24 aprile 13, 00:41 | #601 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: Torino
| Ciao Pelle... che bella! A naso ti dico che le fettucce di dacron che tengolo la vela adesa sul rig sono un pelo lunghe, non vedo la 'drizza' in cima alla vela e se così fosse temo che tenerla su solo con la fettuccia di dacron sia un po improbabile... Mi pare anche di vedere troppa luce tra il boma e lo scafo... ma sono solo supposizioni... sembra cmq molto ben fatta MBRAUO!
__________________ WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC! |
24 aprile 13, 01:07 | #602 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2009 Residenza: San Vincenzo (LI)
|
ciao Sean Tiago avrai capito che è la mia prima in assoluto , cerchiamo di capire.... le fettucce sono troppo lunghe.... quale è la misura giusta? vedo anche che mi svergola tutta..... ma non avendo mai fatto una vela, non sapevo la procedura. di tutte ho messa la piu' piccola da disegno.... la paura fa novanta, e mi sono detto che se becca meno vento, forse, non affonda..... piano piano prenderemo fiducia!! Per la drizza in cima all'albero.... qual'è la drizza?? si si, sto in riva al mare..... mai andato a vela!!! il discorso della troppa luce, non saprei, all'altezza dell'albero è 2 cm e a poppa è 4,5 come rimediare? si accettano consigli e suggerimenti..... anzi..... si CHIEDONO consigli e suggerimenti |
24 aprile 13, 01:24 | #603 (permalink) Top | ||||
|
[QUOTE=il pelle;3753530]ciao Sean Tiago avrai capito che è la mia prima in assoluto [QUOTE] almeno tu una l'hai fatta Citazione:
direi che 5 mm sono forse anche troppi (vado a naso)... quando la attacchi prova mettendo prima il dacron su un lato.. poi sulla cannuccia passante sul rig e poi dall'altro lato... il 'segreto' è riuscire ad attaccarla morbida e simmetrica (facile a dirsi un po menoa farsi) in modo che non 'tiri' in posizione neutra... io cmq sono quello che qui in mezzo ne capisce meno per cui spero gli altri ti sapranno essere d'aiuto Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao e a presto. Cris.
__________________ WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC! | ||||
24 aprile 13, 11:13 | #605 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
la vela va fissata in cima (punto di bugna) e regolata in fondo (punto di mura)in modo da tendere correttamente la parte di vela che va contro l'albero (inferitura) se claudio ha qualche foto di questi dettagli magari le inserisce sennò provo a fartele io stasera ciao PS la vela sull'inferitura deve essere attaccata all'albero | |
24 aprile 13, 11:44 | #606 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC! | |
24 aprile 13, 11:45 | #607 (permalink) Top |
| Credo x la prossima regata avrò anche un'armo nuovo per il poco vento. Vigadiani a me!
__________________ WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC! |
02 maggio 13, 23:37 | #608 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Easy Footy e corso di modellismo per i ragazzi di Venaria
Ecco un altro dei risvolti del progetto Easy Footy. Con la collaborazione del Gruppo Modellistico Venariese e del Comune di Venaria, 7 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni hanno sperimentato la costruzione da zero di una barca a vela radiocomandata grazie al progetto Easy Footy realizzato in collaborazione con L'amico Camillo Giammarco. Si è partititi dalla preparazione dei disegni unendo le tavole costruttive in A3 fatte da Camillo e poi si è passati a tracciatura e taglio di tutte le parti in depron Ecco alcune immagini delle ultime lezioni finitura degli scafi in depron prima del rivestimento in PVC adesivo Fine del montaggio della coperta: da sottolineare la presenza di uan ragazza che, anche se ancora delle medie, quindi nella fascia più giovane dei partecipanti, ha fatto uno dei migliori e curati lavori di costruzione in assoluto: una barca bellissima e ben rifinita Le 7 Easy Footy dei ragazzi sul mio bancone per una delle operazioni più complesse, l'allineamento e incollaggio bulbo: alcune operazioni quali il taglio dei tubi in carbonio, le fusioni del piombo e alcuni montaggi complessi sono stati realizzati "fuori corso" a casa mia fornendo delle parti semifinite ai ragazzi. A fine lezione i genitori vengono a vedere il lavoro dei loro ragazzi Foto ricordo a fine corso con le barche realizzate dai ragazzi E' stato un po' impegnativo riuscire a mantenere un po' di ordine e organizzare il lavoro in una classe così giovane ed eterogenea, però alla fine la soddisfazione è grande. I ragazzi hanno potuto sperimentare che, partendo dai materiali grezzi e con le proprie mani, si possono realizzare da zero oggetti di buona qualità e funzionanti... hanno così provato, per come la vedo io, l'essenza del modellismo altre foto le trovate sulla nostra pagina https://www.facebook.com/ProgettoUrca e https://www.facebook.com/media/set/?...5978431&type=1
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
Bookmarks |
| |