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Vecchio 09 settembre 13, 10:23   #711 (permalink)  Top
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Prima di tutto complimenti anche a te che in breve ti sei fatto il barchino... ora non ti resta che imparare a farlo andare al meglio e affinare alcune cose che te ne faciliteranno la conduzione.



Completamento della vela

Veniamo alla vela: la stecca diagonale deve essere più rigida di quello che permette di esserlo con solo del dacron adesivo applicato; quello va benissimo per tutti gli altri rinforzi, ma per la stecca diagonale non è sufficiente.
se leggi qui
Easy Rig Footy Italia

al capitolo La Vela
"....
Incollare con adesivo o UHU Por le stecche diagonali di irrigidimento della penna come da disegno: occorrono almeno 1 stecchetta per parte ricavata dal lucido per slides per irrigidire la testa della vela.
...."

Puoi usare anche un tondino di carbonio da 0,5 mm tenuto con un po' di dacron, ma quella parte della vela deve essere irrigidita per darle una forma migliore.
darle una forma migliore permette anche di controllare meglio la barca perchè avrà un motore "più potente" e gestibile.



Regolazione della vela

Se la barca all'aumentare del vento orza troppo da sola, vuol dire che la vela non è regolata/piazzata correttamente.

La prima cosa da fare per renderla più neutra è smagrirla un po' e aumentare un po' il twist cioè la svergolatura della vela: per farlo occorre tirare un po' il tirante posteriore sul boma, quello con il biscottino.
L'albero si inarca leggermente , la vela svergola di più e si spiattisce un po' nella parte centrale.

Sempre nella pagina del nostro sito che ti ho linkato sopra, l'ultima foro allegata indica alcune regolazioni base da dare alla vela a seconde delle condizioni utilizzando invece la regolazione della base della randa, te la riporto qui



Se svergolando e spiattendo permane un po' la tendenza, allora si passa alla scassa anteriore dell'albero facendo scivolare sul boma verso poppa il punto di passaggio della scotta per riportarla in corrispondenza del trasto e ri-regolandone la corsa.



Consigli per la conduzione della barca

Queste indicazioni valgono per tutte le barche a vela, che siano piccole e ograndi, fa poca differenza

la priam cosa da ricercare nella regolazione delle vele è al neutralità di rotta: la barca deve navigare pressochè da sola con una piccolissima tendenza ad orzare.
Se dobbiamo costantemente tenerla alla poggia con il timone ... va malissimo e più è piccola e peggio è perchè il timone a bassa velocità è molto poco efficace in confronto alle vele e quindi, per tenere la abrca in rotta in quella condizione si naviga sempre con il timone molto deflesso che è un freno terribile.
Questo è il principale motivo per cui poi la barca non vira: arriva talmente lenta alla virata che, appena la vela si sgonfia portando la prua al vento... la barca si ferma e non completa la virata.

Se si devono mollare le vele per virare è perchè sono di sicuro mal regolate e/o non si stava andando di bolina prima di iniziare la virata, ma più laschi.
La virata con vento e onda è la cosa più difficile perchè la footy ha pochissima inerzia e un'ondina presa al momento giusto a vele sgonfie la ferma istantaneamente: bisogna scegliere il momento per virare in funzione dell'onda per ridurre il problema

La virata corretta prevede di essere iniziata di bolina con le vele chiuse da bolina: per virare lo si fa con decisione con il timone usandone tutta la corsa (specie con le footy che hanno pochissima inerzia... con barche più grandi si va più "dolci") e, mente si vira, si lasca di qualche tacca la randa in modo da ripartire con la vela appena più lasca della bolina stretta (circa 2-3 cm di apertura del boma più della bolina stretta).
Questo facilita la ripartenza veloce.
Appena la barca è di nuovo in movimento, si chiudono le vele per la bolina stretta e si stringe al vento la traiettoria della barca.

Spero di aver chiarito, almeno in parte, i tuoi vari dubbi.
Ciao

p.s. Non ci hai ancora detto di dove sei... così magari ti si trova in zona qualche compare di footy
Iniziamo con calma

1 le stecche ovviamente in dacron non reggevano, non ero a casa( ero in campeggio) e non avevo il carbonio( da 0,8 può andare??? ) quindi ci ho piazzato un pezzo di fascetta col biadesivo per ora sembra funzionare

2 ho smagrito la vela, probabilmente non abbastanza, ma ho solo sfiorato il tirante dietro
La tendenza all' orza non era così eccessiva il timone lo spostavo leggermente
Probabilmente non stringevo abbastanza di bolina( la vela non si chiudeva al 100% ma restava un pelo aperta)

