Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 12, 12:41   #41 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
........
Per troppi velisti la barca a vela RC vuol dire esclusivamente stampi, piani CAD, laminazioni, vele in byzanium, profili spaziali, oggetti raffinatissimi e bellissimi che partono in planata a Genova se scoreggia un lombrico a Varese, ma totalmente fuori portata di noi "umani". Una footy in carbonio (ed esistono!) a pare mio non serve a niente in un' ottica di diffusione dell' hobby, anzi.
....

Avevo pensato a una lunga risposta per spiegare che la mia Urca Footy anche costruita in bizanium o carbonio forse costava 50 euro perche` di bizanium + carbonio ce n’e` cosi` poco che non riesce a far cifra, oppure a metterti il link al mio sito dove si vede per l’ennesima volta che non e` altro che una pagnotta di polistirolo costruita amorevolmente con qualche orpello tecnologico che a me fa piacere fare, ma che alla fine potrebbe anche non esserci.

Oppure avrei potuto postare per l’ennesima volta le immagini della barca che per poco non arriva terza o seconda all’Europeo footy e che si costruisce con forse 3 euro di depron e un po’ di ammennicoli vari che probabilmente non portano il valore dei materiali a 50 euro fra tutto.

Cosi` come ribadire che il progetto EASY in cantiere e` proprio un quasi monotipo da far fare a un po’ di persone e poi da far gareggiare con noi con anche classifica separata

Cosi` come avrei potuto scrivere che secondo me a Red Bull o ai 50 bimbominkia non gliene puo` fregare de meno di un barchino da 30 cm a vela che quasi non si vede e non fa nemmeno rumore...

E via cosi`... ribadendo per l’ennesima volta che tu parli di barchini che non hai mai visto regatare ma su cui hai una idea molto precisa, la tua, costruita, a mio parere, su fantasie e non su fatti.

Bho, francamente mi pare inutile continuare, sopratutto mi pare inutile continuare qui.
Pertanto ti inviterei ad aprire una topic dedicata a quello che hai in mente, a darti da fare per convincere qualcuno e soprattutto a darti da fare tu in prima persona per rendere in fatti quello che qui descrivi come soluzioni.
Se ci riuscirai, coinvolgendoete folle di appassionati e numerosi sponsor e avrai ottenuto quello che ti prefiggi dimostrando la tua idea.

Cosi` “voi” sarete la maggioranza e noi probabilmente resteremo 5 monaci + un prete mellifluo, ma se diventeremo 7 e ci divertiremo cosi` ci andra` bene lo stesso... e se diventeremo nessuno, sara` uguale perche` faremo qualcos’altro... perche`, in fondo, ci si accontenta di poco e quindi.... Ti auguro buon lavoro

Per tornare in tema comunico qualche news:
la fattibilita` di una prova presso AMON in concomitanza con una loro regata e` confermata con dettagli da concordare.

Ieri ero a Regatare a Vercelli e ho preso accordi anche li` e potremo avere una occasione di regata.
Su quel campo regatano prevalentemente IOM, e` a meta` strada tra Milano e Torino e quasi un'ora piu` vicino a Genova rispetto a Giussano e Avigliana

Su entrambi i campi, per motivi logistici locali, dovremo aspettare la definizione del loro calendario di regate per vedere in quale data eventualmente aggregarci.
Ci sara` da fare un po' di giochini di incastro, ma la cosa sta procedendo.

Ora mi mi auguro che qui si continui a postare cose utili per fare quello che stiamo facendo e non a proposito di fare tutta un’altra cosa, thanks

Scusate, dimenticavo ...per il momento: ite, missa est
Bye bye
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 13:54   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di rex13164

Data registr.: 27-08-2006
Immagini: 1
io riporto la mia esperienza personale
La Footy Cup è stata e continuerà ad essere utile perchè qualsiasi sia il progetto e/o materiale della propria footy mi sono reso conto che:
1) bisogna saperla costruire !
e l’unico modo per capire se è fatta bene non è vederla galleggiare in una fontana, ma confrontare la propria creatura con le altre, solo così uno si rende conto che magari poteva risparmiare quei 50gr nel costruire lo scafo, avere un bulbo più pesante, magari un timone più piccolo, e una vela più grande. O semplicemente vedere le soluzioni adottate dalle altre barche. Torna a casa e con altri 10 euri si costruisce una nuova footy
2) bisogna imparare a farle andare!
e anche qui per migliorare bisogna essere almeno in due

arrivare primo o ultimo è accidentale rispetto a ottenere questi due risultati.

