18 aprile 13, 02:20 | #581 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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abbia il bompresso che esce da sopra la scatola fuori dalla feritoie e che sia accettato in quanto è considerato uno spar e quindi può stare sopra ed estendersi oltre il box. Ne deduco che il tuo "bumpkin" sia nelle medesime condizioni del bompresso di cui sopra e pertanto credo che possa andare bene. Per quel che mi riguarda, a buon senso, va bene di sicuro e sono quasi certo che sia a posto, però, se pensi di usarlo alla Gold Cup chiederei conferma a scanso di equivoci come detto sopra, a Bill Hagerup. Facendo 2 foto alla barca nel box di stazza e spedendogliele ti togli ogni dubbio. Ciao
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18 aprile 13, 09:44 | #582 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
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E' per fare esperienza e conoscere un po' come sono fatti e come lavorano i vari tipi di rig. sono in arrivo le foto complete. Tra l'altro questo si può sfilare, e a filo coperta rimane il supporto che va fino all'asse del timone. Ti faccio un'altra domanda. Quanto può influire accorciare la poppa di 2 cm. e poi portare l'asse timone a poppa con la pala che esce dal box. Se la Easy prima (o dopo) era così ed è stata modificata, mi sa che qualcosa cambia! Grazie e ciao Ruggero ITA-61 | |
18 aprile 13, 16:21 | #583 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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In ogni caso, io non faccio parte del "comitato tecnico di IFCA", per cui , se qualcuno del comitato dice il contrario... il mio diventa solo un parere personale che si autodistruggera` in 5... 4... 3... ma che potrebbe essere totalmente ininfluente riguardo al continuare i tuoi esperimenti Per quanto riguarda accorciare la poppa di 2 cm e mettere il timone a sbalzo dietro, il disegno della Easy e` fatto per essere come e` ora e per fare l'adattamento che vorresti tu va modificato leggermente. Insomma, se la seghi cosi` com'e`, probabilmente naviga lo stesso ma lo specchio di poppa si allarga verso il basso e si pianta in acqua come una zappa... con vento forte forse cambia poco, ma con poca aria non giova di sicuro. La mia Easy Carbon Special Edition e` stata modificata come dici tu, ma, oltre a segarla e spostare il timone, ho cambiato la vista laterale della poppa forzando al curvatura del fondo in modo che la versione accorciata galleggiasse immergendo non piu` di 5 mm di specchio di poppa come la Easy originale: in pratica l'altezza dello specchio di poppa presa a partire dalla coperta non deve cambiare: accorciamento e lieve modifica del volume sono quasi trascurabili per il galleggiamento della barca Tanto per farti una idea Se la fai e verifichi la posizione del bulbo (piu` avanti di un 2-3 mm) sei a posto. il centraggio non cambia in maniera tangibile tanto vela+ deriva rimangono ferme nel solito posto. Il timone guadagna un po' di efficacia soprattutto a stabilizzare la traiettoria, ma la differenza non e` poi molta. Se poi stai molto... BBravo, e stasera ho tempo di cercartelo (e lo trovo, quella e` la parte piu` difficile), domani ti scansiono lo scarabocchio con cui l'ho fatta... che si autodistruggera` anche lui nel caso in cui ti dimenticassi del nostro "Affaire"
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18 aprile 13, 18:02 | #584 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
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Il bompresso solidale all'albero ha bisogno di un aggancio in prua soprattutto per contrastare le sollecitazioni dello strallo, giusto? Peccato perchè per contrastare la rotazione avevo risolto in modo moolto semplice! | |
19 aprile 13, 08:51 | #585 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Greve in Chianti (FI)
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Una domanda, normalmente con che cosa lo sigillate il boccaporto prima di regatare? All'inizio ho usato delllo scotch trasparente, però poi per toglierlo mi ci è voluto tanto tempo da quanto era tenac. Poi ho cominciato ad usare del nastro da carrozziere, però ieri visto che era parecchio ventoso, si è bagnato e ho paura che non vada bene visto che qualche goccia di acqua all'interno c'era, mentre il giorno precedente visto che la situazione ventosa era calmissima era tutto asciutto. Che mi consigliate? Grazie.
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19 aprile 13, 11:43 | #586 (permalink) Top | |
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è in rotoli di vari colori (si può usare anche come rivestimento del depron) uno dei marchi commerciali più comuni è d-c-fix venduta a metraggio cià | |
19 aprile 13, 12:02 | #587 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Greve in Chianti (FI)
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Per esempio io ho visto che con i motoscafi elettrici usano lo scotch, sembra, però sono superfici verniciate e quindi anche se è tenace non crea problemi, io quando l'ho usato poi togliendolo avevo paura che venisse via il rivestimento del depron... Ciauzz
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19 aprile 13, 12:58 | #588 (permalink) Top | |
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di solito me ne porto un pezzo corredato di forbicine se risulta troppo appiccicoso lo sporco un pò col pollice so che ci sono nastri a posta e una miriade di scotch che funzionano bene io ho iniziato con questo che va bene anche per coprire il buco in caso di servi sottocoperta (la mia prima footyna) trovandomi bene non mi sono più posto il problema | |
19 aprile 13, 14:49 | #589 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Il DC fix e` abbastanza tenace da essere robusto, ma a me e` capitato che, lasciandolo per qualche ora, lasciasse della colla sul supporto da cui lo si rimuove. Poi pulire e` un lavoro e, dato che sono pigro, a mio parere per uso "semplice" preferisco il nastro in PVC da elettricista che mi pare il compromesso migliore tra praticita`, pulizia e resistenza all'acqua. Per quanto riguarda il "pelare" il depron togliendo il nastro di chiusura, se hai fatto la Easy come da disegni e l'hai rivestita come da sequenza fotografica dei miei post precedenti, e` improbabile che possa succedere. La coperta attorno al boccaporto e il boccaporto stesso sono rivestiti di poliestere da lucidi incollato con la UHU Por e quindi saldamente ancorato al depron. Sopra a tutta la coperta c'e` poi il rivestimento in PVC adesivo (in quelle zone rimane incollato non sul depron ma sul trasparente da lucidi) che e` ribadito dentro i bordi del "buco nella coperta" che il boccaporto chiude. Il boccaporto stesso e` un pezzo della coperta (quindi in depron da 3 placcato sui 2 lati con il trasparente da lucidi) che poi e` rivestito in PVC adesivo; il rivestimento e` ribadito sul lato interno del boccaporto. Facendo tutto in questo modo, perche` possa staccarsi qualcosa togliendo il nastro di chiusura, penso occorra impegnarsi un po', un bel po'
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19 aprile 13, 15:09 | #590 (permalink) Top | |
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Accorciata a poppa a poco meno di 30,5 di lunghezza fuori tutto, curvatura fondo accentuata per ridurre immersione specchio di poppa e timone messo tutto indietro in modo da uscire di 50 mm dalla feritoia prevista nel box. lo vedi in allegato. ciao
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