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Vecchio 25 marzo 13, 09:49   #481 (permalink)  Top
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All-in

Anche se non consigliata, ho scelto per la soluzione "all-in" lasciando libera e chiusa la coperta, considerato che userò la Footy soprattutto in mare.
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Easy Footy in depron-img_20130325_083050.jpg  
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Vecchio 25 marzo 13, 13:27   #482 (permalink)  Top
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ciao Claudio

ho una perplessità sul sistema di costruzione della deriva ,

realizzandola mi sono reso conto che il processo e semplicissimo e veramente veloce

trovo però che sia molto facile sbagliare e fare una deriva storta quando si cerca di unire i due lembi di acetato in coda,
non sarebbe meglio prolungare il depron per tutta la corda o quasi
secondo me riduce le possibilità di errore
ciao
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Vecchio 25 marzo 13, 14:17   #483 (permalink)  Top
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ciao Claudio

ho una perplessità sul sistema di costruzione della deriva ,

realizzandola mi sono reso conto che il processo e semplicissimo e veramente veloce

trovo però che sia molto facile sbagliare e fare una deriva storta quando si cerca di unire i due lembi di acetato in coda,
non sarebbe meglio prolungare il depron per tutta la corda o quasi
secondo me riduce le possibilità di errore
ciao
Puo` essere, pero`, se viene storta, gia` solo scaldandola con le dita e massaggiandola la si raddrizza in un attimo. Quando si mette il pvc adesivo e lo si scalda con il phon si ha l'ultima possibilita` di aggiustaggio e, di solito, viene bene e anche piu` rigida di profilo di quanto volevo inizialmente.

Se si mette il depron da 3 carteggiato in tutta la parte posteriore potrebbe anche venire storto come il codino con i 2 trasparenti (il depron fine e` inconsistente), ma con meno possibilita` di "aggiustaggio" a posteriori.

Per farla super semplice basterebbe non sagomarla affatto e lasciarla spessa 3 costante: lastra piana pura come da manuale...in teoria dovrebbe funzionare circa uguale, solo che a me fa un po' angoscia vedere una cosa del genere e allora non l'ho proposta.

p.s. hai provato a farla flettere incastrata nello scafo e a vedere che succede al profilo?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 15:59   #484 (permalink)  Top
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Puo` essere, pero`, se viene storta, gia` solo scaldandola con le dita e massaggiandola la si raddrizza in un attimo. Quando si mette il pvc adesivo e lo si scalda con il phon si ha l'ultima possibilita` di aggiustaggio e, di solito, viene bene e anche piu` rigida di profilo di quanto volevo inizialmente.

Se si mette il depron da 3 carteggiato in tutta la parte posteriore potrebbe anche venire storto come il codino con i 2 trasparenti (il depron fine e` inconsistente), ma con meno possibilita` di "aggiustaggio" a posteriori.

Per farla super semplice basterebbe non sagomarla affatto e lasciarla spessa 3 costante: lastra piana pura come da manuale...in teoria dovrebbe funzionare circa uguale, solo che a me fa un po' angoscia vedere una cosa del genere e allora non l'ho proposta.
effettivamente con un po di pazienza si aggiusta tutto ,

proverò con qualcosa di più rigido dell'acetato da slide, tipo le copertine per le rilegature "sempre acetato trasparente ma più spesso"
lasciandolo unito e piegato a prua faccio qualche prova e poi ti dico
credo che quella che hai fatto col foglietto di alluminio "più rigido"sia venuta meglio
o sbaglio?

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p.s. hai provato a farla flettere incastrata nello scafo e a vedere che succede al profilo?
ma come si deforma bene questa deriva!!!
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Vecchio 25 marzo 13, 17:01   #485 (permalink)  Top
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effettivamente con un po di pazienza si aggiusta tutto ,

proverò con qualcosa di più rigido dell'acetato da slide, tipo le copertine per le rilegature "sempre acetato trasparente ma più spesso"
Non so cosa si guadagni, la rigidezza a flessione vine dal tondo in carbonio da 3 e non dal trasparente, a torsioe non e` che serva granche`,
Sul timone io vorrei farlo ancora piu` sottile perche` possa pinneggiare meglio all'occorrenza

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lasciandolo unito e piegato a prua faccio qualche prova e poi ti dico
Io l'ho gia` provato... e non lo consiglio a meno di poi dire tante cose brutte prima, durante e soprattutto dopo
prova

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credo che quella che hai fatto col foglietto di alluminio "più rigido"sia venuta meglio
o sbaglio?
Quella in alluminio e` piu` rigida a torsione e di profilo, ma a flessione con dentro il tondo da 2 mm e` uguale, in compenso e` ben piu` laboriosa da fare, si deve usare epoxi, morse, nastri adesivi etc etc
Ora le sto facendo tutte in depron da 3 + tondino in carbonio da 3 + poliestere trasparente.