Non mettersi in gioco non toglie ovviamente il piacere di aver costruito qualcosa con le proprie mani :una footy che galleggia e risponde al timone e avrà per un po il suo posto sopra la mensola del camino, ma sicuramente impedisce di condividere con altre persone normali il piacere di giocare.
Vecchio 12 novembre 12, 13:59   #43 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
..Pertanto ti inviterei..
..e come e sempre finisce con prediche e bacchettate del guru che fa tutto lui, sa tutto lui, come organizza lui non organizza nessuno... CHE PALLE!
Cosa ne sai di quali regate ho visto, dove e perchè.. Mah.
Chettedevodì, càntatela e suònatela.
Si vedranno sempre i soliti quattro vecchietti stizzosi, ostili e gelosi delle loro superbe creature, quelli che se fai una foto si mettono in mezzo "hai bisogno di qualcosa?"(esperienza personale), quelli che contribuiscono validamente a rendere la vela RC in Italia (in Inghilterra e in Francia NON è così, beati loro) attraente come un clisma opaco.

Io parto dalla (semplicistica) constatazione che elaborare regolamenti arzigogolati con punizioni e sanzioni dovrebbe venire DOPO che si sono messe insieme le persone da regolamentare, ma io sono troppo banale per chi vive in vasca idrodinamica.
Così come credo che in fase di progettazione e di messa a punto se qualcuno porta idee si dice "grazie", non "ragazzino lasciaci lavorare" - persino nelle multinazionali americane funziona così...
Ma si vede che il vero velista per crescere e confrontarsi deve anche essere sgarbato.
Mi dedicherò ai trenini, lì sono gentilissimi.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 16:47   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2009
Ciao a tutti, rispondo con un po' di ritardo per impedimenti vari, anche perché questa discussione credo di averla alimentata io.
Non sono molto d'accordo con le varie affermazioni di Alberto Nencioni e per alcune provo a darti la mia personale spiegazione.
Le Footy sono delle barche a vela come tutte le altre classi e le dimensioni non devono indurre nessuno a pensare che siano più semplici da gestire o regolare, forse il contrario. Le regate per queste barche, devono essere organizzate con tutte le attenzioni con cui vengono organizzate le regate per le altre classi r/c e non. Andare a fare una regata dove ci sono ostacoli a 360 gradi che generano turbolenze, crea solo insoddisfazione e se tra i partecipanti c'è qualcuno che capisce di vela, si fa anche una pessima figura. Le regole di stazza permettono interpretazioni personali che nel rispetto delle stesse possono e devono essere usate nel miglior modo possibile anche per ottenere dei benefici.Se il sig. XXX ha posizionato la barca all'interno della scatola di stazza in una maniera stravagante pur avendo aumentato la lunghezza del 40%, tutti noi dobbiamo continuare ad avere uno scafo lungo 30,5 cm oppure prendere in considerazione il nuovo posizionamento?
Io dedico abbastanza tempo alla costruzione delle mie barche, cercando ogni tipo di diavoleria per ottimizzare le prestazioni e questo mi da molta soddisfazione, piuttosto che prendere i piani costruttivi del tizio, realizzare la barca e regatare con gli altri. Non penso che questo mi debba far sentire un alieno, inoltre per allestire una barca in termini economici spendo davvero poco, non posso dire la stessa cosa in termini di esperienza costruttiva, progettuale e di tempo per la messa a punto. Se una persona non è in grado di fare bene quello che servirebbe, non deve lamentarsi di quello che altri sono riusciti ad ottenere magari anche con la vasca idrodinamica e la galleria del vento.
In fine volevo chiarire che le persone incontrate all'ultima regata di Giussano, cominciando proprio da chi definisci giustamente Guru, visto che ha vinto il Campionato Italiano con estrema semplicità grazie alla cua creatura, si sono rese disponibili a mettere in piazza ogni loro conoscenza, cedendo anche la barca per regatare, quindi nulla di nascosto per mantenere le distanze.
Il mio primo messaggio di lamentele nei confronti di GIAN73 era dovuto alla posizione polemica nei confronti di chi si è messo a disposizione per cercare di dare una mano a trovare nuovi partecipanti e il primo argomento a cui ho pensato, per capacità costruttive e conoscenza dell'argomento, e stato di coinvolgere timonieri di altre classi, realtà che a Genova mi ha permesso di interessare 3 persone soltanto facendogli vedere gli stampi della barca che sto facendo.
Da settembre mi sono avvicinato concretamente alla classe Footy, in breve tempo ho realizzato una barca, ho capito che non andava bene, ne ho fatto un altra che sembrerebbe meglio e ho dato la disponibilità di realizzare con i miei stampi una barca ad altre persone che incominciano a giocare con il nostro gruppo di Genova, mi sono impegnato per organizzare una regata che all'inizio doveva essere il 15 dicembre all'aeroporto di Genova ma che per concomitanza verrà anticipata durante il Model Expo, mi sembra che come inizio non ci si possa lamentare, se magari si remasse tutti dalla stessa parte si riuscirebbero ad ottenere risultati migliori, forse...
Per gli sponsor, con i numeri che rappresentiamo non riusciremmo neanche a farci dare udienza, se però hai qualche asso nella manica e concretamente possa portare a qualche risultato, benvenga.
Possibile che non ci siano altri interessati a confrontarsi con altre barche e magari ospitarci per fare qualche regata tutti insieme, eppure mi risulta che i numeri velici richiesti al segretario per la classe Footy resentino il centinaio.
Spero di leggere qualche bando di regata in più e qualche polemica in meno. Ciao. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 17:09   #45 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
..e come e sempre finisce con prediche e bacchettate del guru che fa tutto lui, sa tutto lui, come organizza lui non organizza nessuno... CHE PALLE!
Cosa ne sai di quali regate ho visto, dove e perchè.. Mah.
Chettedevodì, càntatela e suònatela.
Si vedranno sempre i soliti quattro vecchietti stizzosi, ostili e gelosi delle loro superbe creature, quelli che se fai una foto si mettono in mezzo "hai bisogno di qualcosa?"(esperienza personale), quelli che contribuiscono validamente a rendere la vela RC in Italia (in Inghilterra e in Francia NON è così, beati loro) attraente come un clisma opaco.
.........
Così come credo che in fase di progettazione e di messa a punto se qualcuno porta idee si dice "grazie", non "ragazzino lasciaci lavorare" - persino nelle multinazionali americane funziona così...
Ma si vede che il vero velista per crescere e confrontarsi deve anche essere sgarbato.
Mi dedicherò ai trenini, lì sono gentilissimi.
Scusatemi, ma a questo punto punto dovro` leggermente andare OT prima che lo faccia qualcun altro e poi mi tocchi incominciare a cancellare...

