02 settembre 13, 01:00 | #701 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
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03 settembre 13, 16:24 | #702 (permalink) Top |
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Easy "sbilenco" rig I nodi ecc. Sono corretti ( trascurando le imprecisioni della vela e l' albero più lungo) Mi ero dimenticato il biscottino per il cavo dietro quindi..
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04 settembre 13, 18:35 | #706 (permalink) Top | |
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Cmq funziona tutto riesco a farla andare a tutte le andature pure di bolina regolando la vela e non entra acqua, la PU ha fatto miracolo I colori mi piacciono , l' altro lato è più impreciso quindi non lo posto in mezzo ai vostri capolavori e di la deriva e timone sono rossi OT La mini8 è un bel mezzo ma in fuoristrada( ghiaia e sassolini anche se sono nella terra) distrugge le corone e nemmeno il paracorona risolve forse si sistema con quella in metallo.. Ps La linea di galleggiamento è giusta?( pesi praticamente corretti ho dentro due barattoli i di ciano secca e tante monetine )
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06 settembre 13, 15:27 | #707 (permalink) Top | ||
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Le stecche in dcfix sono troppo molli, o il carbonio in stecche da 0,5 di diametro o qualcosa di più rigido del dcfis attaccato con il biadesivo: il lucido da slide messo doppio o triplo ad esempio. Peccato per il tessuto della vela con quelle pieghe nette, meglio se cerchi di stirarlo: puoi provare a inumidirlo e, mettendolo tra 2 asciugamani, stirarlo con il ferro 8 da stiro) Citazione:
Direi che hai scritto molto e fatto tente domende... ma lavorato altrettanto e velocemente... Bene Un'altra barca in navigazione a breve
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 06 settembre 13 alle ore 15:42 | ||
06 settembre 13, 17:19 | #708 (permalink) Top | |
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Il biscottino lo avevo dimenticato è un pezzo di tondino di ferro con il tubo da miscela, ho infilato il filo nel tubetto ci ho legato la fine del filo e poi ho messo dentro il tondino per tenere tutto fermo, funziona come gli altri tubetti delle regolazioni Scusate le 88388383937363646 domande ho fatto un po' di fatica essendo il mio primo modello autocostruito e prima barca Ps Ho già alzato la vela
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08 settembre 13, 21:18 | #709 (permalink) Top |
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| Dopo due giorni di test passando da vento zero fino a un buon vento devo dire che mi piace un casino la footyna E regge bene anche col vento,faceva un po l' anatra col cu*o di fuori ma per farlo dovevo lascare le vele e passare dalla bolina al lasco con molto poca finezza Ho notato due problemini Col vento tende a straorzare può essere una soluzione mettere l' albero nella scassa avanti? Poi faticavo a passare da un lato all' altro di bolina, si impiantava perfettamente controvento "stallando" la vela( per farlo lascavo la vela giravo e poi cazzavo la vela è il modo giusto o sbaglio qualcosa? Terzo complimenti ai progettisti avete fatto un gran bel modello divertente e facile da costruire!!! Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
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09 settembre 13, 02:00 | #710 (permalink) Top | |
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Completamento della vela Veniamo alla vela: la stecca diagonale deve essere più rigida di quello che permette di esserlo con solo del dacron adesivo applicato; quello va benissimo per tutti gli altri rinforzi, ma per la stecca diagonale non è sufficiente. se leggi qui Easy Rig Footy Italia al capitolo La Vela ".... Incollare con adesivo o UHU Por le stecche diagonali di irrigidimento della penna come da disegno: occorrono almeno 1 stecchetta per parte ricavata dal lucido per slides per irrigidire la testa della vela. ...." Puoi usare anche un tondino di carbonio da 0,5 mm tenuto con un po' di dacron, ma quella parte della vela deve essere irrigidita per darle una forma migliore. darle una forma migliore permette anche di controllare meglio la barca perchè avrà un motore "più potente" e gestibile. Regolazione della vela Se la barca all'aumentare del vento orza troppo da sola, vuol dire che la vela non è regolata/piazzata correttamente. La prima cosa da fare per renderla più neutra è smagrirla un po' e aumentare un po' il twist cioè la svergolatura della vela: per farlo occorre tirare un po' il tirante posteriore sul boma, quello con il biscottino. L'albero si inarca leggermente , la vela svergola di più e si spiattisce un po' nella parte centrale. Sempre nella pagina del nostro sito che ti ho linkato sopra, l'ultima foro allegata indica alcune regolazioni base da dare alla vela a seconde delle condizioni utilizzando invece la regolazione della base della randa, te la riporto qui Se svergolando e spiattendo permane un po' la tendenza, allora si passa alla scassa anteriore dell'albero facendo scivolare sul boma verso poppa il punto di passaggio della scotta per riportarla in corrispondenza del trasto e ri-regolandone la corsa. Consigli per la conduzione della barca Queste indicazioni valgono per tutte le barche a vela, che siano piccole e ograndi, fa poca differenza la priam cosa da ricercare nella regolazione delle vele è al neutralità di rotta: la barca deve navigare pressochè da sola con una piccolissima tendenza ad orzare. Se dobbiamo costantemente tenerla alla poggia con il timone ... va malissimo e più è piccola e peggio è perchè il timone a bassa velocità è molto poco efficace in confronto alle vele e quindi, per tenere la abrca in rotta in quella condizione si naviga sempre con il timone molto deflesso che è un freno terribile. Questo è il principale motivo per cui poi la barca non vira: arriva talmente lenta alla virata che, appena la vela si sgonfia portando la prua al vento... la barca si ferma e non completa la virata. Se si devono mollare le vele per virare è perchè sono di sicuro mal regolate e/o non si stava andando di bolina prima di iniziare la virata, ma più laschi. La virata con vento e onda è la cosa più difficile perchè la footy ha pochissima inerzia e un'ondina presa al momento giusto a vele sgonfie la ferma istantaneamente: bisogna scegliere il momento per virare in funzione dell'onda per ridurre il problema La virata corretta prevede di essere iniziata di bolina con le vele chiuse da bolina: per virare lo si fa con decisione con il timone usandone tutta la corsa (specie con le footy che hanno pochissima inerzia... con barche più grandi si va più "dolci") e, mente si vira, si lasca di qualche tacca la randa in modo da ripartire con la vela appena più lasca della bolina stretta (circa 2-3 cm di apertura del boma più della bolina stretta). Questo facilita la ripartenza veloce. Appena la barca è di nuovo in movimento, si chiudono le vele per la bolina stretta e si stringe al vento la traiettoria della barca. Spero di aver chiarito, almeno in parte, i tuoi vari dubbi. Ciao p.s. Non ci hai ancora detto di dove sei... così magari ti si trova in zona qualche compare di footy
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