02 dicembre 13, 17:33 | #761 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
In pratica ho tenuto tutta la struttura come da disegno originario, semplicemente ho allargatao la base e stretto al penna in modo da abbassare il centro velico e erendere piu` vestibile il maxirig senza una penna gigantesca. Ora non ho con me le misure, ma ho portato al base a 40 cm circa , la penna a 10 cm e l'altezza a circa 80 cm. Praticamente ho allargato la base a poppa quanto ho stretto la penna per restare piu` o meno stabile come centro velico. Per economizzare sul tubo da 4 ho tagliato in 2 spezzoni il pezzo da 1 metro cosi` suddivisi: 58 albero e 42 boma. La parte alta dell'albero ( + 25 cm (di cui 3 cm incastrati di prolunga) e il buttafuori (10 cm) sono in tubo da 3 mm. la Z e` nel solito acciaio inox da 2,5. C'e` anche una novita` per tenere la penna, un sistema copiato alle footy genovesi: niente stecche, ma una specie di picco rotante fatto da filo di inox da 2 mm piegato a L che si impegna ruotando in un tubetto bowden da 2 interno lungo circa 3-4 cm e incollato all'albero. La vela viene passata sul filo e incollata su se stessa con una striscietta di biadesivo Dato che il tubetto bowden e` dia esterno 3 come l'albero in quel punto, incollarli coassiali e` semplicissimo. Il picco cosi` semplicemente creato e leggermente elastico tiene la penna in tensione e permette alla vela di svergolare in condizioni normali di utilizzo cedendo ulteriormente sotto raffica... Qualche immagine: Mercoledi` sera faccio un po' di foto di dettaglio e recupero gli schizzi costruttivi che ho lasciato alla sede del gruppo ospitante... cosi` te li passo. Le vele cosi` fatte sembrano funzionare molto bene e sono di facile gestione, richiedendo anche poco contrappeso in punta al boma per l'equilibratura statica. Ora ne abbiamo fatti 3 grandi da circa 22 dm2, ma penso che la modifica sia applicabile a tutti i rig in maniera piu` o meno marcata e dare buoni risultati. Ciao, a presto altre news
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 02 dicembre 13 alle ore 23:58 | |
14 dicembre 13, 18:40 | #762 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
|
Quando hai disponibili i disegni dei nuovi rig li vedo volentieri, mi sembravano andare molto bene rispetto ai miei e anche paragonandoli alla barca di Federico sembravano quasi alla pari di bolina Ora devo procurarmi il materiale poi riparto con una easy ben fatta Ps Avete qualche link o negozio ebay per del buon vinile?
__________________ Footy ITA 107 |
17 dicembre 13, 12:28 | #763 (permalink) Top | |
| Citazione:
vinile adesivo 7 ANNI PVC rotoli per plotter da taglio | eBay questo è solo uno dei moltissimi link, ma ce ne sono molti similari. I costi sono circa quelli, pochi euro al metro
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
19 dicembre 13, 10:29 | #764 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
| Citazione:
Potrebbe magari occuparsene Cristiano...
__________________ Ruggero - Footy ITA-61 Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli) | |
19 marzo 14, 16:15 | #765 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
|
Cercavo una barca semplice in depron a vela e son capitato qui. Premetto che so' poco se non nulla sulle barche a vela ma scorgendo rapidamente questo thread mi pare la costruzione abbastanza fattibile. Volevo chiedere solo una cosa. Consigliate di passare subito alla costruzione e imparare strada facendo o di studiare prima un po' di teoria? |
19 marzo 14, 16:23 | #766 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
La costruzione è abbastanza semplice( io sono un totale incapace ) segui perfettamente la guida che trovi su footy-Italia e non fare di testa tua ogni cosa è studiata( ci sono già passato )
__________________ Footy ITA 107 | |
20 marzo 14, 01:34 | #767 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il tutorial per la realizzazione della barca sul nostro sito lo trovi qui http://www.footy-italia.it/progetti-footy/easy-footy/ Buona costruzione e buon divertimento.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
20 marzo 14, 10:14 | #768 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 marzo 14, 15:00 | #769 (permalink) Top |
|
Ho un dubbio (ne verranno tanti altri). Stavo facendo la lista della spesa e ho un dubbio. Il tubo di carbonio lungo dell'albero della vela va fatto con un tubo da 4mm spessore 0.5mm. Solo che non lo trovo a breve disponibile dal mio spacciatore di fiducia; le alternative son 2: o faccio l'albero da 5mm (spess 0.5 o 1mm) o lo faccio da 4mm spess. 1mm ma devo fare la z in acciaio da 2mm. La prima è più pesante, la seconda è meno rigida. L'alternativa altrimenti è aspettare. Che faccio? |
20 marzo 14, 16:52 | #770 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inoltre ho trovato una bacchetta per saldare l'inox da 2.5mm che dovrebbe essere il top togliendo l'antiscoria. | |
Bookmarks |
| |