Di solito se voglio fare qualcosa per hobby, semplicemente lo faccio come mi piace, altrimenti non lo faccio.... tu per Hobby fai diversamente?
Nel mio post ti ho solo consigliato, se vuoi fare una cosa tutta diversa da quella che facciamo noi, di “fartela” perche`, secondo me non solo non porta a molto, ma non e` nemmeno fattibile, e soprattutto, se mi sbaglio, me lo dimostrerai... con i fatti e la cosa potrebbe anche non dispiacermi.

Pero`, non ti si e` mai visto una volta tra noi, ma sai gia` tutto: parli di regolamenti arzigogolati che non esistono, parli di gente che non si fa fotografare le barche che invece sono visibili nei dettagli su ogni forum e in rete oltre che sul sito www.Footy.it, parli di vecchietti litigiosi quando l’eta` media tra i footysti e` attorno ai 40 anni e di liti non ne ricordo e parli di vasca idrodinamica... quando si tratta di lavandino del bagno
Parli di modificare una classe internazionale nata, vissuta e cresciuta nel mondo per lasciare la massima liberta` creativa a chi partecipa per farla diventare in un monotipo e dei mirabolanti vantaggi che potrebbero derivarne.

Gia` tutto questo a chi e` un minimo addentro fa perlomeno sorridere e poi condisci il tutto spargendo “merda” su un ambiente di per se amichevole e tranquillo come quello delle footy parlando di gente gelosa dei propri segreti quando la media della partecipanti si aiuta a vicenda a mettere a posto le barche perche` migliorino
Insomma, rappresenti il mondo delle regate come ti piace immaginarlo e non come e`... e questo non fa certo ne` sorridere ne` dire grazie, anzi...

Se volessi fare un riassunto stringato dei tuoi post potrebbe essere titolato... Come e perche` non fare la Footy Cup.... peccato che sia scritto da qualcuno che noi non abbiamo mai nemmeno visto in riva al lago e che sia oltremodo al limite dell’OT in questo contesto dove cerchiamo di concorrere, tra quelli che gia` ci sono e/o potrebbero esserci per fare e non per disfare e nemmeno per rivoluzionare un giochino che, anche se su scala ridotta, piu` o meno funziona.

Certo, alcuni tuoi suggerimenti potrebbero anche essere in qualche modo condivisibili, tipo la barca che navighi bene, costi poco e sia facile da fare, ma ci abbiamo gia` pensato in molti e anche da molto e ci si sta anche lavorando

Pero`, conditi con tutto il resto ....continuo a credere che ora il danno peggiore sia quello che possono generare le persone con atteggiamenti come il tuo... opinione mia personale, naturalmente, quindi se vuoi rispondermi ulteriormente ti pregherei di farlo in mp.

