trasferte degli uni e degli altri ( si era parlato di grosseto o massaciuccoli nell'ipotesi di una presenza romana all'annullato campionato italiano dello scorso anno ) - dove c'è un qualche evento eclatante che può avere una valenza promozionale ( es. expo modellismo ) Andare a regatare in posti esotici ( lago Titicaca ) dove footy non ce ne sono, e la densità di modellisti è di uno ogni 56 km2 mi pare una perdita di tempo, soldi e benzina. In ogni caso , secondo me, vale un incontrovertibile principio base : certi posti possono essere più o meno idonei di altri ma -in ogni caso - succede sempre sempre sempre che alla fine vincono le barche più veloci con i timonieri più bravi. Dovunque e comunque Non importa se il vento è tanto o poco, se ci sono le onde o no, o se i paperi vengono a ficcare il naso. Dopo aver fatto almeno una diecina di partenze le singole botte di sfiga alla fine svaniscono e le barche meritevoli emergono senza incertezze. Sempre. Perfino nel peggior campo di regata che io abbia mai visto ( il lago di costanza ) anche se il campo di regata era infestato di alghe affioranti lunghe due metri, alla fine il vincitore ha bastonato tutti e se ne è tornato a casa con la sua meritata coppa. Aggiungo che un campo ideale per i footy è un'utopia teorica quasi inesistente, per alcuni semplici motivi : - i footy sono piccoli , e i timonieri non possono essere a più di 20 - 30 m ( max ) dalle boe, altrimenti ci vuole il binocolo per capire dov'è la barca e cosa sta facendo - visto che le boe sono - necessariamente - vicine a terra, è da aspettarsi che ( mare o lago che sia ) nei paraggi ci siano alberi, case o ostacoli naturali vari - i venti, di solito, sono di direzione capricciosamente mutevole. Ergo, mi pare evidente che se uno non ha un laghetto nel mezzo della steppa, ci saranno sicuramente casi dove sopravvento al campo di gara c'è un qualcosa che genera turbolenza e innervosisce animi poco sereni. +++ Sponsor agli sponsor si possono chiedere due cose : soldi o "cose" Se chiedi soldi, visto che nessuno fa beneficenza, ti chiedono di poter fiscalmente scaricare le spese della sponsorizzazione. Il che significa che lo sponsorizzato deve avere una sua struttura giuridica, e significa che ci sono un sacco di grattacapi. Insomma il gioco vale la candela solo se i soldi in gioco sono parecchi. Non è il nostro caso. Se chiedi "cose" la faccenda si semplifica enormemente. Sia che si tratti di trapani, banche, aberghi o macellerie, chiunque ha qualcosa che gli avanza " a gratisse". In particolare i generi commestibili vanno forte perchè le cose che sono nei paraggi della scadenza hanno un valore commericiale quasi nullo e te le tirano dietro.O quasi. Altro genere che a noi fa comodo sono componenti o materiali modellistici che vengono regalati dai produttori senza complicazioni di fatture o altro. Tanto per fare due esempi : - la footy cup è da qualche anno che va avanti usando come premi bottiglie di vino piemontese offerte dalla vinicola "il tralcio" scovata dall'amico livio48 - durante la gold cup, sono stati distribuiti ( a sorte ) servi, colle, e aggeggi vari ( tra i quali addirittura un set completo Hitec 2.4 Optic ) Mi pare evidente che questo sistema , semplificato, di raccattare qualcosa è un metodo ben più consono alla filosofia e alle realistiche aspettative della nostra classe. Voliamo bassi, incolliamo e scartavetriamo di più e spettegoliamo meno ;-) Buon vento e a presto Flavio |
13 novembre 12, 18:12 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
fatemelo sape che ce vengo che qua a Pescara non ce sta nessuno. | |
13 novembre 12, 23:54 | #53 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 24-12-2010
|
Presto ci vedremo a genova,cosi vedremo di sbrogliare la matassa se siete daccordo tengo solo precisare che il FOOTY CUP è un evento riconoscuto dal piemonte,liguria e lombardia ( fin dalla sua fondazione) e cioè interregionale con una socetà onlus al disopra delle parti e custode della coppa; quindi volere o volare vuole dire che se la liguria vuole organizzare delle ragate li noi li dobbiamo prendere in considerazione e non scartarle a priori. Detto ciò : Il programma base prima degli italiani era che se ne svolgessere 3-4 su 6 ad avigliana per meglio consolidare il gruppo piemontese, ma potrebbe essere che ci si accordi diversamente o si faccia qualcosa di ancora diverso con più prove con altre prove suddivise tra liguria e lombardia senza brontolare troppo pur tenendo conto di eventuali club che si propongono, per esempio vercelli. Lo so che limitare a sei giornate il campionato sembrano poche ma se si aggiungono gli europei, le varie mostre, il campionato italiano e la costruzione dei nostri barchini... beh non è un lavoro . non dimenticate le famiglie...!!! Gian a Giussano se ricordi eravamo 8 o piu ma alla fine siamo restati con 3 in meno per problemi loro tornando nella mediaquindi... Ciao a presto Livio Ultima modifica di claudio v : 15 novembre 12 alle ore 19:39 Motivo: correzione concordata con autore |
