05 agosto 12, 20:12 | #41 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
se metti i correntini (va bene anche il ciano o del biadesivo da vele per fissarli e fai in un momento) fanno da "battuta" per inserire fondo e coperta . Vi faccio uno schemino della sequenza che ritengo più sicura per montare un oggetto del genere senza avere svergolature Sequenza assemblaggio Easy Footy step iniziale: tagliare tutti i pezzi e verificare che siano "a disegno" 1) preparare le 2 fiancate con i correntini. 2) preassemblare le 2 fiancate a prua con nastro e con lo specchio di poppa sempre con il nastro adesivo di carta 3) allargarle mettendo in mezzo l'ordinata centrale (fissare anche quella con nastro adesivo) 4) inserire il fondo (che va in appoggio sui correntini interni e fissarlo con qualche pezzettino di nastro 5) inserire la coperta come il fondo. A questo punto si può verificare tranquillamente che la barca sia in squadra dopo aver montato tutto con calma e senza colla che fa presa a mettere fretta. 6)Se è tutto a posto, si stacca in nastro che tiene le 2 fiancate a prua per mettere la colla che si preferisce sulle sue superfici di incollaggio, poi la si richiude con il nastro 7) Si stacca lo specchio di poppa, si mette la colla sulla superficie di incollaggio con le fiancate e si richiude tenendolo sempre con il nastro. 8) Si stacca la coperta, si togle l'ordinata centrale e si mette colla sulla superficie di incollaggio con i fianchi, infine si riblocca con il nastro 9) Si stacca il fondo e si mette la colla sulla sua superficie di incollaggio con i fianchi, l'ordinata centrale e lo specchio di poppa, lo si rimette in posizione e si blocca con pezzi di nastro 10) Si controlla BENISSIMO che non ci siano tracce di collante sulla superficie di appoggio della coperta, la si rimette in posizione senza incollarla (dobbiamo poter lavorare all'interno prima di chiuderla e la si tiene ferma con pezzetti di nastro finchè lo scafo non è perfettamente consolidato) Ad incollaggio avvenuto, si prende la barchetta e, tolta la coperta, la si riempie d'acqua per vedere se c'è qualche trafilaggio prima di procedere alle fasi finali di montaggio facendo attenzione a non rovinare lo scafo che, senza coperta è fragile e pieno d'acqua pesa ben più di 1 kg. In caso di "perdite" così è molto più semplice trovarle e risolverle Fatto asciugare lo scafo si è pronti per incollare in posizione su fondo e coperta i rinforzi della scassa dell'albero, del timone e le alte parti interne. Il resto a seguire. ciao p.s. per inserire le immagini nel testo occorre che siano caricate in rete (photobuquet o similari o immagini dal net) e, cliccando l'apposita caellina nel menu (inserisci immagine) si incolla al suo interno il link all'immagine stessa. si dà invio e l'immagine sarà visibile nel messaggio. Se quoti un post con immagini vedrai che la stringa dell'immagine è: "[img]" indirizzo web immagine "[/img]" ad esempio ora posso inserire una immagine di quelle che hai agganciato al tuo messaggio con il sistema su esposto Se quoti questo post lo vedi bene. Ri-Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 10 agosto 12 alle ore 12:18 | |
06 agosto 12, 22:40 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
| Citazione:
Certo è che mi piacerebbe sapere se le mie barche non vanno perché fanno schifo o se sono io che non le so portare Chi vediamo alla prossima Footy cup che mi dicono sarà a giussano... Vi terrò aggiornati con la easy Footy rotonda. | |
07 agosto 12, 01:20 | #43 (permalink) Top | |
| Citazione:
Devi dare tempo "di entrare al mestiere" e cercare sempre raffronti. Con l'esperienza si risolve molto e, s enel frattempo si studia un po' si arriva molto prima al risultato. A Giussano non ci sarò, ma tu allenati che poi ci vediamo ad Avigliana in chiusura di stagione. Se poi ci sarà qualcuno interessato, nell'inverno potremmo organizzare qualche training day in preparazione per la prox stagione
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
08 agosto 12, 09:59 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
|
scusate il cantiere è rimasto fermo un paio di giorni per assenza del maestro di taglierino che si è preso le ferie. tra l'altro sto aspettando un po di pezzi delll'elettronica per la posizione albero probabilmente metto doppia scassa per fare più prove. e poi vi avevo chiesto se secondo voi 270 g di zavorra sono ok o mi tengo più basso per la procedura di incollaggio in generale concordo con Claudio anche se alcuni passaggi non li ho capiti ma adesso devo scappare e ti richiedo in dettaglio più tardi ciao a tutti |
08 agosto 12, 11:54 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo il limite da cercare nella footy sia quello di essere, con la maggior superficie possibile al limite in poppa come in bolina. A parità di scafo, se fai ancora bolina e sei in immersione perenne in poppa forse è meglio prima provare ad arretrare il baricentro spostando indietro il bulbo e poi provare a ridurre un po' il ballast: tanto tenere la bolina e non funzionare in poppa è solo peso inutile portato a zonzo. Tanto vale ridurre un po' il peso e el vele e trovare un equilibrio generale migliore. Comunque la mia sotto ha 305 grammi su 500 di peso, vedi tu. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
08 agosto 12, 20:48 | #47 (permalink) Top |
|
ho riletto attentamente le istruzioni di montaggio di claudio è mi sembra tutto perfetto io ignorantemente una volta messe in posizione le parti ho fatto un fillett di epoxy in tutti gli spigoli senza staccare le parti la cosa funziona e fuori rimane pulito ma immagino che con i correntini non si riesce a far penetrare bene la colla. a breve vi reinvio revisione con tutte le correzioni. ciao a tutti |
08 agosto 12, 21:39 | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
solitamente tutti quelli che hanno materiale edile c'è l'hanno e qualche cartoleria magari frequantata da studenti di architettura perchè molto usato per i plastici. a volte l'ho visto anche nei supermercatoni del fai da te tipo obi castorama ecc.. devi cercare frà i materiali isolanti come materiale è uguale al polistirene ma si trova in genere da 3 e da 6 mm bianco PS ovviamente la barchetta puoi farla anche in balsa che è uguale viene un po più pesante lo scafo ma anche un po più robusta. ciao | |
Bookmarks |
| |