Mi Sa che sbagliavo pure a virare perché aprivo un casino la vela usando il timone contemporaneamente e poi cazzavo la vela e ripartivo se l' ondina non era fortissima funzionava altrimenti mi fermavo come un pirla( ed ero davanti a un ristorante pieno di gente della centomiglia )

Io sono di Brescia, spesso vado al lago di Garda in zona manerba o peschiera
Ma dovendo andare in camper coi miei sarebbe quasi più facile andare in Liguria che in zona da me

ora volevo preparare delle nuove vele ma mi son accorto di aver preso poco tubo del 4 e tanti tondini e tubi del 3, pensavo di fare almeno boma e/o stecca superiore con quelli del 3 può andare o non basta?
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Vecchio 09 settembre 13, 11:54   #712 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
ora volevo preparare delle nuove vele ma mi son accorto di aver preso poco tubo del 4 e tanti tondini e tubi del 3, pensavo di fare almeno boma e/o stecca superiore con quelli del 3 può andare o non basta?
inizio dal fondo:
se e` stato messo da 4 il motivo c'e`
fare il boma con il tubo da 3 mm e` un po' al limite perche` rimane molto elastico, non so quanto possa funzionare, pero` si potrebbe provare, specie per le vele da vento leggero, cio` quelle piu` grandi...
L'albero da 3 sullo Z rig lo sconsiglio proprio per le vele grandi, pero` potrebbe andare
forse su quelle piccole...
Pero` non ti saprei dire con sicurezza perche` non ci ho mai provato.

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Iniziamo con calma

1 le stecche ovviamente in dacron non reggevano, non ero a casa( ero in campeggio) e non avevo il carbonio( da 0,8 può andare??? ) quindi ci ho piazzato un pezzo di fascetta col biadesivo per ora sembra funzionare
lo 0,8 puo` andare ma e` un po' troppo rigido per quella funzione. La fascetta che hai messo potrebbe essere una soluzione interessante, basta solo verificare che la vela prenda forma correttamente sui due lati e non solo da una parte.


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2 ho smagrito la vela, probabilmente non abbastanza, ma ho solo sfiorato il tirante dietro
Smagrire la vela riduce un po' la tendenza all'orza, ma e` la svergolatura che lo riduce molto. agendo suil tirante posteriore le 2 azioni si combinano, agendo sulal base della randa e avvicinando le 2 scottine si lavora solo sulal svergolatura ma non si altera la curvatura della parte centrale della vela.
Se si naviga in posti con un po' di onda non si deve mai smagrire troppo, altrimenti la barca perde "potenza" e si pianta ogni volta che prende l'onda.
quindi magari la si lascia "grassa" sulla base e flettendo l'albero si riduce la portanza nella parte superiore sia svergolandola sia spiattendola.

Come vedi, pur avendo regolazioni elementari, l'easy rig ha possibilita` di intervenire in maniera completa sulla forma e regolazione della vela e la barca sente moltissimo le regolazioni: e` un ottimo banco di prova per poter imparare a regolare le vele

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La tendenza all' orza non era così eccessiva il timone lo spostavo leggermente
Probabilmente non stringevo abbastanza di bolina( la vela non si chiudeva al 100% ma restava un pelo aperta)
Bisognerebbe capire il leggermente quanto e` leggermente
Normalmente la barca dovrebbe stare in traiettoria e abbisognare ogni tanto di una toccatina alla poggia, ad esempio quando il vento aumenta leggermente. Se va continuamente tenuta alla poggia, anche poco, la regolazione di solito non e` ottimale perche` alla prima raffica l'intervento diventa piu` marcato e la barca rallenta per colpa del timone deflesso anziche` accelerare

L'angolo di bolina fattibile con la Easy e` attorno a 45 gradi rispetto al vento reale con la vela quasi chiusa al centro (1-2 cm di apertura boma rispetto all'asse barca) Se inizi a virare con la vela chiusa da bolina, ma la barca non e` di bolina vai molto piu` lento e hai una virata piu lunga da fare... che di solito non riesce perche` la barca si ferma prima, specie se c'e` onda

Se parti dal traverso con le vele regolate giuste e non ti porti prima di bolina chiudendo le vele e viri, potrebbe succedere la stessa cosa perche` quando hai orzato un po' la vela regolata per il traverso si sgonfia e quindi non tira piu` la barca.


