09 settembre 13, 10:23 | #711 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
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1 le stecche ovviamente in dacron non reggevano, non ero a casa( ero in campeggio) e non avevo il carbonio( da 0,8 può andare??? ) quindi ci ho piazzato un pezzo di fascetta col biadesivo per ora sembra funzionare 2 ho smagrito la vela, probabilmente non abbastanza, ma ho solo sfiorato il tirante dietro La tendenza all' orza non era così eccessiva il timone lo spostavo leggermente Probabilmente non stringevo abbastanza di bolina( la vela non si chiudeva al 100% ma restava un pelo aperta) Mi Sa che sbagliavo pure a virare perché aprivo un casino la vela usando il timone contemporaneamente e poi cazzavo la vela e ripartivo se l' ondina non era fortissima funzionava altrimenti mi fermavo come un pirla( ed ero davanti a un ristorante pieno di gente della centomiglia ) Io sono di Brescia, spesso vado al lago di Garda in zona manerba o peschiera Ma dovendo andare in camper coi miei sarebbe quasi più facile andare in Liguria che in zona da me ora volevo preparare delle nuove vele ma mi son accorto di aver preso poco tubo del 4 e tanti tondini e tubi del 3, pensavo di fare almeno boma e/o stecca superiore con quelli del 3 può andare o non basta?
__________________ Footy ITA 107 | |
09 settembre 13, 11:54 | #712 (permalink) Top | ||||||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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se e` stato messo da 4 il motivo c'e` fare il boma con il tubo da 3 mm e` un po' al limite perche` rimane molto elastico, non so quanto possa funzionare, pero` si potrebbe provare, specie per le vele da vento leggero, cio` quelle piu` grandi... L'albero da 3 sullo Z rig lo sconsiglio proprio per le vele grandi, pero` potrebbe andare forse su quelle piccole... Pero` non ti saprei dire con sicurezza perche` non ci ho mai provato. Citazione:
Citazione:
Se si naviga in posti con un po' di onda non si deve mai smagrire troppo, altrimenti la barca perde "potenza" e si pianta ogni volta che prende l'onda. quindi magari la si lascia "grassa" sulla base e flettendo l'albero si riduce la portanza nella parte superiore sia svergolandola sia spiattendola. Come vedi, pur avendo regolazioni elementari, l'easy rig ha possibilita` di intervenire in maniera completa sulla forma e regolazione della vela e la barca sente moltissimo le regolazioni: e` un ottimo banco di prova per poter imparare a regolare le vele Citazione:
Normalmente la barca dovrebbe stare in traiettoria e abbisognare ogni tanto di una toccatina alla poggia, ad esempio quando il vento aumenta leggermente. Se va continuamente tenuta alla poggia, anche poco, la regolazione di solito non e` ottimale perche` alla prima raffica l'intervento diventa piu` marcato e la barca rallenta per colpa del timone deflesso anziche` accelerare L'angolo di bolina fattibile con la Easy e` attorno a 45 gradi rispetto al vento reale con la vela quasi chiusa al centro (1-2 cm di apertura boma rispetto all'asse barca) Se inizi a virare con la vela chiusa da bolina, ma la barca non e` di bolina vai molto piu` lento e hai una virata piu lunga da fare... che di solito non riesce perche` la barca si ferma prima, specie se c'e` onda Se parti dal traverso con le vele regolate giuste e non ti porti prima di bolina chiudendo le vele e viri, potrebbe succedere la stessa cosa perche` quando hai orzato un po' la vela regolata per il traverso si sgonfia e quindi non tira piu` la barca. Citazione:
Le vele devono sempre essere gonfie e calettate con l'angolo giusto in modo da portare il piu` possibile, altrimenti la barca si ferma. La coodinazione vele-timone da seguire sempre e` questa: -partendo da vento al traverso si orza e si cazza progressivamente la vela fino ad essere di bolina con la vela chiusa da bolina. -se si vuole virare al vento, si vira con decisione con il timone e si effettua la virata di almeno 90 gradi o poco piu`, poi, completata la virata si lasca appena e si poggia e, mentre la barca riacquista velocita` si chiude nuovamente la vela orzando per portarla sulla rotta di bolina. -quando si vuole poggiare, mentre si poggia, si lasca la vela quanto basta perche` sia sempre caletta con l'angolo giusto. Quindi, indicativamente mentre si orza si cazza la vela e mentre si poggia la sia lasca. Quanto farlo esattamente va stimato e imparato con un po' di allenamento in acqua: e` anche un giochino divertente perche` si vede chiaramente che la barca, manovrando correttamente, tende ad accelerare anziche` a fermarsi ad ogni cambiamento di rotta. Citazione:
