Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 13, 22:43   #441 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Data registr.: 08-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Salve, mi sono messo anch'io alla costruzione della easy footy.
Era tanto che pensavo ad una barca a vela da provare in un laghetto vicino, però visto i tempi di magra non volevo spendere soldi.
Mi sono imbattutto in questo 3d e visto che i materiale li ho quasi tutti e che la barca mi piace tanto, ho cominciato a tagliare il depron, mi manca qualche tubetto in carbonio e poco altro, fra cui questo nastro adesivo in dacron per le vele, dove posso trovarlo online della giusta misura e poi come materiale per le vele posso utilizzare la carta da fiorai?
Posso usare i tondini in acciaio armonico visto che al brico li trovo, mentre quello inox non sò dove comprarlo?
Dimenticavo di chiedervi se per il filo in nylon per le vele va bene quello di un aquilone comprato in spiaggia dai cinesi, e poi come rig, visto che ci sono diverse opzioni sui disegni, per un laghetto di campagna quale va bene?
Scusate per il bombardamento di domande ma sono un assoluto principiante per la vela rc, e magari dovrò rompervi un altro pò in seguito.

Ciauzz e Grazie
benvenuto!!!
provo a risponderti io anche se il mastro di coppe e Claudio

la carta da fiori è ok specialmente se riesci a farti dare un pezzo non arrotolato e senza pieghe.

per la Z se sei in acqua dolce acciaio armonico va bene ma arruginirà alla lunga
in alternativa puoi usare raggio di bicicletta inox (circa 2mm) o ferro da calza in alluminio da 3,5mm

filo per aquilone in genere va bene per scottine rinvii e paterazzo
cinese non so

se usi la carta da fiori non ti serve il nastro in dacron ma puoi usare la pellicola adesiva pvc adesiva tipo d-c-fix c'è l'hanno quasi tutte le cartolerie e negozi di vernici
che va bene anche per rivestire lo scafo
meglio se riesci a procurarti dei fogli di pvc adesivo per esterni quello che usano per fare le decorazioni e pubblicità sulle vetrine o sulle auto

per la vela quella media 13.1 va bene un po per tutto salvo condizioni climatiche particolari tipo c'è sempre moto vento o non c'è mai vento in quel caso orientati di conseguenza su vele più grandi o più piccole

buon lavoro!!!
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 23:22   #442 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
benvenuto!!!
provo a risponderti io anche se il mastro di coppe e Claudio

la carta da fiori è ok specialmente se riesci a farti dare un pezzo non arrotolato e senza pieghe.

per la Z se sei in acqua dolce acciaio armonico va bene ma arruginirà alla lunga
in alternativa puoi usare raggio di bicicletta inox (circa 2mm) o ferro da calza in alluminio da 3,5mm

filo per aquilone in genere va bene per scottine rinvii e paterazzo
cinese non so

se usi la carta da fiori non ti serve il nastro in dacron ma puoi usare la pellicola adesiva pvc adesiva tipo d-c-fix c'è l'hanno quasi tutte le cartolerie e negozi di vernici
che va bene anche per rivestire lo scafo
meglio se riesci a procurarti dei fogli di pvc adesivo per esterni quello che usano per fare le decorazioni e pubblicità sulle vetrine o sulle auto

per la vela quella media 13.1 va bene un po per tutto salvo condizioni climatiche particolari tipo c'è sempre moto vento o non c'è mai vento in quel caso orientati di conseguenza su vele più grandi o più piccole

buon lavoro!!!
Grazie mille,
non vedo l'ora domani di rimettermi all'opera!!
Vecchio 14 marzo 13, 12:37   #443 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Grazie mille,
non vedo l'ora domani di rimettermi all'opera!!
mi correggo il nastro dacron ti serve per i garrocci
ossia i tubini con cui leghi la vela all'albero
di solito serve a riparare gli spinaker e lo trovi nei negozi di nautica
o nei negozi specializzati di aquiloni

ciao!!
Vecchio 14 marzo 13, 16:09   #444 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Data registr.: 04-05-2008
Ok Grazie!
Comunque ho finito di tagliare tutti i pezzetti di depron, ora mi metto all'incollaggio. Ho preso il pvc adesivo che mi mancava e pure il materiale dal fioraio per fare le vele. Mi manca solo il piombo che prenderò da decathlon la prox settimana, un tubetto di carbonio e i tondini di inox.
Ciauzz
Vecchio 14 marzo 13, 21:07   #445 (permalink)  Top
User