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Mi Sa che sbagliavo pure a virare perché aprivo un casino la vela usando il timone contemporaneamente e poi cazzavo la vela e ripartivo se l' ondina non era fortissima funzionava altrimenti mi fermavo come un pirla( ed ero davanti a un ristorante pieno di gente della centomiglia )
Questo e` un errore da non fare: come ho gia` scritto nel precedente post, la vela non va lascata prima della virata... non e` l'acceleratore di una macchinina che si molla prima di entrare in curva

Le vele devono sempre essere gonfie e calettate con l'angolo giusto in modo da portare il piu` possibile, altrimenti la barca si ferma.
La coodinazione vele-timone da seguire sempre e` questa:
-partendo da vento al traverso si orza e si cazza progressivamente la vela fino ad essere di bolina con la vela chiusa da bolina.
-se si vuole virare al vento, si vira con decisione con il timone e si effettua la virata di almeno 90 gradi o poco piu`, poi, completata la virata si lasca appena e si poggia e, mentre la barca riacquista velocita` si chiude nuovamente la vela orzando per portarla sulla rotta di bolina.
-quando si vuole poggiare, mentre si poggia, si lasca la vela quanto basta perche` sia sempre caletta con l'angolo giusto.

Quindi, indicativamente mentre si orza si cazza la vela e mentre si poggia la sia lasca.
Quanto farlo esattamente va stimato e imparato con un po' di allenamento in acqua: e` anche un giochino divertente perche` si vede chiaramente che la barca, manovrando correttamente, tende ad accelerare anziche` a fermarsi ad ogni cambiamento di rotta.

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Io sono di Brescia, spesso vado al lago di Garda in zona manerba o peschiera
Ma dovendo andare in camper coi miei sarebbe quasi più facile andare in Liguria che in zona da me
Da brescia sei vicino
Potresti pensare di farti una gita a milano per la nostra regata/meeting del 21 e 22 settembre sul lago dei cigni. Il sabato mattina sara` tutto dedicato a chi si e` da poco dedicato alle footy e vuole imparare a farle funzionare al meglio

vedi
Bando Regata Footy Italia Cup

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3883135



Ciao
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Vecchio 09 settembre 13, 12:57   #713 (permalink)  Top
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inizio dal fondo:
se e` stato messo da 4 il motivo c'e`
fare il boma con il tubo da 3 mm e` un po' al limite perche` rimane molto elastico, non so quanto possa funzionare, pero` si potrebbe provare, specie per le vele da vento leggero, cio` quelle piu` grandi...
L'albero da 3 sullo Z rig lo sconsiglio proprio per le vele grandi, pero` potrebbe andare
forse su quelle piccole...
Pero` non ti saprei dire con sicurezza perche` non ci ho mai provato.



lo 0,8 puo` andare ma e` un po' troppo rigido per quella funzione. La fascetta che hai messo potrebbe essere una soluzione interessante, basta solo verificare che la vela prenda forma correttamente sui due lati e non solo da una parte.




Smagrire la vela riduce un po' la tendenza all'orza, ma e` la svergolatura che lo riduce molto. agendo suil tirante posteriore le 2 azioni si combinano, agendo sulal base della randa e avvicinando le 2 scottine si lavora solo sulal svergolatura ma non si altera la curvatura della parte centrale della vela.
Se si naviga in posti con un po' di onda non si deve mai smagrire troppo, altrimenti la barca perde "potenza" e si pianta ogni volta che prende l'onda.
quindi magari la si lascia "grassa" sulla base e flettendo l'albero si riduce la portanza nella parte superiore sia svergolandola sia spiattendola.

Come vedi, pur avendo regolazioni elementari, l'easy rig ha possibilita` di intervenire in maniera completa sulla forma e regolazione della vela e la barca sente moltissimo le regolazioni: e` un ottimo banco di prova per poter imparare a regolare le vele



Bisognerebbe capire il leggermente quanto e` leggermente
Normalmente la barca dovrebbe stare in traiettoria e abbisognare ogni tanto di una toccatina alla poggia, ad esempio quando il vento aumenta leggermente. Se va continuamente tenuta alla poggia, anche poco, la regolazione di solito non e` ottimale perche` alla prima raffica l'intervento diventa piu` marcato e la barca rallenta per colpa del timone deflesso anziche` accelerare

L'angolo di bolina fattibile con la Easy e` attorno a 45 gradi rispetto al vento reale con la vela quasi chiusa al centro (1-2 cm di apertura boma rispetto all'asse barca) Se inizi a virare con la vela chiusa da bolina, ma la barca non e` di bolina vai molto piu` lento e hai una virata piu lunga da fare... che di solito non riesce perche` la barca si ferma prima, specie se c'e` onda

Se parti dal traverso con le vele regolate giuste e non ti porti prima di bolina chiudendo le vele e viri, potrebbe succedere la stessa cosa perche` quando hai orzato un po' la vela regolata per il traverso si sgonfia e quindi non tira piu` la barca.