03 dicembre 12, 23:35 | #54 (permalink) Top |
|
Ma forse non mi so spiegare o vengo frainteso SCUSATE...BO!!! Ci siamo visti a Genova ma sembravamo tutti in stallo e il presidente Flavio dopo poche regate si è dileguato per poi riapparire e dopo qualche saluto sparire...Claudio proponeva di aggiornare il regolamento Footy... cerano da vedere le date... se vi siete stufati ditelo o boo...ditelo chiaro .Saluti Livio
|
04 dicembre 12, 00:14 | #55 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
forse se non tagliavi la corda alla veloce se ne poteva parlare: quando sei andato via, in fiera eravamo tutti straimpegnati, sia i genovesi che dovevano anche smontare campo di gara e stand sia io che ho finito di smontare tutto e caricare la macchina alle 8 di sera per tornare a casa. Quando vi ho visto fuggire ero un po' preoccupato anche io per la possibile nebbia, che per fortuna poi non c'è stata, e non ho insistito a bloccarvi. Verso le 17:30-18 la fiera ha incominciato a svuotarsi e sarebbe stato quello il momento di trovarci insieme, ma voi e flavio eravate già andati. Comunque, da quel che ci siamo detti con Federico, credo che si possa andare avanti più o meno come stabilito nella bozza: 2-3 appuntamenti fissi a Torino, un paio da genova e poi uno a Milano e uno a Vercelli (che alla fine sarebbe quasi come quest'anno) Per Vercelli e Milano (Amon) fino a gennaio - febbraio non avremo le possibilità di poter confermare le date per problemi logistici dei gruppi locali, le date di avigliana+ genova le potremmo stabilire insieme al gruppo genovese anche via telefono/email più facilmente Noi ci troveremo a breve per mettere giù la stesura definitiva programmando almeno le prime date "sul sicuro" (cioè avigliana e/o genova) e lasciando in sospeso le altre ancora per un po'. La news, che esula un po' dalla Footy Cup, è che al Model Expo di Verona (2-3 marzo 2013) ci sarà una sola vasca con l'acqua non molto profonda, ma grande, di 50 x 30 metri con molti ventilatori, per cui potranno navigare le footy e le barche piccole e naturalmente siamo tutti invitati. Il programma prevederà quindi regate di Footy e potrebbe essere una buona occasione per trovarci con il lato est della penisola in un meeting prestagionale.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 04 dicembre 12 alle ore 00:18 | |
05 dicembre 12, 14:14 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2012
|
Da gigi audizio a tutti gli amici del footy dopo l'esperienza di regate con la classe IOM dove l'agonismo a volte è troppo e porta spesso a divergenze di opinioni che a volte sfociano in violente liti, finalmente con il footy mi sono veramente divertito. Certo però che anche qui molte cose vanno riviste perchè pur essendo un gioco, le regole ed il comportamento da buon velista va rispettato. QUANDO SI REGATA BISOGNA ESSERE SEMPRE PRESENTI E QUANDO C'E LA PREMIAZIONE DOVE SIETE ANDATI? Ne parleremo più a lungo in seguito Un saluto a tutti Gigi |
10 dicembre 12, 23:18 | #57 (permalink) Top |
|
Caro Gigiaudisio, scuaci se non eravamo presenti alla premiazione,ma sono stato presente quando si facevano i conteggi dei punti e io ho chiesto se tutto era finito e mi e stato confermato che potevamo andare .Per timore di trovare nebbia noi siamo partiti dopo avervi salutati se ci avvertivate 10 minuti in più o in meno non ci cambiavano la vita . Spero che non hai frainteso la nostra partenza SALUTONI LIVIO
|
27 dicembre 12, 22:49 | #58 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti, e cosi anche quest'anno e finito e si lavora in cantiere, impegnatevi tutti perché la prossima stagione e vicina ...ma per adesso mi impegno ad augurarvi Buone Feste e un Felice Anno e ricordate il footy cup e più vivo che mai e non mancheranno le sorprese allora AUGURONI e arrivederci al prossimo anno |
Bookmarks |
| |