10 marzo 13, 00:40 | #421 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
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si claudio, la mia è stata una semplice dimenticanza, la pioggia incombeva e avevo molta fretta di navigare almeno un pò...ho iniziato con la Z infilata nella scassa anteriore, dimenticandomi di spostare il cursore in silicone della scotta, quindi effettivamente la vela apriva poco in poppa e chiudeva troppo in bolina...quando ho rimesso la Z indietro ho tralasciato di spostare anche la scotta... prossima volta provo a montare una Z di acciaio armonico, quando si arruginirà la cambierò |
10 marzo 13, 00:53 | #422 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Hai notato particolari differenze navigando con l'albero nella scassa anteriore? Credo che usando il twist si abbiano effetti maggiori che a spostare l'albero, però di quelo ho finora fatto poche prove. Per la Z, se non vai in mare e la ungi bene dopo averla incollata potrebbe anche durare un po'... io nel dubbio uso solo inox ed evito ogni genere di problemi a breve o lunga scadenza mare o lago che sia.
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11 marzo 13, 16:14 | #423 (permalink) Top | |
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11 marzo 13, 16:14 | #424 (permalink) Top |
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ciao Claudio mi accingevo a fare una serie di footy per amici vari e impressionato dalla versione race (molto gradevole e credo anche performante) mi sono messo a fare due conticini. se lascio tutto così, salvo pannellare col 6mm e stondare tagliando dietro la barca a 305mm il centro di carena si sposta davanti e la barca si siede sulla poppa almeno secondo i miei potenti mezzi informatici. tu te che gli hai fatto? hai avanzato un po deriva e bulbo o gli hai allargato la poppa o magari stretto il naso o altro o di tutto un po? ciao Camillo |
11 marzo 13, 22:28 | #425 (permalink) Top | |
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Ciao e grazie Ruggero | |
12 marzo 13, 00:29 | #426 (permalink) Top |
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| ovviamente con potenti mezzi informatici mi prendevo in giro da solo io uso rhinoceros 3d per la modellazione degli scafi e conticini di base idrostatici considerando che dato un assetto mi da superficie bagnata, centro di galleggiamento e dislocamento e qualche altro parametro base per me è sufficiente ho usato in passato anche hullform ma di fatto oltre ad avere integrate delle formulette per il calcolo della resistenza e calcolare il coefficiente prismatico e il block coefficient non fa molto di più stessa cosa per maxsurf dato che in rhino con qualche espediente riesco a calcolare tutto e a integrare con i centri velici e di deriva preferisco usare solo un programma per tutto. |
12 marzo 13, 20:16 | #427 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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La mia l'ho segata dietro e ho aumentato la curvatura in vista laterale degli ultimi 5 cm del fondo per alzare lo specchio di poppa in mondo da non averlo "piantato" in acqua supponendo che il galleggiamento statico rimanesse più o meno dove era: il volume tolto a poppa accorciando la barca di 16 mm non credo sia piu di 5 -10 cm3 max. La barca viene più larga di 3 mm per parte e più affondata teoricamente di 3 mm se la linea di galleggiamento non si muovesse. Poi ho stondato tutto molto, fianchi e fondo e il volume credo sia circa lo stesso di quella non maggiorata negli spessori. Ho fatto qualche alchimia arrotondando moltissimo a prua e all'estrema poppa e lasciando più squadrato al centro.... ma non chiedermi dati precisi perchè è fatta tutta ad occhio confidando che sarebbe cambiato poco o nulla. Provata nella vasca da bagno con il bulbo nella posizione prevista per la easy standard galleggiava uguale alle previsioni e quindi ... direi che va bene così. Ciao
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12 marzo 13, 21:27 | #428 (permalink) Top | |
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tu giustamente hai seguito la filosofia urca footy ed è probabile che sia la più giusta, provo a caddizzare e poi parto con le costruzioni ho trovato pure la PU saratroca WD4 e non vedo l'ora di usarla ciao | |
13 marzo 13, 00:41 | #429 (permalink) Top |
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...bene, ho sostituito la zeta di alluminio con una di acciaio armonico...dargli la giusta forma come da disegno è stata un'impresa...risultato, tutta un'altra storia...molto meglio di prima, ma soprattutto comportamento diverso della barca sotto raffiche....più nervosa sicuramente, ma più semplice regolare la vela, con l'albero che ora riesce ad arcuarsi come si deve, adattandosi al giro d'albero...più funzionale quindi la regolazione della bugna con la tensione del twist mediante i due punti sul boma, insomma tutto sembra più funzionale e logico.... per provarla in acqua ho sfidato le intemperie, ma devo dire che è stato divertente, questi barchini sono una sorpresa continua...con Z più rigida, sotto rafficoni la prua va giù di più e più spesso, ma la barca in generale regge benissimo, poi in questa situazione ho potuto vedere che utilizzando la scassa anteriore, non si hanno effetti di straorza (sempre sotto raffica) e la prua sembra seguire meglio la direzione del vento senza dover mai toccare minimamente il timone (incredibile, neanche una minima correzione alla poggia)...quindi con condizioni come quelle di oggi è sicuramente indicato spostare il rig avanti (almeno sulla mia)... la prosssima settimana dovrei avere la prima compagnia, oggi ho consegnato tutto il materiale che mancava, compresi i servi per poterla completare...quindi a breve delle belle prove comparative magari con diversi assetti... FOOTY 3 - YouTube |
13 marzo 13, 01:00 | #430 (permalink) Top | |
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