22 agosto 12, 12:24 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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22 agosto 12, 13:55 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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il piombo che ho usato si presenta grezzo cosi come in foto allegata. l'ho trovato in quasi tutti i negozi di pesca sportiva (è roba da pesca in mare ) sopra c'è stampigliato "vedette" che penso sia la tipologia e non la marca a passo 50 g si trovano fino a 400g. io l'ho ridotto così tagliando la filettatura anteriore e snellendo punta e coda con una levigatrice a nastro cinese da 20, levigatrice nastro all'aria e piombo fatto ruotare fra le dita per sagomare. la v io l'ho semplicamente stuccata con lo stucco da carrozziere. l'incollaggio con epoxy 5 minuti è solidissimo ti assicuro che qualsiasi altra graffa o prigioniero è un inutile perdita di tempo. a me questa pare una soluzione molto veloce e facile ovviamente si può fare meglio. ma questa la vedo nello spirito del progetto. SERVI : si il pezzetto di legno ad H che si vede è SAMBA ossia legno più duro tutto il coperchio impermeabilizzato con epoxy pesa 3 g i servi li ho incollati da sotto con il silicone ci ho attaccato col biadesivo l'interruttore e ho incollato con la ciano un tubino di plastica da cui esce un pezzetto di filo inox per l'accenzione. la ricevente è sotto il servo attaccata sembre col biadesivo (ho usato quello da esterni con supporto gommoso) le batterie le sistemero con un elastico o con velcro sempre appese. pensavo di far uscire anche l'antenna dal coperchietto in modo da avere tutta l'ettronica su un solo pezzo che posso spostare su più barche. anche in regata ci si può portare un set completo di riserva in modo da sostituire tutto in un minuto. il coperchietto si incassa nella coperta e si regge solo con il digifix che sigilla come l'ice d'altronde. e per rispondere anche a Tonicle si quelli del decathlon li ho usati anche io (quello del razor usato al sestriere era del decathlon) ma sono un po più tozzi . e la cosa di incollare direttamente nella V è stata una gran figata per me. ovviamente la v si può anche riempire col piombo con un saldatore e un po di pazienza. ciao allego foto | |
22 agosto 12, 15:12 | #73 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Pero`anche quelli di decatlon (al link di Tonicle) non sono male e si trovano da 200, 300 e 400 grammi, cioe` piu` o meno tutti i pesi utili per le footy PIOMBO SGOMBRO LUNGO DECATHLON - Accessori lenza Accessori lenza - Decathlon... 2,55 euro e ci si toglie il problema Per il fissaggio, la V va anche bene pero` poi va riempita, possibilmente di roba pesante, magari in stagno che si fonde molto piu` facilmente del piombo con il saldatore. Pero` il piombo normale basta forarlo da 4 mm con 4 o 5 fori in linea ravvicinati, collegarli (sempre con trapano e punta da 4) e poi infilargli dentro la parte finale della deriva incollandola come hai fatto tu: con un trapano e un morsetto si fa in 5 minuti: forse ci si mette meno che a riempire la V di stagno senza arrostire la colla e la deriva gia` piazzate in posizione. Comunque le differenze sono piccole e ognuno potra` scegliere il sistema che piu` gli aggrada per fare il lavoro con l'attrezzatura che ha in casa. Vorrei sottolineare che ti sto rompendo su questi particolari piu` che altro per far vedere meglio le soluzioni ai molti che non scrivono e si vorranno costruire il barchino. Per molti, anche se dopo averlo fatto nel modo giusto la prima volta scoprono che e` un problemino banale, il piombo fuso e` sempre ostico e quindi trovo sia molto importante dare piu` informazioni possibile per aggirare lo scoglio. Per quanto riguarda la basetta con tutto l'impianto radio integrato, e` una soluzione molto spesso usata sulle footy e molto comoda per svariati motivi. Nella tua mi piace poco la ricevente appesa li` sotto senza nessun sacchettino di nylon o similare che la avvolga e impermeabilizzi da possibili "annacquamenti". La barca perfetta in cui non entra mai nemmeno una goccia d'acqua non l'ho mai vista, quindi preferisco sempre prevenire che curare... Secondo me, chiusa dentro un sacchettino di nylon vivrebbe piu` a lungo. Altro piccolo appunto che si potrebbe fare e` l'impermeabilizzazione del filo che esce dai servocomandi. La piattina trifilare in uscita e` la principale via di ingresso dell'umidita`: sulle mie barche di solito silicono leggermente l'uscita dei cavi dei servi e le giunzioni della scatolina. E` un lavoretto che richiede pochi secondi ma offre grossi benefici per la durata dell'impianto radio. Idem per l'interruttore sull'uscita dei fili; dove c'e` il cursore, invece, non si puo` mettere il silicone e allora un po' di vaselina ne puo` fare la funzione, cosi` come nel tubino da cui esce l'astina di accensione dell'impianto radio. La vasellina sara` poi un'ottimo sigillante da mettere sull'alberino di uscita dei servocomandi che sta in coperta e che e` la parte piu` esposta all'acqua di tutto il sistema. Le footy sono barche molto "bagnate" in coperta, e non solo: non bisogna mai dimenticarlo E ora aspettiamo per vedere il rig e la vela
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 22 agosto 12 alle ore 15:16 | |
22 agosto 12, 15:43 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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condivido pienamente l'elettronica va protetta bene!!! di solito la radio la infilo in un palloncino di gomma per bambini e chiudo con una fascetta il resto lo stagno o con silicone come hai descritto o impiastro con grasso siliconico moolto denso del tipo che si usa per lubrificare le macchinine rc, che fa lo stesso lavoro della vaselina. | |
