28 marzo 13, 12:29 | #501 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Mi spiace dirtelo... ma per quel che ne so delle leghe leggere... hai fatto la peggior cosa tu potessi fare. Adesso, se hai scaldato abbastanza, probabilmente sono di alluminio ricotto e sono molli molli e probabilmente puoi buttarli Se non hai scaldato abbastanza, potevi anche non farlo e non sarebbe cambiato nulla: forse reggono ancora. La martellatura sull'alluminio non fa guadagnare nulla nelle caratteristiche meccaniche, non e` come l'acciaio che si forgia scaldando e martellando e probabilmente ha generato ulteriore danno. Non capisco perche` non li hai piegati a freddo? Eupon l'ha fatto cosi` e non ha avuto alcun problema, e` solo un po' tropo elastico, ma quello non dipende dalla piegatura Se si vuole evitare di piegare con raggi troppo piccoli, basta appoggiare la bacchetta su un tondino mentre la si piega; il tondino puo` anche essere di legno, da 8 o da 10 mm si trovano in qualunque brico.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 28 marzo 13 alle ore 12:35 | |
28 marzo 13, 13:42 | #502 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Greve in Chianti (FI)
|
Io quelli di inox non li ho trovati in zona, e quindi mi sono arrangiato con quelli del brico di acciaio semplice non inox. Comunque ormai sono in dirittura di arrivo, ho fatto la vela, ieri sera ho tagliato il pvc adesivo per ricoprire, insomma manca poco al varo, non vedo l'ora... Ciauzz
__________________ http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01. Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore. |
28 marzo 13, 14:42 | #504 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
| Citazione:
Anche per la martellatura, lo ripeto, conta molto l'effetto placebo dell'operazione! Per i disegni del balestrone è che non ne ho visti "bene" dal vero per farne uno(a parte una sbirciatina a quelli di Claudio a Verona, ma che troppo complessi per un neofita). Se me lo permettete, vi farò una serie di domande man mano che trovo un problema. Va bene? 1° problema: pare dalle foto che la deriva sia molto più avanzata rispetto a Easy standard. Assurdo quindi montare un balestrone sullo scafo nato per l'unirig? Grazie Ruggero | |
28 marzo 13, 16:09 | #505 (permalink) Top | ||
| Bho...non capisco come mai: o hai trovato dei ferri "ultraduri" o c'e` qualcosa che non va nel sistema di piegatura. Ho sempre piegato fino al 4 mm di ferro da calza senza problemi: naturalmente li ho piegati appoggiandoli su un tondino da 8-10 mm dandogli un raggio interno minimo di 4 mm: se li chiudi in morsa da soli e e spingi o peggio martelli, allora e` plausibile che si spezzino. Se invece li chiudi in morsa con il tondino e li tiri su un raggio imposto e` improbabile che si spacchino. Magari, se non hai gia` fatto in quel modo, puoi fare una prova cosi`. Citazione:
Il balestrone che si vorrebbe impiegare qui e` molto piu` elementare da realizzare ed e` quello dell'AWK di Roger Stollery scaricabile qui: Footy sailboat plans a questo link diretto: http://footy.rcsailing.net/awk/awk-article.pdf Gli schemi sono abbastanza chiari: sicuramente manca un disegno costruttivo con il medesimo dettaglio di quelli che ha prodotto "san" Camillo Citazione:
Ciao P.S. Mi perdoni sua Santa Camillita` se ho nominato troppe volte invano il suo nome
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 28 marzo 13 alle ore 16:38 | ||
28 marzo 13, 16:43 | #506 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Meno male che per ora ho già "ben" unarig! Sempre grazie! Ruggero | |||
28 marzo 13, 18:10 | #507 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
va benissimo anche per l'EASY III quella che avete visto nera con vele azzurre era un EASY II ma la distanza fra centro velico e centro di deriva è sempre la stessa per il segnavento invece okkio che è fondamentale , non la bandierina ma il braccetto di 5cm sulla penna sennò il sistema non funziona. per la giunzione boma bompresso albero faccio prima a farvi uno schema che a spiegarlo anche perché sul disegno AWK non si capisce molto bene . schema allegato | |
28 marzo 13, 22:24 | #508 (permalink) Top |
| In rigoroso ordine alfabetico
Camillo e Claudio (in ordine alfabetico) grazie,grazie,grazie. Siete imbarazzanti per l'assistenza che date sempre a noi rompiballe che abbiamo sempre qualcosa da chiedere! Grazie. Ruggero |
29 marzo 13, 11:52 | #509 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
|
A GRANDE RICHIESTA PIANO VELICO RANDA E FIOCCO STILE STOLLERY per i dettagli fate riferimento al link del progetto dell'AWK che vi ha linkato Claudio precedentemente il tutto non è stato testato in linea teorica dovrebbe andare ma se non va azzi vostri cià Camillo |
29 marzo 13, 12:44 | #510 (permalink) Top | |
| Citazione:
la flotta cresce
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
Bookmarks |
| |