04 aprile 13, 15:15 | #531 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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barche sbatacchiate e acqua imbarcata | |
04 aprile 13, 15:32 | #532 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
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il foglio si piega in due in corrispondenza dell'infieritura (la vela è a doppio strato) si spiana il tessuto sul tavolo di lavoro e se necessario si ferma con un po di scotch da carrozziere. si tagliano base balumina e penna con tagli dritti usando un saldatore da stagno acceso e una riga di alluminio (qualcosa che non si squaglia col saldatore) si passa col saldatore come fosse un taglierino e magicamente la busta si salda e si taglia al tempo stesso fate qualche prova con dei pezzetti per dosare la velocità giusta che dipenderà dalla consistenza della pellicola usata per il fiocco bisogna aggiungere un cavetto all'interno dell' infieritura che va bloccato sugli occhiellì di penna e di mura io uso il cavetto in acciaio da pesca del tipo rivestito in plastica che si salda con un accendino roba che si usa per i terminali credo nelle spiegazioni originali dell'awk è tutto abbastanza chiaro e da anche indicazioni precise per il tuning PS il gancetto inox che lui usa come tenditore è una figata pe si fà in un attimo Provate! nella prossima cerco di fare qualche foto dei dettagli Ultima modifica di FootyITA31 : 04 aprile 13 alle ore 15:37 | |
04 aprile 13, 18:53 | #533 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
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04 aprile 13, 19:25 | #534 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
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| Centraggio Easy III
Ieri ho fatto la prima prova con la mia Easy III, nel complesso tutto ok. Vento a raffiche (purtroppo ho scordato a casa l'anemometro) e unarig 13,1. Voglio chiedere a chi la conosce meglio: è "normale" un comportamento marcatamente orziero in bolina e sotto raffica? Nelle altre situazioni la barca sembra centrata, e questo mi fa supporre che il comportamento sia dovuto ad un eccesso di tela nel momento della raffica, o no? Pensavo semmai di allungare la Z dell'unarig verso prua; infatti usando la scassa di prua la correzione era troppa. Grazie e ciao. Ruggero ITA 61 (da ieri) |
04 aprile 13, 21:57 | #535 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Noooo Se lo allunghi a prua poi non gira più... E' normale invece che sia orziera con la vela non ben regolata Giusto per dire... mai sentito parlare di aumentare il twist della vela e smagrirla leggermente prima di muovere o modificare il rig? Si fa abbastanza prima ed è più progressivo come cambiamento Tiri appena di "paterazzo" e già cambia parecchio: la flessione dell'albero appiattisce un po' la vela e ne aumenta la svergolatura che la fa scaricare sotto raffica; se non basta puoi smagrire anche di base quanto basta finchè non resta neutra anche coricata a più di 45 gradi con l'albero nella posizione posteriore. Chiaro che se il vento è molto rafficato... la scotta in mano ce l'hai tu Se la barca si impunta, prima di attaccarsi al timone alla poggia, si mollano 1-2 cm di scotta e invece che piantarsi ... la barca accelera In ogni caso, solo di regolazione della vela, si fa almeno 1 cm di spostamento albero: prova e vedrai come cambiano le cose poi la prox settimana ti facciamo una "seduta" intensiva di Footy Regulation Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
04 aprile 13, 22:12 | #536 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
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| Citazione:
Col vento di ieri ci sarebbe voluto anche un bal carrello per aiutare a scaricare! E con questo taglio della vela, ho notato che se si lasca troppo di base il grasso si sposta indietro e...addio bolina. Ce n'è parecchio da lavorare, altrochè! Spero il tempo migliori da qui a Genova, giusto per non arrivare troppo scentrato!! Grazie come sempre Claudio! | |
04 aprile 13, 22:58 | #537 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2009 Residenza: Genova
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Per Rfale: io ti ho invitato a Genova per aiutarti un po', ma non ti abbiamo ancora visto. Da Genova a La Spezia c'è un oretta di macchina, noi ci siamo anche sabato 6 aprile, se vuoi fare due regolazioni prima della regata... |
04 aprile 13, 23:27 | #538 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
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Verso che ora vi trovate in genere? | |
05 aprile 13, 00:09 | #539 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2009 Residenza: Genova
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Ciao Ruggero, in effetti mi sono accorto dopo la tua segnalazione che non ho inviato la risposta al tuo MP, ti chiedo scusa ma non so proprio cosa ho combinato. Per quanto riguarda le dimensioni delle vele io ho utilizzato i disegni dell'amico Camillo, ITA31, realizzando gli armi dispari cioè 1-3-5-7 e un 7++. Le condizioni del vento qui a Genova possono essere simili a La Spezia, certe giornate a causa delle variazione di intensità del vento, montiamo tutte le vele, se però dovessi indicarti le più utilizzate ti consiglierei, soprattutto per le nostre condizioni marine, di orientarti sulle piccole e più precisamente sulla 1-3-5. Comunque niente e nessuno può indirizzati meglio dell'esperienza che puoi fare sul campo (di regata). Quindi ci vediamo sabato, solitamente ci incontriamo alle 9.00 e si comincia a combattere. Aspettiamo di conoscere il meteo e poi ci sentiamo venerdì sera per metterci d'accordo. Segreti non ne abbiamo, tutto ciò che sappiamo e riusciamo a fare e' a disposizione di chi può averne bisogno. Ci sentiamo domani sera. Ciao. Federico Steri. tel.335.8375172 |
05 aprile 13, 11:19 | #540 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
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| Citazione:
Bene, per gli armi io credo di avere queli "pari" da 13,1 e 8,1. Domani mi faccio un'idea e in settimana preparo quelli mancanti. Sto studiando l'armo di Stollery ridisegnato da ITA131, ma non sono sicuro di farlo giusto senza averne visto prima uno vero, soprattutto di "vedere" come funziona, le regolazioni, etc. A stasera Ciao Ruggero | |
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