Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 13, 19:25   #471 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Data registr.: 08-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
si sono molto interessato, aspetto el tue prove per decisdere se farnbe uno anche io pe ri "giovani" o s epreparagli il rig grande da 16 dm2 solito
devo dire che farla e quasi più semplice dell'unarig

ho usato tutto con tubini da 3mm interno 2mm, raggio di bici per balestrone
filo inox da 1 per la penna ma 1.5 sarebbe meglio

volevo provare a fare un ibrido col buttafuori tipo EASYRIG per regolare la preflessione dell'albero e usare il monopannello per la randa
il fiocco prende una bella forma e lo rifarei così

adesso devo finire di assemblare un altra easy II

e sto assemblando una easy III seguendo le tue istruzioni
non mi convince l'uso della colla a contatto huhpor per incollare fondo e fianchi
perché una volta posizionata non scorre più se devi fare aggiustamenti,
mi sentirei più sicuro con un epoxy 15 min ma se mi dici di fidarmi io procedo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 19:30   #472 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
E' accettata una vela simil munnez ultralight, ma dove c'è lo sponsor??
non simil munnezz, è proprio na busta della mondezza!!!
la cosa più leggera che ho trovato
Vecchio 22 marzo 13, 19:57   #473 (permalink)  Top
User

L'avatar di rfale

Data registr.: 19-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
devo dire che farla e quasi più semplice dell'unarig

ho usato tutto con tubini da 3mm interno 2mm, raggio di bici per balestrone
filo inox da 1 per la penna ma 1.5 sarebbe meglio

volevo provare a fare un ibrido col buttafuori tipo EASYRIG per regolare la preflessione dell'albero e usare il monopannello per la randa
il fiocco prende una bella forma e lo rifarei così
Poichè la mia radio è ancora 40MHz e quindi ho il problema dell'antenna, penso che questa soluzione mi semplifichi stenderla lungo l'albero rispetto all'unirig.
Mi puoi postare un link con le "basi" per farlo e due misure (giusto due) per le vele?
Grazie
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 22:31   #474 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
d....
e sto assemblando una easy III seguendo le tue istruzioni
non mi convince l'uso della colla a contatto huhpor per incollare fondo e fianchi
perché una volta posizionata non scorre più se devi fare aggiustamenti,
mi sentirei più sicuro con un epoxy 15 min ma se mi dici di fidarmi io procedo
Se leggi le istruzioni http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3606440 ora c'è scritto di non aspettare i soliti 2 minuti, ma di stendere la colla tra fianco e correntino (nell'angolino) e poi iniziare a unire il fianco con il fondo... la differenza c'è e si vede mentre lo fai

Però le devi leggere ora, perchè le ho modificate:
Hai ragione, lì è meglio non aspettare che diventi del tutto appiccicosa.
In ogni caso, mettendola nell' "angolino", se ne mette un po' di più e premendo tra loro i pezzi l'unione non è proprio "a contatto" in ogni caso, anche se si aspettano 1 o 2 minuti.
Mi raccomando, se vedete qualcosa che non convince nelle sequenze, segnalatelo perchè sono fatte duranti notti insonni e poi estratte da decine di foto... e qualcosa qua e là è sfuggito di sicuro
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 22:35   #475 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Poichè la mia radio è ancora 40MHz e quindi ho il problema dell'antenna, penso che questa soluzione mi semplifichi stenderla lungo l'albero rispetto all'unirig.
L'albero deve girare ed è di carbonio (quindi meglio tenergli lontana l'antenna): anche se hai una antenna lunga, non va attaccata all'albero che deve essere libero di muoversi.

Meglio farla uscire e andare a poppa e poi a prua facendole fare un avanti indietro. Se anche non è tutta distesa va bene lo stesso: tanto la footy a più di 100-150 metri non la mandi mai e la perdita di portata è trascurabile.
Ciao
Vecchio 23 marzo 13, 00:14   #476 (permalink)  Top
User

L'avatar di rfale

Citazione:
L'albero deve girare ed è di carbonio (quindi meglio tenergli lontana l'antenna): anche se hai una antenna lunga, non va attaccata all'albero che deve essere libero di muoversi.

