12 maggio 13, 00:41 | #642 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
| Ma che è stò sarcofago??
__________________ http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01. Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore. |
15 maggio 13, 21:37 | #644 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
| Armo tipo "Vigada"
Siccome l'appetito vien mangiando (anche se in realtà mangiando l'appetito passa), dopo l'Unarig disegnato da Camillo, il balestrone made in UK di Stollery, è venuta l'ora dell'armo "classico" ideato da Claudio per la Urca. Armo raffinato e molto bello anche da vedere sulla barca, ma per metterlo sulla mia Easy, c'è un grosso "ma"! L'uscita della scotta è a centro barca, poco dietro la mastra dell'albero, ottimo per Unarig e balestroni! Ma l'armo Vigada ha randa e fiocco indipendenti, l'uscita della scotta sulla Urca è a poppa, e sulla Easy non riesco a fare una scotta che possa far lavorare le due vele sdoppiate. Chi mi sa aiutare? Spero di essere stato sufficientemente chiaro per consentirvi di dire la vostra. Inutile dire che potete postare anche foto e disegni a supporto. Grazie a tutti. Ruggero ITA 61 |
16 maggio 13, 00:07 | #645 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
La distanza tra mastra e punto di scotta della easy e della mia è assolutamente la stessa se vai a vedere sul mio sito a questo link c'è tutti i dettagli della costruzione dello scafo e qualcosa del rig URCA - Barca a vela RC da Record in particolare l'ultima foto è abbastanza chiara: altra foto dal sito dalla nostra pagina facebook : https://www.facebook.com/ProgettoUrca In realtà le due scotte sono lo stesso cavetto dove, lato tiro del servo, con un semplice nodo si forma l'asola dove si aggancia la biglia, poi vanno verso prua e passano nell'anellino del trasto randa; a quel punto un capo va al boma della randa e l'altro prosegue, passa nell'anellino attaccato al bompresso e poi si collega al boma fiocco. ogni scotta è attaccata al suo boma con il solito tubino di silicone stile Easy che ne permette al regolazione fine. In questo modo, per togliere il rig, si sgancia l'anellino dalla biglia semplicemente allargandolo, si sfila dal gancetto anteriore il bompresso e si stacca il paterazzo... e poi si può togliere il rig completo di vele e scotte preregolate. Semplicissimo: un cordino con un nodo semplice a fare l'asola , ci vuole più a dirlo che a farlo
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
16 maggio 13, 10:47 | #646 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
| Wow, finalmente un complimento!! Grazie Claudio, me lo avevi spiegato anche al Lago dei Cigni, ma il problema è che non riesco a tenere la corsa della scotta unica (quella che dal trasto mi va sottocoperta e al servo) tutta fuori dopo l'occhiellodel trasto! Nella Easy 2.0 non c'è problema perchè ricalca paro paro il sistema Urca. Pazienza la Easy dovrà accontentarsi di Unarig e balestroni!! A proposito cos'è la "biglia"? Non conosco il sistema e dalle foto (anche dalle mie fatte a Genova) non lo capisco. Lo so che ci vuole pazienza! Grazie e ciao Ruggero ITA 61 |
16 maggio 13, 18:32 | #647 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Se la Easy e` fatta come e` fatta... un motivo c'e`:in quel barchino di casuale c'e` meno che niente Nelle footy cambiare armo in 30 secondi e` una cosa troppo comoda, specie se le si usa in regata. Con il sistema della Easy laschi tutto, sfili l'albero e la scotta viene via da sola, metti l'altro rig e con 2 reinfilate negli occhiellini su scafo e braccetto servo + sul tubino della scassa albero si e` pronti a navigare di nuovo. Veniamo alla pallina di Urca Footy: il cavetto che arriva dal servo si infila su una pallina da circa 5 mm diametro forata passante. Un nodino sul cavetto impedisce alla pallina di sfilarsi. La scotta dei bomi arriva con un'asola da circa 1-1,5 cm di lunghezza: per calzarla sulla pallina, si allarga l'asola che, come va in tiro, si stringe da sola e la scotta nse va in tiro non puo` sfilarsi, se non e` tiro, non c'e` nulla che possa sfilarla, quindi sta li`. Per toglierla, a mano si allarga l'asola e si sfila la pallina da dentro. Fine. Ciao, organizzatore copione
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
16 maggio 13, 22:26 | #648 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
| Citazione:
Grazie ovviamente della spiegazione della biglia, quella che chiami asola è in pratica uno scorsoio o ho capito male anche sta volta? Stasera lo metto poi vedrai le foto per l'imprimatur. Certamente più copione che organizzatore (almeno per ora). Ciao Ruggero ITA 61 | |
17 maggio 13, 00:12 | #649 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Sorry... questa volta 2 errori su due affermazioni: temo tu non sia stato abbastanza attento.... ahi ahi, e come facciamo Citazione:
Non è proprio così... come scrivi Come vedi, grazie all'elasticità del collegamento fatto con il tubetto di termoretraibile, si apre e chiude tutto quello che si vuole senza dover scollegare nulla. In ogni caso se si volesse scollegare il timone sarebbe possibile: si spinge il tubino fuori dalla parte piegata di asse e i 2 pezzi si separano. Se dopo avelo fatto un po' di volte il tubino tende ad allargarsi, basta un acecndino e in un attimo tuto ritorna a posto. Sulla mia Easy va avanti da novembre senza alcuna manutenzione, su Urca Footy sono 2 anni che è lì tranquillo a fare il suo lavoro La scotta si stacca sulla Easy con l'asola dall'albero ogni volta... che si sfila l'albero non c'è nulla da legare o agganciare o altro: si vede bene sul disegno il giro scotta della Easy, chiarissimo e sulle foto Come dicevo... nulla è stato lasciato al caso Citazione:
No, l'asola non è uno scorsoio, è un nodo semplice che lascia un'asola che non si chiude o una gassa d'amante, quello che si preferisce, fatto sulla scotta: se fosse scorsoio poi ogni volta per riaprirlo ci vorrebbe un sacco di tempo. Un'asola (come quella che vedi sopra per la Easy) fatta con una scottina morbida da circa 1- 0,5 mm di diametro appena va in tiro si spiattisce e il collegamento non si apre se non aprendolo a mano... prova, sulle mie barche piccole sono tutti così gli agganci e li uso dal 2004, addirittura il genoa della AC10 è collegato con quel sistema: Questa ad ora è la foto di dettaglio meno peggio che ho ritagliandone una grande: si vede, in qualche modo, la pallina nera e il cavetto che fa l'asola la AC/10:le scotte dx e sx del genoa si annodano tra loro e nel nodo passa un cavetto flottante lungo circa 3 cm con un'asola da 1 cm da un lato e dall'altro la pallina Non ho trovato dettaglio meglio di questo, ma in ogni caso non monto la ac/10 apposta per fartelo vedere se non ci credi Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
17 maggio 13, 00:57 | #650 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
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| Citazione:
Vuol dire che se un giorno mi si sgancia la biglia, potrò dare la colpa a qualcuno. Bellissime le foto dell'AC 10, e d'altronde con una barca così non possono che venire bene. Quesito sulle vele Footy: si può ritenere che anche sulla footy una randa (o unirig) più allungata dia migliori prestazioni di bolina rispetto ad una che a pari superficie ha CV più basso? Se Gigi mi legge gradirei molto anche il suo punto di vista. Grazie e buona notte. Ruggero ITA 61 | |
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