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ma come si deforma bene questa deriva!!!
Hai visto? A fare quel giochino con qualcosa di piu` tecnologico sono anni che mi scranio ma non ci sono ancora riuscito
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Vecchio 25 marzo 13, 17:36   #486 (permalink)  Top
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Non so cosa si guadagni, la rigidezza a flessione vine dal tondo in carbonio da 3 e non dal trasparente, a torsioe non e` che serva granche`,
Sul timone io vorrei farlo ancora piu` sottile perche` possa pinneggiare meglio all'occorrenza

(
sul timone sono d'accordissimo .

sulla deriva ho la speranza che un foglietto appena più rigido faccia venire fuori un profilo un pò più pulito e avviato so che la rigidezza è affidata al 95% ai tondini

comunque procedo

ormai mi sono riavviato e sto finendo tutta la roba semifinita che ho sulla scrivania

ormai ci ho una bella flotta
footy
1 razor3
2 ranger (uno fatto dal mio figlioletto)
1 Easy I
2 Easy II
1 Easy III in costruzione
3 Superdiagonal di cui uno full carbon da finire per le Havre
2 MoAvast

adesso mi dovrei allenare con un po di regatine
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Vecchio 25 marzo 13, 17:45   #487 (permalink)  Top
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sul timone sono d'accordissimo .

sulla deriva ho la speranza che un foglietto appena più rigido faccia venire fuori un profilo un pò più pulito e avviato so che la rigidezza è affidata al 95% ai tondini

comunque procedo

ormai mi sono riavviato e sto finendo tutta la roba semifinita che ho sulla scrivania

ormai ci ho una bella flotta
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2 ranger (uno fatto dal mio figlioletto)
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adesso mi dovrei allenare con un po di regatine
erregaliamola qualcuna di queste barchette eccheddiamine
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
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Vecchio 26 marzo 13, 11:04   #488 (permalink)  Top
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erregaliamola qualcuna di queste barchette eccheddiamine
effettivamente delle 4 easy footy andranno quasi tutte via mi terrò quella che va meglio come muletto per il mondiale.
sono disponibile anche a scambi culturali guscetto per guscetto
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Vecchio 26 marzo 13, 11:05   #489 (permalink)  Top
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fin ora come servi ho montato
HS225mg per le vele
e
multiplex nano-s per il timone

il grande e potente Claudio approva?

dato che ne devo ordinare un altro pò per gli amici mi consigli qualcosaltro???
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Vecchio 26 marzo 13, 14:33   #490 (permalink)  Top
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fin ora come servi ho montato
HS225mg per le vele
e
multiplex nano-s per il timone

il grande e potente Claudio approva?

dato che ne devo ordinare un altro pò per gli amici mi consigli qualcosaltro???
grande e potente
Ti piace farmi prendere per il c*** dai miei compagni di merende, vero?

Comunque approvo








con riserva...

Nel senso che uso l'HS225 BB che ha gli ingranaggi in nylon e non ne ho mai sgranato uno: pesa meno e costa meno della versione MG.
Poi se si vuole essere supertranquilli e non ci si fida... vada anche per l'MG: a le Havre avremo con buona probabilita` ventone per 2 giorni


Per il servo timone impiego l'HS55 che e` lo stesso servo del Multiplex Nano-S solo con marchio diverso (Hitec e Multiplex sono ormai la stessa cosa specie per i servi).

Sulla mia uso anche roba meno "pregiata" tipo il Dymond D90 Eco o similari: se si usa un comando diretto e non ci sono attriti sull'asse, a meno di usare il timone come un remo per 5 minuti di fila (vero Santiago? ), dubito che ci possano essere problemi dal servo timone.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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