Meglio farla uscire e andare a poppa e poi a prua facendole fare un avanti indietro. Se anche non è tutta distesa va bene lo stesso: tanto la footy a più di 100-150 metri non la mandi mai e la perdita di portata è trascurabile.
Ciao
Ok allora esco a poppa e risalgo verso prua magari con un bowden in coperta.
Altro quesito: Quale pacco batterie usare? I servi sono il GWS da 19g e un micro da 4,4g. Ho provato 4 AA ma mi sembrano troppo pesanti su questa piuma di scafo.
Vecchio 23 marzo 13, 00:41   #477 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Ok allora esco a poppa e risalgo verso prua magari con un bowden in coperta.
Altro quesito: Quale pacco batterie usare? I servi sono il GWS da 19g e un micro da 4,4g. Ho provato 4 AA ma mi sembrano troppo pesanti su questa piuma di scafo.
Negativo, niente pile AA: si usano al massimo 4 ministilo AAA (consiglio le Sanyo Eneloop 800) o 2 lipette da 450mAh ma con un regolatore di tensione altrimenti si cuociono i servi.
Batterie NiMh più piccole ce ne sono ma si risparmiano al max 10-20 grammi per avere autonomia scarsa e affidabilità discutibile, perlomeno a mio modo di vedere.
Con 4 eneloop ministilo ben cariche si naviga minimo 6 ore senza problemi.

Nell'intera giornata di regate di domenica, cioè 12 regate, la Easy di Peppe ha consumato circa 220 mAh dalle sue 2 lipo. Il vantaggio delle lipo è che si sa sempre quanta energia si mette dentro e quinti si capiscono con esattezza i consumi. Domenica scorsa le barche sono state in acqua almeno 3 ore e mezza, quindi, ci fosse anche stato più vento non potrebbero aver consumato più di 400 mAh.
Il segreto del basso consumo è legato alla precisione con cui si realizza il trasto randa che fa sforzare molto poco il servo vele.

Per l'antenna, basta che la fermi con 2 pezzettini di nastro adesivo sulla coperta, inutile mettere altro: quando apri e chiudi il boccaporto o la barca in navigazione ha la scottina che va in giro, meno roba c'è in coperta e meglio è

Ultima modifica di claudio v : 24 marzo 13 alle ore 13:53
Vecchio 23 marzo 13, 08:57   #478 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Citazione:
Mi puoi postare un link con le "basi" per farlo e due misure (giusto due) per le vele?
Grazie
il rig è precisamente quello dell'awk
Footy sailboat plans

ho già i disegni caddizzati ma prima di postarli volevo almeno provare la barca per i centraggi
Vecchio 23 marzo 13, 08:59   #479 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Citazione:
Se leggi le istruzioni http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3606440 ora c'è scritto di non aspettare i soliti 2 minuti, ma di stendere la colla tra fianco e correntino (nell'angolino) e poi iniziare a unire il fianco con il fondo... la differenza c'è e si vede mentre lo fai

Però le devi leggere ora, perchè le ho modificate:
Hai ragione, lì è meglio non aspettare che diventi del tutto appiccicosa.
In ogni caso, mettendola nell' "angolino", se ne mette un po' di più e premendo tra loro i pezzi l'unione non è proprio "a contatto" in ogni caso, anche se si aspettano 1 o 2 minuti.
Mi raccomando, se vedete qualcosa che non convince nelle sequenze, segnalatelo perchè sono fatte duranti notti insonni e poi estratte da decine di foto... e qualcosa qua e là è sfuggito di sicuro
grazie Capo eseguo

me la sto fabbricando con calma e in dettaglio proprio per vedere se c'è qualcosa che non mi torna
ciao
Vecchio 24 marzo 13, 13:48   #480 (permalink)  Top
User

L'avatar di rfale

Citazione:
il rig è precisamente quello dell'awk
Footy sailboat plans

ho già i disegni caddizzati ma prima di postarli volevo almeno provare la barca per i centraggi
Ok grazie, gli ho dato un'occhiata ma per me sono ancora un po' troppo complicati, aspetterò la tua caddizzazione.

Non ha mai provato nessuno a fare un sistema per mettere vele diverse sullo stesso albero? Parlando di unirig, realizzare il buttafuori ad incastro, consentirebbe di inferire almeno un paio di misure (o forme) di vela senza l'ingombrodi tutti gli armi, o no?
Rispondi

Bookmarks