Questo e` un errore da non fare: come ho gia` scritto nel precedente post, la vela non va lascata prima della virata... non e` l'acceleratore di una macchinina che si molla prima di entrare in curva

Le vele devono sempre essere gonfie e calettate con l'angolo giusto in modo da portare il piu` possibile, altrimenti la barca si ferma.
La coodinazione vele-timone da seguire sempre e` questa:
-partendo da vento al traverso si orza e si cazza progressivamente la vela fino ad essere di bolina con la vela chiusa da bolina.
-se si vuole virare al vento, si vira con decisione con il timone e si effettua la virata di almeno 90 gradi o poco piu`, poi, completata la virata si lasca appena e si poggia e, mentre la barca riacquista velocita` si chiude nuovamente la vela orzando per portarla sulla rotta di bolina.
-quando si vuole poggiare, mentre si poggia, si lasca la vela quanto basta perche` sia sempre caletta con l'angolo giusto.

Quindi, indicativamente mentre si orza si cazza la vela e mentre si poggia la sia lasca.
Quanto farlo esattamente va stimato e imparato con un po' di allenamento in acqua: e` anche un giochino divertente perche` si vede chiaramente che la barca, manovrando correttamente, tende ad accelerare anziche` a fermarsi ad ogni cambiamento di rotta.



Da brescia sei vicino
Potresti pensare di farti una gita a milano per la nostra regata/meeting del 21 e 22 settembre sul lago dei cigni. Il sabato mattina sara` tutto dedicato a chi si e` da poco dedicato alle footy e vuole imparare a farle funzionare al meglio

vedi
Bando Regata Footy Italia Cup

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3883135



Ciao

Per il bando di regata devo vedere ma penso di avere un impegno, al model Expo sia a Genova che a Verona gli altri anni sono andato e pensavo di tornarci per le prossime regate mi terrò informato

La fascetta sembra funzionare bene da entrambi i lati essendo bella dritta e il biadesivo la lega bene alla vela

Per ora faccio altre due vele con il tubo da 4 che ho, faccio anche la stecca superiore col 4 e il boma lo devo fare da 3 perché il tubetto da miscela che ho a disposizione va solo su quello, per l' armo standard però ho usato i tondino e sembra andare benone senza flettersi

Grazie per i consigli sul setup, devo abituarmi al "ritardo" nella risposta della barca sulle auto se succede o freni o vai via dritto ma se "freno" qui lasco le vele e mi impanto
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Vecchio 09 settembre 13, 15:46   #714 (permalink)  Top
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Per il bando di regata devo vedere ma penso di avere un impegno, al model Expo sia a Genova che a Verona gli altri anni sono andato e pensavo di tornarci per le prossime regate mi terrò informato
.....
Per ora faccio altre due vele con il tubo da 4 che ho, faccio anche la stecca superiore col 4 e il boma lo devo fare da 3 perché il tubetto da miscela che ho a disposizione va solo su quello, per l' armo standard però ho usato i tondino e sembra andare benone senza flettersi
Bene, comunque se ti liberassi, il sabato 21 settembre mattina e` sempre free per tutti. Se non ci si vedesse prima... ci sono i Model expo per navigare assieme: per Genova non so ancora se quest'anno si replichera` l'edizione perche` quella dello scorso anno era un esperimento, ma suppongo che quella di Verona ci sara` e ci si andra`.

Il tubetto da miscela che ho io entra sul 3, ma forzando va anche sul 4: se provi e ci riesci il 4 e` meglio.

Per quella che tu chiami la "stecca superiore" non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi. Le stecche sono quelle delle vele e non sono certo da 4 mm di diametro.

Il rig e` composto da Z in acciaio inox + boma + albero + buttafuori (a cui e` attaccato il tirante posteriore): presumo che tu intenda parlare del buttafuori e quello puo` essere da 3 senza problemi; sulle mie e` sempre da 3 mm ed e`incollato sull'albero, legato e la legatura impregnata di cianoacrilato.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 09 settembre 13 alle ore 15:50
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Vecchio 09 settembre 13, 16:04   #715 (permalink)  Top
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Bene, comunque se ti liberassi, il sabato 21 settembre mattina e` sempre free per tutti. Se non ci si vedesse prima... ci sono i Model expo per navigare assieme: per Genova non so ancora se quest'anno si replichera` l'edizione perche` quella dello scorso anno era un esperimento, ma suppongo che quella di Verona ci sara` e ci si andra`.

