10 agosto 12, 12:37 | #61 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Oltretutto, in caso di maltrattamenti è l'uscita della scassa dell'albero in coperta quella che patisce di più. La paratia , però , non sostituisce in alcun caso il rinforzo piatto da mettere sul fondo e sottocoperta specie se la facciamo di depron: il depron non tiene gli sforzi concentrati e il tubo dell'albero ne dà parecchi non tanto quando la barca naviga, ma quando tenendola in mano tocchiamo da qualche parte con albero e vele o portiamo la barca in mano se c'è vento forte. Dato che sono ultralight e con dei bulbi di peso ridicolo, gli sforzi peggiori questi barchini li vedono... quando li abbiamo tra le mani, li maneggiamo o... li lanciamo in acqua o calpestiamo come qualcuno ha inavvertitamente fatto Il "ciocchetto di balsa" me lo eviterei con tanta cura perchè è una spugna che assorbe l'acqua e, a meno di impermeabilizzarlo perfettamente prima di metterlo e non toccarlo più, una volta dentro uno scafo di depron dargli qualcosa per renderlo impermeabile significa rischiare di sciogliere la barca
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 10 agosto 12 alle ore 12:41 | |
10 agosto 12, 14:13 | #62 (permalink) Top |
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ci sarebbe l'opzione alla ice ossia ruotare la pinna sul suo barcicentro di 15° arretrare il centro di rotazione del rig (ma non il centro velico) più o meno sulla posizione Stollery e rendere solidale deriva e scassa albero. In questo modo, preso dalla pinna, lo scafo non ha più sollecitazioni. allego schema |
10 agosto 12, 16:59 | #63 (permalink) Top |
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Per chi volesse farsi le derive e timoni con le pale di elicottero: Cercare pale per elicotteri classe 500 volo 3d simmetriche, ne esistono vari tipi, lunghe circa 470mm con 42-43mm di corda, prezzo dai 20 a meno di 50 euro a secondo se legno rivestito o carbonio. Con una coppia a occhio ci escono 4 derive. stessa cosa per i timoni, vedere elicotteri classe 450, che hanno pale con corda 33mm circa. Se ne trovano un po in tutti gli spacciatori web. Se ci si consorzia, per chi non è isolato come me, potrebbe diventare conveniente. ciao |
11 agosto 12, 03:05 | #64 (permalink) Top | |
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Vedo che incominci a "sgamare" e dovrò proprio assumerti assieme a Giovanni al doppio del suo stipendio, anzi, facciamo al triplo mi sento generoso Anche la mia casualmente ha albero e deriva solidali per guadagnare spazio interno e annullare gli sforzi sullo scafo. Credo sia una ottima soluzione, solo che, perchè funzioni bene, occorre essere sicuri di non dover spostare l'albero e che la deriva sia rigida a flessione e torsione, altrimenti si rischia di avere qualche problema di messa a punto a causa del baricentro del bulbo molto spostato dall'asse della deriva e delle torsioni che genera. Inoltre la costruzione si complica un pochino perchè richiede un assemblaggio molto preciso dei 2 pezzi assieme e con lo scafo e non consentirebbe "scasse albero multiple". Credo possa essere una buona soluzione per chi ha buone capacità costruttive e una deriva bella rigida, altrimenti la soluzione "base" mi sembra più facile da realizzare e con più garanzie di successo per tutti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 11 agosto 12 alle ore 03:09 | |
13 agosto 12, 19:41 | #66 (permalink) Top | |
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scaricati i piani dellAWK o del BUG che sono identici e copia il rig questi sono i link da copiare da questi progetti anche la sistemazione dell'elettronica. piani AWK: http://footy.rcsailing.net/awk/awk-article.pdf piani BUG http://footy.rcsailing.net/bug3/bug3.pdf personalmente le vele le faccio con la carta da fiori con tasca tipo vela da surf incollata col nastro biadesivo che usano i fotografi che ha il pregio di non avere supporto, praticamente è solo colla. quelle di stollery sono fatte con le buste dell'immondizia saldate a caldo sulla balumina praticamente doppio strato. a vederle dal vivo e anche in fotografia, fanno schifo, però il mondiale l'ha vinto lui lo stesso. la posizione dell'albero quella più centrale è stata pensata per questo rig sulla rev 4 del progetto è indicata come (Stollery rig) Se aspetti un po arriva anche la variante con la deriva inclinata che prende l'attacco dell'albero. ciao Camillo | |
19 agosto 12, 18:47 | #69 (permalink) Top |
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proseguo con la costruzione ho incollato deriva su piombo pesca con epoxy 5 min, di solito uso un prigioniero che lo attraversa e si inserisce nella deriva, ma sfruttando la scanalatura esistente e sagomando a scalpello la parte terminale della deriva ottengo una superficie di contatto e un incastro ottimi. ho posato il piombo sul piano e incollato a squadro la deriva che mi da un piombo leggermente cabrato quindi ok. poi mi sono dedicato all'elettronica, ho sagomato ad H un pezzo di legno di samba per incastrare i servi e rinforzare il coperchio portaservi, che altro non è che il pezzo ritagliato dalla coperta precedentemente, in questo modo la coperta rimane più pulita ed elegante (altra frociata da architetto) ho incollato due battute per non far cadere il coperchio dentro e ho spennellato tutto di epoxy per impermeabilizzare. domani incollo deriva e coperta e passo all'attrezzatura velica allego foto come e sempre a disposizione per chiarimenti e consigli ciao a tutti Camillo |
22 agosto 12, 11:50 | #70 (permalink) Top | |
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L'unica cosa che non mi piace e` la V che rimane e che andrebbe riempita di piombo piu` che di resina per fare un bel lavoro: mi fai la coperta in balsa con le "frociate da architetto" e poi mi lasci una V piena di niente cosi` nel bulbo... mah Magari gli si potrebbe incastrare qualcosa di metallico nella zona dove si inserisce la deriva e lo si potrebbe "chiudere" dove la deriva non deve entrare con una morsa. Poi, nella zona che resta imbozzata tra dove e` chiuso e dove e` rimasto aperto si raccorda il tutto con qualche colpo di lima e, infine, estratto il pezzo che ha mantenuto la "sede per la deriva", lo si incolla in posizione; in questo modo almeno rimane un bulbo "tutto di piombo". Per i servi hai scritto che hai rinforzato lo sportellino con un pezzo di samba: volevi dire balsa o proprio samba, perche` sono 2 cose abbastanza diverse dato che di solito il samba e` un tot piu` duro? I servi con cosa li hai fissati e sigillati al coperchietto? Come pensi di fissare il coperchio con servi allo scafo? Ciao
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