Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 12, 00:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Data registr.: 02-05-2006
Smile News Vela a Torino

Ciao a tutti,

oggi pomeriggio mentre provavo il mio motoschifo ero in presenza di due altre persone e ci è stato detto che il laghetto di Italia61 l'hanno pulito i volontari del gruppo velistico di Torino, e nel frattempo ci hanno fatto le foto ( ai nostri scafi ) per la loro rivista.

A mia volta comunque ho detto di scrivere sul "barone" perchè so che siete in tanti a leggere questo forum... Io vi ho passato l'info...

Di più nin sò ma penso che sia una bella anticipazione, Marco.
Vecchio 30 agosto 12, 17:12   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

oggi pomeriggio mentre provavo il mio motoschifo ero in presenza di due altre persone e ci è stato detto che il laghetto di Italia61 l'hanno pulito i volontari del gruppo velistico di Torino, e nel frattempo ci hanno fatto le foto ( ai nostri scafi ) per la loro rivista.
....

Di più nin sò ma penso che sia una bella anticipazione, Marco.
Suppongo che il gruppo velistico di cui parli sia Bonaventura e qualche suo amico del vecchio giro della Lega navale di Torino. Qui non so se abbia mai scritto, ma chi fa o ha fatto vela a Torino lo conosce da anni

A Torino il gruppo che organizzavo fino a qualche anno fa si e` un po' disperso negli ultimi tempi pero` a Italia 61 non andavamo gia` piu` da tempo perche` quel posto e` abbastanza "orrido" per il vento e non solo.
Solo in pochi e per lo piu` quelli che abitano proprio li` vicino vanno talvolta a Italia 61.

Se vuoi vedere qualche barca interessante puoi trovare la parte "anziana" del gruppo che abita nella zona di Torino sud che si e` trovata un nuovo posto comodo e con un po' d'aria vicino a Carignano. Il lago si trova appena dopo il ponte sul Po della provinciale 122 e hanno un accordo per girare con le barche come soci aggregati.

Quelli della zona di Torino Ovest e del gruppo delle Footy bazzicano sul lago di avigliana nei dintorni del circolo nautico che gentilmente li ospita per le regate (esempio Quarta prova Footy Cup 2012 » Footy.it).

Se ti interessa qualche info per la vela a Torino o vuoi provare una volta una footy o altro puoi scrivere qui sul forum o contattarmi direttamente.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 19:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Data registr.: 02-05-2006
Talking

Rieccomi,

sono contento che qualcuno abbia scritto; Per me il "navimodellismo" è una passione momentanea, sarei più automodellista. In questo periodo mi trovo a fare il rodaggio alla mia nuova famigliola che cresce e poi si vedrà...

Buon modellismo a tutti i miei concittadini Marco.
Vecchio 11 settembre 12, 12:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Ciao sono anche io di Torino e da 4 giorno possessore di una barca a vela classe IOM presa usata (classe IOM solo di nome però perchè mi sa che ci sarà da lavorare un sacco e poi vorrei fare solo qualche garetta tra amici...)

Detto questo vedo spesso andando al mare per il week end un laghetto sulla dx dell'autostrada per Savona (andando verso SV) appena passato lo svincolo con la tangenziale (in pratica si è all'inizio della TO-SV) e sul lato opposto rispetto alla tangenziale al lago più grande da cui prelevano ghiaia per intenderci....

Nessuno ha mai preso contatto con le persone di quel circolo?
Dite che si potrebbe provare a far girare qualche volta le vele rc?

Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 15:43   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Ciao sono anche io di Torino e da 4 giorno possessore di una barca a vela classe IOM presa usata (classe IOM solo di nome però perchè mi sa che ci sarà da lavorare un sacco e poi vorrei fare solo qualche garetta tra amici...)

Detto questo vedo spesso andando al mare per il week end un laghetto sulla dx dell'autostrada per Savona (andando verso SV) appena passato lo svincolo con la tangenziale (in pratica si è all'inizio della TO-SV) e sul lato opposto rispetto alla tangenziale al lago più grande da cui prelevano ghiaia per intenderci....

Nessuno ha mai preso contatto con le persone di quel circolo?
Dite che si potrebbe provare a far girare qualche volta le vele rc?

Ciao
Andrea
Ciao Andrea,
se leggi il mio post sopra vedi quali sono i posti dove si naviga con le vele RC a Torino: Avigliana, talvolta ITA61 e tutto il gruppo che orbita attorno Torino Sud si e` trovato un lago non male a Carignano (vedi coocrdinate google maps: 44.906347,7.692647).

