17 aprile 13, 09:35 | #571 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
e tanto per iniziare ad impratichirsi con i termini nautici rilasciare le scotte = lascare tendere le scotte = cazzare | |
17 aprile 13, 16:54 | #572 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
| Citazione:
Se io facessi una prua mooolto affilata potrei infilarla nella feritoia "del bompresso" o devo comunque appoggiarmi al piano interno del box? Spero di essermi spiegato meglio Ciao grazie Ruggero ITA-61 | |
17 aprile 13, 18:00 | #573 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
o la metti 'dritta' nel box... e puoi fare uscire la pala del timone dalla feritoia... o la metti in diagonale nel box... ma come ovvio la pala a quel punto deve stare dentro... Ciao Ruggè.
__________________ WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC! | |
17 aprile 13, 18:15 | #574 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
se guardi qui http://footy.rcsailing.net/Box-Building-Plans.pdf ci sono i piani per costruire il Box di stazza e qui il box http://footy.rcsailing.net/images/rules-summary.pdf La feritoia anteriore e` larga 6,3 mm (1/4 di pollice circa ) e lunga 50 mm dall'estremo superiore. in linea teorica tutto quello che puo` passare li` dentro puo` uscire dalla scatola ma deve "poter passare attraverso la feritoia, cioe` non deve essere piu` spesso di 6,3 mm e piu` alto di 50mm in ogni sua parte cosi` come per il timone nella parte posteriore che non deve estendersi per piu` di 51 mm a poppa della scatola e avere un ingombro al di fuori di essa di piu` di 200 mm in altezza come vedi nel link http://footy.rcsailing.net/Misc/rudder_rules.php. Altre chiarificazioni riguardo quello che puo` uscire dal box ci sono qui: http://footy.rcsailing.net/technical.php. Non so bene cosa tu stia tramando il regolamento Box sviluppa molta creativita`.... ma se pensi a un qualcosa tipo la Hula fatto anteriormente o posteriormente temo tu non sia il primo e per quel che ne so io non credo si possa fare. In ogni caso, la filosofia del box interpretata da Stollery che e` uno dei maggiori esponenti tecnici della classe la puoi trovare qui: The MYA 2005 Footy Class intentions Se hai domande particolari basta scrivere al Comitato tecnico di IFCA e chiedere mandando una mail all'indirizzo di Bill Hagerup che trovi nella pagina che ti ho linkato sopra: e` una persona gentilissima e disponibile. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
17 aprile 13, 21:38 | #575 (permalink) Top | |
| Citazione:
Solo mi sono accorto che la Easy è diagonal ed io vorrei testare degli armi tipo il tuo di domenica, per cui se voglio aggiungere un buttafuori (spero si chiami così) a poppa, devo accorciare lo scafo. Quindi più posso infilare la prua nella fessura del box, meno accorcerei di poppa, e si parla di circa 2 cm. mica bruscolini! Mi spulcerò i link che mi consigli, magari nel frattempo viene qualche altra idea. Grazie per la nuova puntata sul montaggio del bulbo, ma lo sai, io aspetto quella sulle vele! Ciao Ruggero ITA-61 | |
17 aprile 13, 22:32 | #576 (permalink) Top | |
| Citazione:
basta che non abbiano diametro superiore a 6,3mm e anche quello che esce dalla fessura anteriore non deve avere diametro superiore a 6,3mm | |
17 aprile 13, 22:59 | #578 (permalink) Top | |
| Citazione:
F. RIG F.1 More than one bowsprit is prohibited. The bowsprit spar cross section shall fit within a 6.3mm diameter circle. F.2 More than one bumpkin is prohibited. The bumpkin spar cross section shall fit within a 6.3mm diameter circle. F.3 Fittings shall be no bigger than is reasonably required for their primary purpose(s). pur essendo uno zoppo con l'inglese mi pare chiaro che il bumpkin può essere uno solo e devi farlo uscire dalla coperta dallo specchio non ce la fai potresti fare un balestrone tipo stollery rig che tieni fisso e raddoppi il boma della randa così è anche facile da smontare Ultima modifica di FootyITA31 : 17 aprile 13 alle ore 23:02 | |
17 aprile 13, 23:16 | #579 (permalink) Top | |
| Citazione:
Domenica mi sono invaghito dell'armo di Claudio e mi voglio complicare la vita con quello! La parte aerea ed il bompresso solidale con l'albero sono praticamente fatti ora manca giusto dove attaccare il paterazzo. Forse mi conviene fare una nuova easy "corta" e piazzare anche il timone sullo specchio di poppa in modo da urcaizzarla al massimo. | |
18 aprile 13, 00:17 | #580 (permalink) Top | |
| Citazione:
Buonanotte Ruggero ITA-61 | |
Bookmarks |
| |