Ora chiudo qui ed eviterei altro OT... e come scrive Federico... piu` bandi di regata e meno polemiche... le polemiche non veleggiano, grazie.

Ultima modifica di claudio v : 12 novembre 12 alle ore 17:27
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 18:32   #46 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2010
Citazione:
Io parto dalla (semplicistica) constatazione che elaborare regolamenti arzigogolati con punizioni e sanzioni dovrebbe venire DOPO che si sono messe insieme le persone da regolamentare
In linea di principio hai ragione. Ma se fai una cosa che sia lontanamente paragonabile ad una competizione (come puo' essere la Footy Cup) le regole le devi decidere prima.
Vecchio 12 novembre 12, 18:43   #47 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Il mio primo messaggio di lamentele nei confronti di GIAN73 era dovuto alla posizione polemica nei confronti di chi si è messo a disposizione per cercare di dare una mano a trovare nuovi partecipanti e il primo argomento a cui ho pensato, per capacità costruttive e conoscenza dell'argomento, e stato di coinvolgere timonieri di altre classi, realtà che a Genova mi ha permesso di interessare 3 persone soltanto facendogli vedere gli stampi della barca che sto facendo.
Ripeto: apprezzo chi aiuta. Avevo solo espresso un dubbio circa l'utilita' di fare un sacco di Km, in giornata, per fare una regata in una location diversa ma sempre tra di noi.

Detto questo, visto che come ho gia' detto io non decido nulla, datevi da fare e vediamo che salta fuori.

Citazione:
Per gli sponsor, con i numeri che rappresentiamo non riusciremmo neanche a farci dare udienza, se però hai qualche asso nella manica e concretamente possa portare a qualche risultato, benvenga.
Mah, qui dipende da che livello di sponsor cerchi. A Giussano, quando facevamo il campionato, uno sponsor (6 in realta', uno a regata) riuscivamo sempre a trovarli Certo, non era la RedBull, pero'...

Citazione:
Possibile che non ci siano altri interessati a confrontarsi con altre barche e magari ospitarci per fare qualche regata tutti insieme, eppure mi risulta che i numeri velici richiesti al segretario per la classe Footy resentino il centinaio.
Beh, evidentemente no. Oppure aspettano la pappa pronta
Vecchio 12 novembre 12, 19:12   #48 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
eppure mi risulta che i numeri velici richiesti al segretario per la classe Footy resentino il centinaio.
Si chiama "desiderio di appartenenza". Tradotto in pratica si chiama Nespresso, Apple, Hello Kitty, D&G.
In un contesto di marketing sarebbe un dato molto positivo e promettente

Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Possibile che non ci siano altri interessati a confrontarsi con altre barche .
Beh, evidentemente no. Oppure aspettano la pappa pronta
Oppure non gli interessa il concetto di regata, o non gli interessa QUESTO TIPO di regata.
Una piccola inchiestina, recuperando i nominativi dei detentori di numero velico?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 22:03   #49 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si chiama "desiderio di appartenenza". Tradotto in pratica si chiama Nespresso, Apple, Hello Kitty, D&G.
In un contesto di marketing sarebbe un dato molto positivo e promettente
Vero. Ma non credo che sia poi tanto applicabile alle Footy.

Citazione:
Oppure non gli interessa il concetto di regata, o non gli interessa QUESTO TIPO di regata.
Una piccola inchiestina, recuperando i nominativi dei detentori di numero velico?
Piu' che altro, secondo me, non gli interessa manco mettere le barche in acqua in compagnia, senza fare una regata, vedi quelli di Roma per esempio.
Vecchio 13 novembre 12, 12:45   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di sprint

Data registr.: 03-01-2004
Sono uno di "quelli di Roma"; aggiungo per maggiore comprensione qualche dato di fatto. L'anno scorso abbiamo provato a fare una qualche attività velistica con Footy e Micromagic, e da neofita della vela io personalmente mi sono molto divertito, ne ho due per tipo, anche se riconosco di essere un principiante totale e che avrei avuto bisogno di qualcuno esperto da seguire da vicino ( eravamo tutti imbranati ).
A Roma non è però facile perchè tutta una serie di appuntamenti domenicali sono stati guastati dalla assenza totale di vento, poi il laghetto di Tor di Quinto si è coperto di alghe, e inoltre il suo futuro è oscuro perchè sembra sia stato ceduto ad una fantomatica associazione sportiva che lo userà per canoe e barche a remi 1:1. In pratica siamo tornati alle vecchie attività aeromodellistiche, anche se prima o poi ci riproveremo, ma credo sempre in modo un pò goliardico e semplicistico e soprattutto per stare insieme, " Nencioni Style".
P.
sprint non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks