Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 13, 15:15   #531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
p.s. qui e` un po' OT, ma se avete fatto la regatina di pasquetta da voi potresti postarci qualcosa qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ri-velici.html
regatina di pasquetta abortita per condizioni avverse
barche sbatacchiate e acqua imbarcata
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 15:32   #532 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Camillo,
quando hai pubblicato il post qui sopra con l'ice rig, non hai raccontato come hai fatto a "saldare" in balumina la randa e il fiocco in bust di munnez...
Mi ero dimenticato di domandartelo.



Come le hai "chiuse?
la cosa è di una semplicità disarmante
il foglio si piega in due in corrispondenza dell'infieritura (la vela è a doppio strato)
si spiana il tessuto sul tavolo di lavoro e se necessario si ferma con un po di scotch da carrozziere.
si tagliano base balumina e penna con tagli dritti usando un saldatore da stagno acceso e una riga di alluminio (qualcosa che non si squaglia col saldatore)
si passa col saldatore come fosse un taglierino e magicamente la busta si salda e si taglia al tempo stesso
fate qualche prova con dei pezzetti per dosare la velocità giusta
che dipenderà dalla consistenza della pellicola usata
per il fiocco bisogna aggiungere un cavetto all'interno dell' infieritura
che va bloccato sugli occhiellì di penna e di mura
io uso il cavetto in acciaio da pesca del tipo rivestito in plastica che si salda con un accendino roba che si usa per i terminali credo
nelle spiegazioni originali dell'awk è tutto abbastanza chiaro e da anche indicazioni
precise per il tuning
PS il gancetto inox che lui usa come tenditore è una figata pe si fà in un attimo
Provate!

nella prossima cerco di fare qualche foto dei dettagli
Icone allegate
Easy Footy in depron-penna.jpg  

Ultima modifica di FootyITA31 : 04 aprile 13 alle ore 15:37
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 18:53   #533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ciao Claudio
oltre la deriva risolta brillantemente con il composito
carbonio depron pellicola da slide che si compone molto facilmente.

uno dei pezzi che mi fa perdere sempre un sacco di tempo è il coperchietto dei comandi
non è che dall'alto della tua onniscenza ci illumini su come lo fai tu?

inoltre volevo proporre un upgrade variante "da studiare" dei disegni per mettere
l'impiantistica sottocoperta (sempre su coperchietto asportabile)
per queli come me che spesso si trovano a dover navigare in mare col frangentino di
30cm che ti sbatacchia malamente la barca.

io ci inizio al lavorare poi te mi correggi al solito
Io ho fatto così, e ieri nella prima prova è andato tutto bene, nonostante sbandate e ingavonamenti vari. Credo che le foto dicano tutto.
Icone allegate
Easy Footy in depron-20130404_173148.jpg   Easy Footy in depron-20130404_173243.jpg   Easy Footy in depron-20130404_173255.jpg   Easy Footy in depron-20130404_173307.jpg  
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 19:25   #534 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Centraggio Easy III

Ieri ho fatto la prima prova con la mia Easy III, nel complesso tutto ok. Vento a raffiche (purtroppo ho scordato a casa l'anemometro) e unarig 13,1.
Voglio chiedere a chi la conosce meglio: è "normale" un comportamento marcatamente orziero in bolina e sotto raffica?
Nelle altre situazioni la barca sembra centrata, e questo mi fa supporre che il comportamento sia dovuto ad un eccesso di tela nel momento della raffica, o no? Pensavo semmai di allungare la Z dell'unarig verso prua; infatti usando la scassa di prua la correzione era troppa.

Grazie e ciao.

Ruggero
ITA 61 (da ieri)
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 21:57   #535 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Ieri ho fatto la prima prova con la mia Easy III, nel complesso tutto ok. Vento a raffiche (purtroppo ho scordato a casa l'anemometro) e unarig 13,1.
Voglio chiedere a chi la conosce meglio: è "normale" un comportamento marcatamente orziero in bolina e sotto raffica?
Nelle altre situazioni la barca sembra centrata, e questo mi fa supporre che il comportamento sia dovuto ad un eccesso di tela nel momento della raffica, o no? Pensavo semmai di allungare la Z dell'unarig verso prua; infatti usando la scassa di prua la correzione era troppa.
....

Noooo Se lo allunghi a prua poi non gira più...

E' normale invece che sia orziera con la vela non ben regolata

Giusto per dire... mai sentito parlare di aumentare il twist della vela e smagrirla leggermente prima di muovere o modificare il rig? Si fa abbastanza prima ed è più progressivo come cambiamento

Tiri appena di "paterazzo" e già cambia parecchio: la flessione dell'albero appiattisce un po' la vela e ne aumenta la svergolatura che la fa scaricare sotto raffica; se non basta puoi smagrire anche di base quanto basta finchè non resta neutra anche coricata a più di 45 gradi con l'albero nella posizione posteriore.

Chiaro che se il vento è molto rafficato... la scotta in mano ce l'hai tu
Se la barca si impunta, prima di attaccarsi al timone alla poggia, si mollano 1-2 cm di scotta e invece che piantarsi ... la barca accelera

In ogni caso, solo di regolazione della vela, si fa almeno 1 cm di spostamento albero: prova e vedrai come cambiano le cose

poi la prox settimana ti facciamo una "seduta" intensiva di Footy Regulation
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 22:12   #536 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Noooo Se lo allunghi a prua poi non gira più...

E' normale invece che sia orziera con la vela non ben regolata

Giusto per dire... mai sentito parlare di aumentare il twist della vela e smagrirla leggermente prima di muovere o modificare il rig? Si fa abbastanza prima ed è più progressivo come cambiamento

Tiri appena di "paterazzo" e già cambia parecchio: la flessione dell'albero appiattisce un po' la vela e ne aumenta la svergolatura che la fa scaricare sotto raffica; se non basta puoi smagrire anche di base quanto basta finchè non resta neutra anche coricata a più di 45 gradi con l'albero nella posizione posteriore.

Chiaro che se il vento è molto rafficato... la scotta in mano ce l'hai tu
Se la barca si impunta, prima di attaccarsi al timone alla poggia, si mollano 1-2 cm di scotta e invece che piantarsi ... la barca accelera

In ogni caso, solo di regolazione della vela, si fa almeno 1 cm di spostamento albero: prova e vedrai come cambiano le cose

poi la prox settimana ti facciamo una "seduta" intensiva di Footy Regulation
Ciao
Bene, è la risposta che speravo di avere! Anche perchè tante regolazioni andrebbero fatte avendo un riferimento "certificato", io l'ho vista andare solo in qualche filmato, mai dal vero.
Col vento di ieri ci sarebbe voluto anche un bal carrello per aiutare a scaricare!
E con questo taglio della vela, ho notato che se si lasca troppo di base il grasso si sposta indietro e...addio bolina. Ce n'è parecchio da lavorare, altrochè! Spero il tempo migliori da qui a Genova, giusto per non arrivare troppo scentrato!!
Grazie come sempre Claudio!
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 22:58   #537 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Per Rfale:
io ti ho invitato a Genova per aiutarti un po', ma non ti abbiamo ancora visto.
Da Genova a La Spezia c'è un oretta di macchina, noi ci siamo anche sabato 6 aprile, se vuoi fare due regolazioni prima della regata...
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 23:27   #538 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Per Rfale:
io ti ho invitato a Genova per aiutarti un po', ma non ti abbiamo ancora visto.
Da Genova a La Spezia c'è un oretta di macchina, noi ci siamo anche sabato 6 aprile, se vuoi fare due regolazioni prima della regata...
E lo so, ma la barca l'ho finita a Pasquetta! Vari imprevisti mi hanno ritardato parecchio e il tempo vola, per fortuna il meteo non mi ha fatto perdere più di tanto! Se sabato sia le previsioni che la realtà lo consentiranno cerco di venire. Anche perche voglio vedere dal vero la barca che avete fatto. In MP ti avevo chiesto che condizioni è più facile trovare lì da voi, o meglio che misura di vela usate di solito (unarig). Ti ripongo il quesito, e perderò il vantaggio della risposta "segreta", ma ne vale la pena!
Verso che ora vi trovate in genere?
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 00:09   #539 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Ciao Ruggero,
in effetti mi sono accorto dopo la tua segnalazione che non ho inviato la risposta al tuo MP, ti chiedo scusa ma non so proprio cosa ho combinato.
Per quanto riguarda le dimensioni delle vele io ho utilizzato i disegni dell'amico Camillo, ITA31, realizzando gli armi dispari cioè 1-3-5-7 e un 7++.
Le condizioni del vento qui a Genova possono essere simili a La Spezia, certe giornate a causa delle variazione di intensità del vento, montiamo tutte le vele, se però dovessi indicarti le più utilizzate ti consiglierei, soprattutto per le nostre condizioni marine, di orientarti sulle piccole e più precisamente sulla 1-3-5.
Comunque niente e nessuno può indirizzati meglio dell'esperienza che puoi fare sul campo (di regata).
Quindi ci vediamo sabato, solitamente ci incontriamo alle 9.00 e si comincia a combattere. Aspettiamo di conoscere il meteo e poi ci sentiamo venerdì sera per metterci d'accordo.
Segreti non ne abbiamo, tutto ciò che sappiamo e riusciamo a fare e' a disposizione di chi può averne bisogno. Ci sentiamo domani sera. Ciao. Federico Steri.
tel.335.8375172
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 11:19   #540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ciao Ruggero,
in effetti mi sono accorto dopo la tua segnalazione che non ho inviato la risposta al tuo MP, ti chiedo scusa ma non so proprio cosa ho combinato.
Per quanto riguarda le dimensioni delle vele io ho utilizzato i disegni dell'amico Camillo, ITA31, realizzando gli armi dispari cioè 1-3-5-7 e un 7++.
Le condizioni del vento qui a Genova possono essere simili a La Spezia, certe giornate a causa delle variazione di intensità del vento, montiamo tutte le vele, se però dovessi indicarti le più utilizzate ti consiglierei, soprattutto per le nostre condizioni marine, di orientarti sulle piccole e più precisamente sulla 1-3-5.
Comunque niente e nessuno può indirizzati meglio dell'esperienza che puoi fare sul campo (di regata).
Quindi ci vediamo sabato, solitamente ci incontriamo alle 9.00 e si comincia a combattere. Aspettiamo di conoscere il meteo e poi ci sentiamo venerdì sera per metterci d'accordo.
Segreti non ne abbiamo, tutto ciò che sappiamo e riusciamo a fare e' a disposizione di chi può averne bisogno. Ci sentiamo domani sera. Ciao. Federico Steri.
tel.335.8375172
Ovviamente sui segreti scherzavo.
Bene, per gli armi io credo di avere queli "pari" da 13,1 e 8,1. Domani mi faccio un'idea e in settimana preparo quelli mancanti. Sto studiando l'armo di Stollery ridisegnato da ITA131, ma non sono sicuro di farlo giusto senza averne visto prima uno vero, soprattutto di "vedere" come funziona, le regolazioni, etc.
A stasera
Ciao Ruggero
rfale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 15:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 01 ottobre 11 00:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 21:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 11:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002