Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 14, 10:52   #801 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Bella ma che me mai lo specchio di poppa è enorme?
Me lo sono chiesto anche io. Dai disegni mi viene fuori cosi', probabilmente un errore di conversione dal pdf al dxf.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 11:03   #802 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Me lo sono chiesto anche io. Dai disegni mi viene fuori cosi', probabilmente un errore di conversione dal pdf al dxf.
Non è che hai montato i fianchi al contrario?
Vecchio 21 settembre 14, 11:06   #803 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Non è che hai montato i fianchi al contrario?
No, anche misurando viene fuori cosi. Comunque era solo un esperimento. Rifaro' lo scafo riportando le misure corrette. Ora voglio solo vedere come sta in acqua. Mi manca solo il bulbo (lo stampo sta asciugando ....)
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
Vecchio 21 settembre 14, 11:30   #804 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Ma porcaccia miseria !! Hai ragione... Montato le fiancate al contrario !

Va beh. Rifaccio tutto !!!

Grazie per la dritta
Vecchio 22 settembre 14, 10:50   #805 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

OK, scafo rifatto, questa volta giusto. Manca solo il bulbo. Vedo di trovare qualcosa !!
Vecchio 22 settembre 14, 12:33   #806 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Penso con la uhu por, ho anche un altra colla simile ma è più rapida quindi non penso di averla usata per il lavoro più lungo. Forse il problema è lo stirene che la ricopre
Comunque lunedì preparo una seconda deriva identica per capirci qualcosa poi passo al resto dello scafo...

Pensando ad altri materiali una deriva laminare tipo quelle dei francesi che materiale era? Spessore? ( tanto posso tagliare a cnc... )
Come ipotesi si potrebbe pensare che tu abbia messo un po' troppa colla che non era abbastanza "asciutta" prima dell'unione dei pezzi.
In questo modo la parte di solvente che resta intrappolata dentro quando le hai unite ha "fuso" l'espanso e non e` riuscita ad evaporare... se poi avessi usato qualcosa di diverso dalla Por, con piu` solvente "aggressivo" per l'espanso, il problema si potrebbe spiegare anche piu` facilmente

Non mi ricordo bene quest'anno, ma l'anno scorso le derive dei francesi erano in alluminio aeronautico molto sottili (2-2,5 mm) con poca superficie (meno di 1 dm2) e ben profilate sia per avere una forma "migliore" sia, soprattutto, per alleggerirle
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 12:38   #807 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
OK, scafo rifatto, questa volta giusto. Manca solo il bulbo. Vedo di trovare qualcosa !!
Dai Denis, se lo metti in forno oggi un paio d'ore, stasera potresti gia` colare i 2 mezzi bulbi: dai che ce la fai, e mi raccomando al lato "prua" e poppa" ... anche se nel bulbo e` meno importante per l'idrodinamica... il baricentro del bulbo e` il parametro guida per posizionarlo

vedi questo post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3743233

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Continuiamo con la descrizione delle sequenze costruttive della Easy Footy con il montaggio dle bulbo sullo scafo finito e rivestito di pvc. Il collante preferenziale a mio parere e` l’epossidica rapida tipo 5 /20 minuti che non cola e fa un buon effetto riempitivo senza bisogno di aggiungere addensanti

Il primo step sara` incollare 2 semibulbi in piombo stampati precedentemente con resina epossidica rapida

dopo l’incollaggio meglio rifinire il bulbo e stuccarlo dove necessario

Poi, si deve trovare baricentro appoggiando bulbo in equilibrio su un tondino

Non importa trovare il perfetto equilibrio: si segna il punto piu` avanzato in cui pende “davanti e poi il punto piu` arretrato in cui pende dietro. Segnati i 2 punti si traccia il baricentro tra i 2 e sara` preciso entro 1 o 2 mm, che e` piu` che sufficiente per quanto dobbiamo fare

Se si hanno dubbi sulla posizione della deriva appendere il bulbo con nastro isolante nella posizione a disegno e controllare il galleggiamento della barca dopo aver messo nello scafo servi, radio e batterie per simulare il corretto dislocamento

Identificata posizione baricentro, con trapano fare foro da 4 mm passante inclinato come da disegno

Verificare lunghezza deriva fuori scafo conforme al disegno

Eseguire premontaggio senza colla e verificare posizionamenti

Creare con la punta del trapano un canalino dentro cui si infileranno la resina di incollaggio e la deriva

Preparare un po' di smusso nella deriva

Incollare bulbo in posizione e fermare con nastro di carta contro la deriva allineato come da disegno

A bulbo ben consolidato rifinire la giunzione con carta abrasiva + eventuale stuccatura poi verniciare il bulbo o rivestirlo in PVC adesivo.

A questo punto lo scafo e` completato e le prossime operazioni saranno gli ultimi dettagli del montaggio dell’impianto radio gia` visto in precedenza e, per finire rig e montaggio vela.

Ultima modifica di claudio v : 22 settembre 14 alle ore 12:41
Vecchio 22 settembre 14, 12:40   #808 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Dai Denis, se lo metti in forno oggi un paio d'ore, stasera potresti gia` colare i 2 mezzi bulbi: dai che ce la fai, e mi raccomando al lato "prua" e poppa" ... anche se nel bulbo e` meno importante per l'idrodinamica... il baricentro del bulbo e` il parametro guida per posizionarlo
Grazie. In effetti e' gia' stato in forno 1 ora ieri, oggi si replica. Sperem di farcela.
Vecchio 22 settembre 14, 12:47   #809 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Grazie. In effetti e' gia' stato in forno 1 ora ieri, oggi si replica. Sperem di farcela.
bene, al limite la prima colata verra` appena soffiata ma togliera` l'umidita` residua e poi la la seconda verra` bene...
E... se la prima colata ha un po' di soffiature basta rifonderla e ti troverai un bel bulbo
Se sei proprio nelle grane... a casa dovrei avere un bulbo pronto: fammi un fischio e te lo sporgo.

Mi raccomando anche alla posizione del timone... deve essere quella a disegno (che non e` casuale), altrimenti la barca non sta nella scatola di stazza come da regole di stazza (cioe` con il timone che si muove come in navigazione).
Vecchio 22 settembre 14, 12:49   #810 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
bene, al limite la prima colata verra` appena soffiata ma togliera` l'umidita` residua e poi la la seconda verra` bene...
E... se la prima colata ha un po' di soffiature basta rifonderla e ti troverai un bel bulbo
Se sei proprio nelle grane... a casa dovrei avere un bulbo pronto: fammi un fischio e te lo sporgo.

Mi raccomando anche alla posizione del timone... deve essere quella a disegno (che non e` casuale), altrimenti la barca non sta nella scatola di stazza come da regole di stazza (cioe` con il timone che si muove come in navigazione).
Lo scafo rifatto e' esattamente quello del disegno (con le fiancate dal lato giusto stavolta).

Stasera provo la fusione. se non va batto cassa.
Rispondi

Bookmarks