Potresti pensare di farti una gita a milano per la nostra regata/meeting del 21 e 22 settembre sul lago dei cigni. Il sabato mattina sara` tutto dedicato a chi si e` da poco dedicato alle footy e vuole imparare a farle funzionare al meglio vedi Bando Regata Footy Italia Cup http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3883135 Ciao
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09 settembre 13, 12:57 | #713 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
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Per il bando di regata devo vedere ma penso di avere un impegno, al model Expo sia a Genova che a Verona gli altri anni sono andato e pensavo di tornarci per le prossime regate mi terrò informato La fascetta sembra funzionare bene da entrambi i lati essendo bella dritta e il biadesivo la lega bene alla vela Per ora faccio altre due vele con il tubo da 4 che ho, faccio anche la stecca superiore col 4 e il boma lo devo fare da 3 perché il tubetto da miscela che ho a disposizione va solo su quello, per l' armo standard però ho usato i tondino e sembra andare benone senza flettersi Grazie per i consigli sul setup, devo abituarmi al "ritardo" nella risposta della barca sulle auto se succede o freni o vai via dritto ma se "freno" qui lasco le vele e mi impanto
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09 settembre 13, 15:46 | #714 (permalink) Top | |
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Il tubetto da miscela che ho io entra sul 3, ma forzando va anche sul 4: se provi e ci riesci il 4 e` meglio. Per quella che tu chiami la "stecca superiore" non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi. Le stecche sono quelle delle vele e non sono certo da 4 mm di diametro. Il rig e` composto da Z in acciaio inox + boma + albero + buttafuori (a cui e` attaccato il tirante posteriore): presumo che tu intenda parlare del buttafuori e quello puo` essere da 3 senza problemi; sulle mie e` sempre da 3 mm ed e`incollato sull'albero, legato e la legatura impregnata di cianoacrilato. Ciao
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09 settembre 13, 16:04 | #715 (permalink) Top | |
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Ho già provato ma sul 4 mi sembra troppo duro anche senza filo all' interno probabilmente è più stretto, proviene da un automodello cinese Cmq visto che gli alberi son lunghi nei ritagli mi escono i buttafuori, lascieró il boma in tondino da 3 e il resto tubetto da 4 poi al prossimo ordine faccio gli altri alberi, magari intanto vien fuori qualche altro progetto....
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09 settembre 13, 17:03 | #716 (permalink) Top | |
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Quelle misure sono state stabilite anche per quel motivo. O tu hai tubi piu` corti?
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09 settembre 13, 17:27 | #718 (permalink) Top | |
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Tra le altre cose e` importante ricordarsi di equilibrare il rig finito con un pesetto nella parte posteriore del boma in modo che, se la barca si inclina da un lato, la vela sia apra da sola dallo stesso lato. Ciao
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09 settembre 13, 17:38 | #719 (permalink) Top | |
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09 settembre 13, 21:44 | #720 (permalink) Top |
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| Certamente: se è fatto del medesimo materilae del tubo da 4 ol tondino da 3 è più molle, cioè meno rigido. In una sezione circolare la rigidezza è proporzionale al cubo del diametro esterno: 3 ^3 fa 27 e 4^3 fa 64, cioè più del doppio. Se il carbonio usato è dello stesso tipo, a rigidezza il tubo da 4 sarà sempre superiore.
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