12 novembre 13, 07:51 | #751 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
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| Citazione:
__________________ Footy ITA 107 | |
22 novembre 13, 16:59 | #752 (permalink) Top |
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| Help!
Ciao, ho deciso di imbattermi nella costruzione della easy footy III. Ho letto più o meno tutte e le 76 pagine. Spero di farcela ma quello che non ho trovato è come va tagliata la vela. Mi spiego, ok seguire il file del rig ma, la vela va tagliata piatta ovvero semplicemente appoggiando il disegno sul materiale della vela stessa e seguirne il tracciato, oppure è necessario un taglio diverso per dargli del grasso? insomma, una forma tipo un profilo alare oppure piatta? Spero di non aver scritto ca...volate, sono nuovo della costruzione di barche. Grazie! Mirco P.s.: complimenti tutti voi che state divulgando e condividendo ottimi consigli, informazioni ed esperienze. |
22 novembre 13, 17:18 | #753 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
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| Citazione:
La vela si taglia seguendo la forma del disegno tracciando l' infertura in base alla curva che ha il tuo albero piegato dal paterazzo, ma se leggi il link avrai le info corrette al 100% spiegate da dei modellisti veri
__________________ Footy ITA 107 | |
25 novembre 13, 22:28 | #754 (permalink) Top |
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| Rig più piccoli del 13.1
Ciao, oggi ho iniziato ad assemblare lo scafo della mia prima Easy footy. Per ora nessun problema, tutto fila liscio...gratt gratt... Nel mentre che aspettavo che la colla si asciugasse ho buttato un occhio al file per i rig. Mi è chiaro che per i rig più grandi del 13.1 la Z di acciaio si debba fare più lunga (nel pdf si vede infatti tratteggiata). Al pari, per quelli più piccoli, va fatta più piccola? Nel file penso non sia disegnata per non creare confusione...ma non ne sono certo. Grazie! Mirco |
25 novembre 13, 22:45 | #755 (permalink) Top | |
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26 novembre 13, 08:18 | #756 (permalink) Top |
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| Scotta...
Ciao, sempre pensando alle prossime fasi della mia costruzione, non riesco a capire bene il giro che debba fare la scotta: lunghezza nei vari tratti, dove farla passare e come ancorarla, regolazioni...insomma, "un po' tutto" quello che c'è da sapere. Non ho trovato un bel disegno esplicativo. Qualcuno può aiutarmi? Come al solito: GRAZIE! Mirco |
26 novembre 13, 21:53 | #757 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Se guardi qui Easy Footy Project e ti scarichi ti i disegni, vedrai che c'è esplicitato il giro scotta nelle 2 viste della barca. Nella vista in pianta e nel disegno del rig si capisce abbastanza bene come passa la scotta. Sempre in quella pagina del nostro sito ci sono i link tutte le fasi costruttive con descrizione fotografica e testo esplicativo. In quella del rig dove c'è anche il passaggio scotte e le regolazioni della vela. qui è riportato direttamente Easy Rig Footy Italia La foto rappresentativa è questa che è già stato più volte mostrata su quest pagine.
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27 novembre 13, 20:45 | #758 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2011 Residenza: Novara
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Grazie! Non capisco però un dettaglio: la scotta passa all'interno di un occhiello posto sulla deriva, poi sull'occhiello piccolo posto sul boma e quindi sul punto finale tenuta fermo dal tubetto in silicone. La domanda è questa, come mai la scotta non è direttamente fissata sull'occhiello del boma? Penso che la tensione tra questo occhiello ed il punto in cui è fissata (la scotta) al boma (tubetto silicone) sia sempre la stessa. Inoltre, l'apertura della randa è determinata dalla distanza fra l'occchiello della deriva e quello sul boma, dunque ancora, a cosa serve fissare la scotta tramite il tubetto? Immagino per dare una qualche regolazione, ma quale e a cosa serve? Scusate le eventuali stupidaggini, ma ad oggi, non ho mai fatto navimodellismo per cui sono proprio a digiuno di conoscenze tecniche che comunque vorrei scoprire ed approfondire. Di nuovo grazie. Mirco Citazione:
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27 novembre 13, 21:39 | #759 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
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La scotta è attaccata al tubetto semplicemente per essere regolabile altrimenti faresti fatica a regolarla alla perfezione se non lavorando con trim ed epa ma sarebbe un lavoro fatto col cul0, impreciso e con regolazioni diverse ove ogni vela Ps La scotta resta sempre sulla vela per montarla fai passare la fine( con l' asola) nel trastro randa(l' occhiello attaccato alla deriva) nella squadretta e allarghi l' asola e la infili sulla scassa dell' albero poi infili l' albero( se la scotta è corta porti il servo a fine corsa o lo spegni e lo giri ancora di più ) e hai finito, in questo modo l' albero resta sempre nella scassa e puoi anche sollevare la barca da li
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