Il tubetto da miscela che ho io entra sul 3, ma forzando va anche sul 4: se provi e ci riesci il 4 e` meglio.

Per quella che tu chiami la "stecca superiore" non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi. Le stecche sono quelle delle vele e non sono certo da 4 mm di diametro.

Il rig e` composto da Z in acciaio inox + boma + albero + buttafuori (a cui e` attaccato il tirante posteriore): presumo che tu intenda parlare del buttafuori e quello puo` essere da 3 senza problemi; sulle mie e` sempre da 3 mm ed e`incollato sull'albero, legato e la legatura impregnata di cianoacrilato.
Ciao
La famosa stecca superiore era il buttafuori ennesima supercazzola

Ho già provato ma sul 4 mi sembra troppo duro anche senza filo all' interno probabilmente è più stretto, proviene da un automodello cinese
Cmq visto che gli alberi son lunghi nei ritagli mi escono i buttafuori, lascieró il boma in tondino da 3 e il resto tubetto da 4 poi al prossimo ordine faccio gli altri alberi, magari intanto vien fuori qualche altro progetto....
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Vecchio 09 settembre 13, 17:03   #716 (permalink)  Top
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La famosa stecca superiore era il buttafuori ennesima supercazzola

Ho già provato ma sul 4 mi sembra troppo duro anche senza filo all' interno probabilmente è più stretto, proviene da un automodello cinese
Cmq visto che gli alberi son lunghi nei ritagli mi escono i buttafuori, lascieró il boma in tondino da 3 e il resto tubetto da 4 poi al prossimo ordine faccio gli altri alberi, magari intanto vien fuori qualche altro progetto....
Scusa, ma se i tuoi tubi da 4 sono da 1 metro come di solito, tagliando l'albero a misura ti esce il boma con l'avanzo... e pure preciso.
Quelle misure sono state stabilite anche per quel motivo.
O tu hai tubi piu` corti?
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Vecchio 09 settembre 13, 17:18   #717 (permalink)  Top
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Scusa, ma se i tuoi tubi da 4 sono da 1 metro come di solito, tagliando l'albero a misura ti esce il boma con l'avanzo... e pure preciso.
Quelle misure sono state stabilite anche per quel motivo.
O tu hai tubi piu` corti?
No ma sto facendo gli altri alberi e in quelli grandi in un metro non ci sta tutto
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Vecchio 09 settembre 13, 17:27   #718 (permalink)  Top
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No ma sto facendo gli altri alberi e in quelli grandi in un metro non ci sta tutto
Si, in questo caso si, ma potresti tenere l'avanzo da 4 mm nella parte anteriore e mettere il 3 infilato dentro nella parte posteriore fino a raggiungimento lunghezza voluta, cosi` risparmi "tubo" e il boma resta un po' piu` rigido nella zona piu` sollecitata.

Tra le altre cose e` importante ricordarsi di equilibrare il rig finito con un pesetto nella parte posteriore del boma in modo che, se la barca si inclina da un lato, la vela sia apra da sola dallo stesso lato.
Ciao
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Vecchio 09 settembre 13, 17:38   #719 (permalink)  Top
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Si, in questo caso si, ma potresti tenere l'avanzo da 4 mm nella parte anteriore e mettere il 3 infilato dentro nella parte posteriore fino a raggiungimento lunghezza voluta, cosi` risparmi "tubo" e il boma resta un po' piu` rigido nella zona piu` sollecitata.

Tra le altre cose e` importante ricordarsi di equilibrare il rig finito con un pesetto nella parte posteriore del boma in modo che, se la barca si inclina da un lato, la vela sia apra da sola dallo stesso lato.
Ciao
Il pesetto lo avevo messo ma il tondino da 3 è più molle del tubo da 4??
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Vecchio 09 settembre 13, 21:44   #720 (permalink)  Top
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il tondino da 3 è più molle del tubo da 4??
Certamente: se è fatto del medesimo materilae del tubo da 4 ol tondino da 3 è più molle, cioè meno rigido.
In una sezione circolare la rigidezza è proporzionale al cubo del diametro esterno: 3 ^3 fa 27 e 4^3 fa 64, cioè più del doppio.

Se il carbonio usato è dello stesso tipo, a rigidezza il tubo da 4 sarà sempre superiore.
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