L'avatar di pietro470

Data registr.: 13-03-2013
ieri avevo chiesto se mi potevate postare i disegni in DXF mi potete rispondere? Altrimenti mi adatto con quello che ho. ciao
pietro470 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 22:04   #446 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Citazione:
Originalmente inviato da pietro470 Visualizza messaggio
ieri avevo chiesto se mi potevate postare i disegni in DXF mi potete rispondere? Altrimenti mi adatto con quello che ho. ciao
eccoli
Files allegati
Tipo file: dxf sviluppi.dxf‎ (1,43 MB, 340 visite)
Vecchio 14 marzo 13, 22:46   #447 (permalink)  Top
User

L'avatar di pietro470

Grazie mille nel week end mi metto subito al lavoro
Vecchio 15 marzo 13, 23:22   #448 (permalink)  Top
User

L'avatar di pietro470

Abbiamo iniziato dal basso!!! In attesa che ci arrivino l' UHU PUR e i tubi in carbonio abbiamo realizzato il bulbo. Una domanda, sulla radio il comando della scotta si cazza mandando la leva verso l' alto o verso il basso??? grazie
Icone allegate
Easy Footy in depron-image.jpg  

Ultima modifica di pietro470 : 15 marzo 13 alle ore 23:27
Vecchio 15 marzo 13, 23:59   #449 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2009
Ciao Pietro470,
prima rispondo alla tua domanda, poi spero che tu risponderai alle mie.
Lo stic della radio, deve cazzare le vele quando è in basso anche se non è corretto parlare di alto e basso, infatti quando utilizzi il radiocomando e dovrebbe essere appeso al collo, lo stesso assume una posizione orizzontale e quindi diciamo che lo stic lo avvicini a te per cazzare e lo allontani da te per lascare.
Immagina che il movimento che fai per muovere lo stic, tu lo faccia con una scotta in mano, quindi se devo cazzare tiro la scotta verso di me, se devo lascare allontano la scotta. Spero di esserti stato utile, se così non fosse facci sapere.
Veniamo alla seconda parte. Già mi avevi incuriosito molto dicendo di avere diverse macchine a controllo numerico, ora che vedo come e venuto il bulbo e immagino cosa tu possa aver impiegato per fonderlo...
Facci vedere qualcosa, stampi, macchine, qualsiasi lavorazione possa far scattare la libidine. Io macchine a controllo numerico ne ho due, attaccate alle braccia ma faccio una fatica ad usarle che non ti dico. Scherzi a parte, puoi vedere cosa faccio e come lavoro, ho messo un po' di foto del mio ultimo giochino sul post "Secondo Footy genovese". Se posso esserti utile, non esitare. Di dove sei? Ciao e a presto. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 23:33   #450 (permalink)  Top
User

L'avatar di pietro470

Ciao Federico grazie per la risposta.
Sono un ragazzo di 13 anni ed abito a Camerano, piccolo comune vicinissimo ad Ancona (noto per il vino " rosso Conero")e mio padre ha fatto del modellismo un mestiere, infatti ha un' azienda che realizza prototipi industriali. Quindi tecnologie e materiali non ci mancano. per il piombo abbiamo utilizzato uno stampo fresato a controllo su un pezzetto di scarto di alluminio, non è il massimo ma era la soluzione più veloce. Infatti tra disegno CAD, percorso utensili e fresatura non abbiamo impiegato più di un' ora. Proverò anche a mettere le foto dello stampo sotto la fresatrice e finito ma dato che sono nuovo del forum non so fare proprio bene ad inserirle...!!! Fatta questa prima esperienza ci piacerebbe realizzare uno scafo in fibra da stampo femmina ma ci mancano le competenze per il progetto, quindi se qualcuno ha qualche matematica nel cassetto è ben accetto!
Un saluto a tutti Pietro!!!
Icone allegate
Easy Footy in depron-image.jpg  
Rispondi

Bookmarks