Per andarci ti devo mettere in contatto con qualcuno di quelli che gia` va la` (girano anche e soprattutto con le IOM) e ha preso accordi con i gestori, basta che mi telefoni o scrivi e ti spiego a chi telefonare.

Il lago che tu citi, la cava, era il posto dove andavano anni fa con i Classe M e che poi e` stato chiuso ai modelli per problemi legal-amministrativi. In pratica chi e` ora padrone del posto non ha voluto prendersi rischi legali accettando dentro una cava un gruppo esterno.
L'altro lago, quello dopo la tangenziale, e` gia` stato indagato, ci fanno sci nautico e non vogliono modellisti.

Le regate IOM piu` vicine sono organizzate a Vercelli, l'accesso per navigare ad Avigliana dalla passeggiata lungolago vicino al circolo velico (non dentro e sul pontile del circolo velico) e` invece libero a tutti.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 16:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Andrea,
se leggi il mio post sopra vedi quali sono i posti dove si naviga con le vele RC a Torino: Avigliana, talvolta ITA61 e tutto il gruppo che orbita attorno Torino Sud si e` trovato un lago non male a Carignano (vedi coocrdinate google maps: 44.906347,7.692647)

Grazie Claudio l'ho trovato su Google Earth... bello...

Per andarci ti devo mettere in contatto con qualcuno di quelli che gia` va la` (girano anche e soprattutto con le IOM) e ha preso accordi con i gestori, basta che mi telefoni o scrivi e ti spiego a chi telefonare.

Mi metterò in contatto di sicuro... al mio rientro ad ottobre da una trasferta di 3 settimane per lavoro

Il lago che tu citi, la cava, era il posto dove andavano anni fa con i Classe M e che poi e` stato chiuso ai modelli per problemi legal-amministrativi. In pratica chi e` ora padrone del posto non ha voluto prendersi rischi legali accettando dentro una cava un gruppo esterno.

Immaginavo infatti....
L'altro lago, quello dopo la tangenziale, e` gia` stato indagato, ci fanno sci nautico e non vogliono modellisti.

E' proprio lui! Peccato però non vogliano modellisti... è quasi sempre vuoto mi pare... ho visto solo una volta qualcuno fare sci d'acqua...

Le regate IOM piu` vicine sono organizzate a Vercelli, l'accesso per navigare ad Avigliana dalla passeggiata lungolago vicino al circolo velico (non dentro e sul pontile del circolo velico) e` invece libero a tutti.

A questo punto visto anche che Italia 61 l'altro giorno era mezzo vuoto forse per nmanutenzione e che effettivamente è un pò triste, nonchè davvero piccolino e con poco vento non mi rimane che Avigliana (oltre a Carignano ovviamente)... tra l'altro a luglio ero andato a collaudare un idrovolante ma non vicino al circolo velico... sulla sponda alla dx guardando il lago, dove c'è un piccolo parco con alcuni tavoli per picnic

Ciao
Grazie mille ti contatterò appena possibile.
Ciao
Andrea

Vecchio 24 marzo 13, 17:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gs343

Data registr.: 09-01-2010
Vela Rc in Piemonte

Ciao Andrea,
Come ti ha detto Claudio, in Piemonte l'unico campionato IOM lo organizziamo a Vercelli, il nostro gruppo si chiama Modellisti Vela Vercelli e regatiamo in un laghetto che si chiama Lago degli Amici a 5 minuti dall'uscita Vercelli Ovest, se può interessarti ci troviamo anche il sabato pomeriggio, tempo permettendo, trovi tutte le informazioni sul nostro sito www.modellistivelavercelli.it.
Se può intweressarti domenica 7 aprile ci sarà anche una bella regata gemellata con gli amici dell'A.MO.N., e,se vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative iscriviti alla newsletter sul nostro sito.
Vieni a trovarci.

ciao a tutti.

Maurizio
gs343 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 21:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di SeanTiago

Data registr.: 08-10-2012
pensa se in piemonte avevamo il mare
Vecchio 26 marzo 13, 14:49   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-04-2012
Ciao a tutti,
solo per info volevo dirvi che stamattina ho visto che stavano pulendo la vasca di ITALIA 61, chissà che tra poco non riempano la fontana nuovamente....
Jerry's non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 18:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da Jerry's Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
solo per info volevo dirvi che stamattina ho visto che stavano pulendo la vasca di ITALIA 61, chissà che tra poco non riempano la fontana nuovamente....
Visto che è più o meno da ottobre che è vuota sarebbe anche ora... ho letto su Internet un articolo di metà marzo in cui dichiaravano che la previsione di riempimento era per fine marzo... speriamo bene.

Ciao
Andrea

Rispondi

Bookmarks