23 agosto 12, 09:47 | #75 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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TIMONE: apro la "parente" timone, io uso il tipo di squadretta che si vede in foto , che con brugolina si blocca sull'asse del timone, una bacchetta in carbonio da 2 mm (roba da aquiloni credo). ho però problemi a reperirli e vado cannibalizzando barchette vecchie per finire quelle nuove. ho difficoltà a trovarli anche in rete, quindi se qualcuno ha soluzioni diverse e più EASY per trasmettere i comandi al timone è pregato di condividerle. SIGILLATURA COPERCHIETTO: consiglio di attaccare nella zona di coperta intorno al foro (che da oggi in poi chiamo pozzetto) e sul coperchietto comandi una fascia di pellicola trasparente dipo digifix in modo che lo stacca attacca di nastro adesivo per sigillare avvenga sulla pellicola e non sulla balsa o depron che a lungo andare si distruggerebbero (nella foto c'è e si intravede). |
23 agosto 12, 13:59 | #76 (permalink) Top | |
Guest
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questo è il link per i tubetti in carbonio, ne trovi di tutte le dimensioni: MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO Come rinvio sulle footy uso il filo per saldature a filo continuo, è come l'acciaio armonico, ha circa 0.6 mm. di diametro, è sufficentemente rigido per rinvii e non costa quasi nulla. Un metodo che ho usato spesso per costruire un tondino in carbonio è questo: Da un pezzo di tessuto in carbonio sfila dei fili della lunghezza che ti occorre, meglio se leggermente più lunghi, fissali su un un lato per tenerli insieme con del nastro, appendili in modo che sotto restino liberi, sull'altro lato ci metti un morsetto a molla, meglio un po pesante in modo che li tenga in tensione, bagna con epossidica i fili, adesso li devi arrotolare girando il morsetto, meglio con pochi giri in modo da lasciare le fibre più diritte possibile, blocca in posizione in modo che non si srotolino, attendi la catalizzazione completa e avrai un tondino in carbonio bello rigido, lo spessore è dato dal numero di fili che metterai insieme. | |
23 agosto 12, 18:19 | #77 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Francamente mi sembrano tanti pezzi da fare quando basterebbe un tondino di alluminio (ferro da calza anodizzato) o di acciao inox da 2 mm + un pezzo di bowden o di tubetto come guaina esterna e un tubino di termoretraibile che fa da collegamento cerniera e registro del comando. Nella easysail cera una descrizione utile per realizzare queste parti in maniera semplice e veloce Naturalmente non ho inventato molto, ho solo copiato gli aeromodelli indoor che usano quel sistema da quasi 10 anni Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...nali-scafo.zip in questo altro post della easysail Citazione:
nel successivo questa immagine scaricabile a definizione migliore nellallegato http://www.baronerosso.it/forum/atta...to-disegno.zip mostra come lasse piegato a 90 gradi sia infilato da sotto e poi, una volta in posizione, piegato leggermente allestremo inferiore per incollarlo meglio nel timone in depron. Nelle foto si vede molto bene lasse del timone che e` un semplice tondino di inox da 3 piegato; per la Footy bastera` da 2 o da 1,5 mm. Si piega lasse a L e il lato corto della L sara` la squadretta di comando. Su questo lato si calza un tubetto di termorestringente che fara` da collegamento, registro e cerniera tra la parte dellasse che fa da squadretta e lastina di comando che proviene dal servo. Nella sequenza di foto dello zip citato si vede bene anche l'incollaggio con uan goccia di ciano del tubino sull'astina di comando una volta allineati servo e timone In questa immagine in basso si vede lasse piegato di urca Footy completo di tubetto che passa attraverso lo scafo e tubino di termoretraibile In questa immagine si vede linterno di Urca Footy con lasse che esce completo di tubetto di termorestringente che si calzera` sull'astina di comando che viene dal servo Spero che la sequenza sia chiara: come si puo` vedere... il tutto si riduce a pochi pezzi di semplicissima realizzazione
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
23 agosto 12, 19:34 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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| Citazione:
ma mi riferivo alla squadretta con la brugolina che non riesco a trovare facilmente e non al tondino rileggendomi mi sono accorto che non era per niente chiaro scusate. si sarà capito che me la cavo meglio a disegnare che a scrivere. | |
23 agosto 12, 20:43 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: milano
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| Citazione:
e poi: se qualcosa non viene perfetto, bisogna distruggere il timone x correggere l'errore (e io ne faccio parecchi)? gia che ci sono, qualche altra domanda: a Giussano ho visto un interruttore, esterno allo scafo e stagno che funziona con un cavallotto. basta prendere un qualsiasi filo che viene dalla batteria e interromperlo (intendo: va bene sia il più che il meno)? ma è sufficiente il grasso a impermebilizzare i servi che escono dalla coperta? e poi ho problemi a varare la mia ultima footy x problemi con le batterie. ma Voi, che pacchi usate, così Vi copio e spero tutto funzioni? giorgio Ultima modifica di claudio v : 23 agosto 12 alle ore 22:44 Motivo: ilserito il [quote=..* al messaggio citato per migliorare comprensione | |
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